Blog

Estate toscana: cosa fare e dove andare

estate toscana cosa fare

I mesi estivi sono in genere accompagnati da una voglia incontenibile di gite fuori porta e vacanze. Proprio per questo vogliamo proporre un piccolo aiuto per decidere cosa fare e dove andare durante l’estate, concentrandoci su una regione particolarmente ricca sia dal punto di vista naturalistico che in merito alle attività da provare: la Toscana. Pronti per partire?

Città storiche e ricche d’arte

La Toscana presenta alcune tra le città storiche e d’arte più belle del mondo, con luoghi, architetture e opere d’arte davvero unici nel loro genere. Una prima idea in merito a ciò che è possibile fare durante l’estate in Toscana, è quella di visitare le maggiori città per scoprirne tutte le bellezze.

La scelta è davvero ampia: Firenze, Pisa, Siena, Lucca, Arezzo, Pienza, Volterra, Livorno, Grosseto e molte altre città, offrono scorci spettacolari, musei e architetture da visitare, monumenti da vedere e luoghi d’interesse da vivere a pieno, oltre a molteplici attività di vario genere.

Isole della costa toscana

Passiamo ora alle sette splendide isole offerte dall’arcipelago toscano: Isola d’Elba, Capraia, PianosaGiannutri, Montecristo, Gorgona e Isola del Giglio.

Ognuna di queste isole è una realtà propria, con un proprio carattere diverso dalle altre in grado di offrire una rassegna di ambienti naturali, di vegetazione, di cultura, arte e storia.

Chi desidera passare un’estate toscana all’insegna del mare può scegliere una di queste destinazioni balneari e scoprirla a pieno approfittando dello splendido mare nelle giornate di sole.

In alternativa, un’ulteriore idea è quella di visitare tutte le diverse isole magari accompagnati da esperte guide ambientali. In questi luoghi è inoltre possibile godere del panorama da rilassanti gite in barca e, per le persone più attive, fare trekking ed escursioni in percorsi organizzati e immersi nella natura.

Rievocazioni medievali in Toscana

Ecco un’idea particolare per passare un’estate diversa in Toscana: partecipare alle numerose rievocazioni medievali di cui la regione è particolarmente ricca.

Queste manifestazioni sono ricchissime di colori, esibizioni, figure come sbandieratori e intrattenitori in abiti storici, gare sportive e si presentano come ottimi momenti per gustare le prelibatezze culinarie tipiche del luogo e che nel tempo ne hanno costituito la storia e la tradizione.

Tra le principali manifestazioni ricordiamo il Palio di Siena, la Giostra dell’Orso di Pistoia, la Giostra di Arezzo e il Calcio storico a Firenze.

Sagre e tradizione culinaria in Toscana

La Toscana, come tutte le altre regioni del territorio italiano, è sinonimo di ottimo cibo e pietanze tipiche del luogo.

Per entrare nel vivo della tradizione culinaria toscana non c’è nulla di meglio di un’estate all’insegna delle sagre, organizzate in tutta la regione durante tutto l’anno ma soprattutto nei mesi estivi. Proprio durante l’estate è possibile passare splendide giornate all’aria aperta in compagnia, degustando i prodotti tipici della Toscana con musica, intrattenimento e tanto divertimento.

E proprio in queste occasioni, consigliamo di gustare un’eccellenza del luogo: il gelato artigianale. Non mancano le gelaterie storiche che offrono anche gusti nuovi e possono rinfrescare le calde giornate con gustosi coni gelato da mangiare comodamente seduti a un tavolo o durante le passeggiate.

Se vuoi vivere l’estate Toscana ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort

Se non vedi l’ora di goderti l’estate soggirnando nelle bellissime colline toscane ti aspettiamo a Villa Campestri per un soggiorno di puro relax!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Escursioni sulla Calvana di Prato

La Calvana è una catena montuosa dell’appennino tosco-emiliano caratterizzato da rilievi con altezze comprese tra i 700 e i 916 metri. La catena è lunga circa 15 chilometri e si estende dalla piana pratese fino alla valle del Mugello.  Il massiccio calcareo offre agli amanti delle camminate in montagna, diversi strade dove potersi cimentare con le proprie […]

Dialetto toscano, storia e curiosità

Sappiamo che molti scrittori andarono a “sciacquare i panni in Arno”, soprattutto durante il Risorgimento, per dare a tutta Italia il dialetto parlato da Dante, Petrarca, Boccaccio e colleghi. Base della lingua italiana, il dialetto toscano può essere ancora considerato un dialetto? E quali sono le curiosità legate alla nostra lingua? Lo scopriremo in questo […]

Dolci tipici di Firenze

La Toscana è forse la regione italiana più famosa al mondo, conosciuta per essere stata la culla del Rinascimento, dell’arte della cultura. Tutti sappiamo che cosa vedere a Firenze, cosa fare in Versilia ed in Maremma e ricordiamo Pisa con la sua torre pendente. Se però analizziamo la cucina toscana, dominano piatti famosi come la […]

Estate toscana: cosa fare e dove andare

I mesi estivi sono in genere accompagnati da una voglia incontenibile di gite fuori porta e vacanze. Proprio per questo vogliamo proporre un piccolo aiuto per decidere cosa fare e dove andare durante l’estate, concentrandoci su una regione particolarmente ricca sia dal punto di vista naturalistico che in merito alle attività da provare: la Toscana. […]

Borghi Medievali nel Mugello

Tutti conoscono il Mugello, spesso citato anche per gare motocicliste e di formula Uno, ma anche perché è una delle più suggestive valli della Toscana, posta a nord di Firenze. Si tratta di un ambiente incantevole, da secoli modificato dall’uomo, ricco di piccoli borghi di origine medievale perfettamente conservati. Vediamo quali sono i principali e […]

Colline fiorentine: scopri gli itinerari meno battuti

Firenze, la città florida (dal latino Florentia), è una delle città più amate in Italia e in tutto il mondo grazie alla prosperità artistica, culturale e architettonica che tappezzano la città in ogni angolo. Una volta nella vita è doveroso visitare la città fiore all’occhiello del Rinascimento, e perché no, magari organizzare anche una gita fuori […]

Argentario e Maremma: le migliori escursioni

La Toscana è una regione tutta da scoprire, ricca di paesaggi meravigliosi e scorci mozzafiato che vale davvero la pena vedere dal vivo con i propri occhi. In particolare, vogliamo prendere in considerazione due zone specifiche della regione: la Maremma e l’Argentario. La prima, rappresenta una zona geografica estesa tra Toscana e Lazio, che si […]

Italian Tour in Tesla: Hotel e Resort con Ricarica

Sono ormai tante le persone che cercano di portare avanti una vita più ecologia e sostenibile nel rispetto dell’ambiente e del mondo. Un grande passo è proprio l’utilizzo di una Tesla elettrica per muoversi in maniera green senza rinunciare a nessun tipo di comfort. Sappiamo però che può non essere sempre facile trovare stazioni con […]