Blog

Villa Campestri Olive Oil Resort: tra arte e corsi di pittura

Il Mugello è una terra nobile e bellissima: oltre a essere un luogo in cui natura rigogliosa e buona cucina si incontrano, ha anche dato i natali a grandissimi artisti come Giotto e Cimabue ,che abitava proprio a Vicchio, dove è situata Villa Campestri Olive Oil resort, senza dimenticare Beato Angelico che in questa terra cosi magica è nato. In questo articolo vi daremo un assaggio di questa atmosfera artistica e vi parleremo dei corsi di pittura che teniamo nel nostro resort, che vi faranno toccare con mano la vera anima di questa terra. Patria di Giotto, Beato Angelico e Cimabue, tre dei più grandi artisti italiani, fonte di orgoglio all’estero e in patria, il Mugello è una terra che mixa antico e moderno in modo elegante e raffinato. I suoi abitanti sono orgogliosi di possedere alcune delle più belle rappresentazioni dell’arte di questi grandi artisti, fieri di essere testimoni di un pezzo di cultura che ha fatto la Storia del nostro Paese, quella che tutti ci invidiano.
Noi di Villa Campestri sappiamo bene cosa vuol dire innamorarsi di questi luoghi, delle sue colline, della natura  del Mugello che regna incontrastata e lo sanno bene anche i nostri ospiti, quelli che sono venuti a trovarci e hanno goduto delle bellezze del posto.
Non potevamo certo dimenticare questo grande patrimonio artistico e culturale che ci circonda: per questo abbiamo pensato di offrire ai nostri ospiti un momento di vera arte, con i corsi di pittura tenuti da Alain Pascuzzi, artista e maestro d’arte specializzato in tecniche trecentesche di disegno e pittura quali la tempera ad uovo su foglio d’oro, l’affresco, il disegno con carboncino e pennello, la penna ed inchiostro, la punta d’argento.
Per un attimo vi sentirete come Giotto e Cimabue e guardarete gli stessi luoghi che hanno ispirato questi due grandi artisti: un’emozione unica e indescrivibile, che teniamo a offrire ai nostri ospiti per far loro apprezzare ancora di più l’atmosfera magica di questa terra.
Le lezioni sono integrate da escursioni guidate alla scoperta di panorami da dipingere e opere da ammirare. Per maggiori informazioni scrivete a villa.campestri@villacampestri.it .
Non perdete questa occasione più unica che rara: visitare la nostra struttura e poi partire all’esplorazione dei dintorni alla scoperta dei luoghi che furono tanto cari a Giotto, Cimabue e Beato Angelico e innamoravi anche voi del Mugello, allo stesso modo.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!