Blog

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

festa di san giovanni in toscana

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città.

E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

La Festa di San Giovanni Battista

Il 24 giugno ricorre la Festa di San Giovanni Battista, celebrata in devozione del santo in molte località d’Italia.

L’importanza di questa ricorrenza è tale da essere il patrono di numerose città, come ad esempio Firenze.

San Giovanni è infatti ilsanto protettore della cittàed ogni anno viene festeggiato con numerose cerimonie ma soprattutto con l’esplosione dei bellissimi fuochi d’artificio sull’Arno.

Firenze, Torino, Ragusa, Marsala sono solo alcune delle città che festeggiano il santo Battista.

La venerazione si conclude la sera proprio con la tradizionale “accensione dei fuochi”, oggi simboleggiati da spettacolari fuochi d’artificio e giochi pirotecnici.

Il 24 giugno a Firenze

Data molto attesa perché è l’occasione giusta per godersi una giornata libera dal lavoro e festeggiare l’arrivo dell’estate.

Tra le tantetradizioniche ricorrono per questa data ve ne è una davvero particolare, ovvero la raccolta dell’iperico.

L’iperico, detta anche erba di San Giovanni, è una pianta officinale sempreverde molto diffusa in Toscanae nelle campagne fiorentine.

La tradizione vuole che la sera del 23 giugno venisse preparata una bacinella d’acqua al cui interno vi erano alcune piante in macerazione (tra cui l’iperico). Lasciata tutta la notte all’aperto l’acqua veniva utilizzata l’indomani mattina per lavarsi il viso.

Questa tradizione ormai è in disuso ma è molto frequente vedere persone intente a raccogliere l’iperico nei campi durante lascampagnata del 24 giugno.

Festa di San Giovanni in Toscana: Ecco Cosa Fare e Dove Andare

In Toscana molte località festeggiano il Santo, con celebrazioni liturgiche e attività ricreative.

La festa, inoltre, coincide con l’inizio dell’estate e della bella stagione per cui non c’è niente di meglio che festeggiare la ricorrenza organizzando una bellissima giornata all’aria aperta.

AFirenze, in aggiunta ai tanti eventi organizzati come da tradizione, proprio il 24 giugno si compete la finale del famoso calcio storico in Piazza Santa Croce. Un evento imperdibile per fiorentini e turisti.

Ecco cosa fare e dove andare per la festa del Patrono:

Firenze

Per il centro della città sfila ogni anno il corteo storico, che parte da Palazzo Vecchio alle 8:30 circa per giungere davanti al Battistero. All’interno del Duomo alle ore 10:30 si celebra la messa. Mentre la sera dalle ore 22:00 iniziano i tanto attesi fuochi d’artificio sparati dal Piazzale Michelangelo.

San Casciano Val di Pesa

Presso Villa Vrindavana Iskcon a San Casciano si tiene un’interessante manifestazione, il Festival dei Colori (o Holi Festival) con il tradizionale lancio di polveri colorate, con cui i partecipanti dovranno dipingersi il corpo.

Vicchio

Anche nel Mugello si festeggia San Giovanni, patrono di Vicchio. Ogni anno vengono organizzate numerose iniziative come concerti, eventi enogastronomici, tombola e fuochi d’artificio.

Ti aspettiamo in Toscana per festeggiare San Giovanni

Se anche tu vuoi staccare la spina e cogliere l’occasione della Festa di San Giovanni per goderti una bella giornata nella natura in un luogo rilassante vicino a Firenze, magari gustando ottimo cibo, allora ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]