Blog

Quali sono i maggiori esponenti dell’arte toscana?

I maggiori esponenti dell’arte toscana con Villa Campestri Olive Oil Resort

La Toscana è una regione che ha dato i natali a moltissimi artisti riconosciuti a livello mondiale. Nei secoli, questa regione è stata protagonista di floridissimi scambi commerciali, oltre che teatro di alcune delle corti più raffinate che la storia europea abbia visto. Tutto questo si riscontra attraverso le opere d’arte, che hanno abbracciato i campi della letteratura, della pittura, della scultura e perfino dell’architettura. Arrivando, nei casi più famosi, a toccare vette di rara genialità.

I padri della lingua italiana

Come piace molto ricordare a tanti fiorentini, è nel capoluogo della regione che sono nati i grandi autori che per primi hanno scelto di scrivere nella lingua volgare, dalla quale si è poi evoluto l’italiano moderno.

Esponente di spicco del dolce stil novo, Guido Cavalcanti fu contemporaneo e grande amico di Dante. Quest’ultimo, invece, non solo fu l’autore della Divina Commedia, ma si dedicò con trasporto anche alla vita politica della città di Firenze, nell’epoca delle dispute tra guelfi e ghibellini.

Proprio per questo compose in esilio quella che viene considerata la più grande opera letteraria italiana che è anche uno spaccato, spesso etico e morale, della fervente cultura medievale.

Francesco Petrarca nacque invece ad Arezzo e seguì la corrente stilnovista, celebrando nel Canzoniere la passione per Laura.

Giovanni Boccaccio èconsiderato dagli studiosi come il maggior prosatore europeo del suo tempo. Ironico e acuto, è autore di numerose opere, tra le quali spicca il famosissimo Decameron.

I pittori e gli scultori che hanno abbellito l’Italia

La città di Firenze ha dato i natali anche a numerosi artisti figurativi, come Cimabue, maestro di Giotto e da lui superato. La loro sintesi artistica arriva con Masaccio, che riesce a ricombinare i volumi di Giotto secondo le prospettive inventate dal Brunelleschi, includendo la forza plastica delle pose di Donatello, scultore e architetto.

Proprio per questo motivo è considerato fondamentale per il Rinascimento fiorentino, iniziato nel Quattrocento e portato avanti prima da Michelangelo Buonarroti, pittore e scultore, e poi, nel secolo successivo, da esponenti come Sandro Botticelli.

Quest’ultimo è conosciuto in particolare per la sua Venere e per l’opera che rappresenta La primavera.

Uno degli artisti che ancora oggi risultano più enigmatici e geniali è, senza ombra di dubbio, Leonardo da Vinci. Non a caso viene considerato come la persona che meglio ha incarnato lo spirito italiano del Rinascimento, abbracciando nelle sue ricerche una grandissima quantità di argomenti e interessi.

Basta sapere che Leonardo fu scienziato, filosofo, architetto, pittore, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, matematico, anatomista, botanico, musicista, ingegnere e progettista.

Nell’Ottocento e Novecento la Toscana è tornata alla ribalta nel mondo dell’Arte, grazie a due pittori fondamentali, entrambi nati nella città di Livorno. Si tratta del macchiaiolo Giovanni Fattori, che fu pittore e incisore e di Amedeo Modigliani, pittore e scultore celebre soprattutto per le donne da lui dipinte, caratterizzate da linee affusolate e slanciate.

Un viaggio in Toscana alla scoperta delle sue arti

La Toscana, e in particolare Firenze, hanno un patrimonio artistico e culturale davvero enorme, tutt’oggi ancora vivo e fertile.

Se anche tu vuoi scoprire la Toscana e i suoi grandi artisti ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Caratteristiche del panno del casentino

Il Casentino è una valle che si trova a Nord della provincia di Arezzo, in Toscana, da sempre idonea alla produzione dei panni. Questo perché la materia prima, cioè la lana, si trovava in grande quantità e a un ottimo prezzo, cosa dovuto alla presenza di molti greggi da allevamento. I lanaioli del Casentino usavano […]

Visitare Pienza e dintorni

Pienza è il biglietto turistico perfetto per la Toscana intera. Arte, storia e genuinità immersi in un paesaggio fatto di colline, cipressi, ulivi e cielo azzurro. Sono cartoline da un passato che diventa presente turistico e che molti, soprattutto stranieri ma anche tanti italiani, vengono a riscoprire ogni anno. Fino al 1462 Pienza si chiamava […]

Sagre nel Mugello: dove mangiare

La valle del Mugello è uno dei territori più belli, affascinanti e ricchi di tutta la Toscana. Stiamo dunque parlando di una zona estremamente apprezzata in tutto il mondo per i suoi paesaggi, le sue tradizioni e lo stile di vita a contatto con la natura. Infatti una vacanza nel Mugello rimette le persone nel […]

Museo Archeologico dell’Alto Mugello

Ci sono tanti posti in Italia dove la tradizione storica e culturale è conservata e rappresenta una testimonianza tangibile della presenza di insediamenti umani sin dall’antichità. Anche la Toscana non è da meno e conserva, nei suoi vari luoghi, aree dove si può respirare la storia e dove le gesta degli uomini sono conservate e […]

La pesca Regina di Londa

L’Italia è da sempre un paese in cui la tradizione è enorme e variegata, e le varie produzioni locali possono essere molto diversificate tra loro anche solo spostandosi di pochi chilometri all’interno di un territorio. È proprio il caso della Toscana e, nello specifico, della zona di Londa, in provincia di Firenze. È qui che […]

Il Raviggiolo del Mugello, il tipico formaggio a pasta molle

L’area del Mugello, in Toscana, oltre ad avere una grande tradizione storica e culturale ed essere famosa al giorno d’oggi soprattutto per l’impianto motoristico che ospita le più importanti gare di motociclismo e automobilismo, possiede anche una grande storia gastronomica e una lunga tradizione culinaria. Nel Mugello vengono prodotti cibi tipici famosi non solo in […]

Itinerari in Bici nel Mugello

Ci sono posti in Italia che, se percorsi in bicicletta, regalano un fascino senza paragoni; itinerari meravigliosi immersi nella natura e che rappresentano le mete più ambite dai tanti ciclisti che ogni anno, soprattutto in estate, decidono di farsi una pedalata sulla nostra penisola. In questo articolo ci occupiamo di una zona specifica italiana: il […]

Idee per Vacanze Estive in Toscana

La Toscana in estate offre moltissimi spunti per andare incontro a vacanze meravigliose. Proprio come in tutte le altre stagioni, a dire il vero. Tradizioni, eventi, paesaggi e attività all’aperto sono solo alcune delle attrattive di questa meravigliosa terra. La campagna, le acque cristalline del Mar Tirreno, i musei, i boschi, i laghi; sono solo […]