Blog

Pasqua 2020 in Toscana: cosa fare e dove andare

La pasqua 2020 in Toscana a Villa Campestri Olive Oil Resort

La Pasqua è una festa sentita e celebrata in tutta Italia, da nord a sud con tradizioni folcloristiche e ricette gastronomiche differenti ma tutte squisite. Scopri con noi cosa fare e dove andare per questa Pasqua 2020 in Toscana!

Perché festeggiamo la Pasqua

La Pasqua è una delle principali festività del cristianesimo e celebra la risurrezione di Gesù.

La data della Pasqua segue i cicli lunari e quindi è variabile di anno in anno. Essa determina anche la cadenza di altre celebrazioni come la Quaresima e la Pentecoste.

Durante i festeggiamenti di Pasqua in tutta Italia si organizzano rappresentazioni viventi, processioni, riti religiosi, feste popolari, rappresentazioni sacre, sagre e tradizioni folcloristiche.

Durante la notte del Venerdì Santo, ad esempio, le strade si illuminano di fiaccole e vengono attraversate da affollate processioni.

La Domenica di Pasqua invece si fanno volare le colombe e si “sparano” i fuochi d’artificio.

Le tradizioni gastronomiche della Pasqua in Italia

Durante la Pasqua esiste la piacevole abitudine di regalare uova di cioccolata, molto amate dai bambini.

In passato venivano regalate uova vere con il guscio colorato che simboleggiavano la rinascita.

Un dolce tipico di questa festività è la famosa colomba pasquale che ha due origini differenti, una lombarda e una siciliana.

Vi sono infatti due principali dolci cui fa riferimento la dizione “colomba pasquale”: la colomba pasquale inventata in Lombardia negli anni Trenta del 1900 e la colomba pasquale diffusa in Sicilia e chiamata anche i “palummeddi” o “pastifuorti”.

Entrambe fanno parte della tradizione del nostro paese e per questo sono state ufficialmente inserite nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

La colomba non è l’unico dolce che viene preparato durante la Pasqua, esistono diversi dolci pasquali tipici dell’Italia a seconda delle regioni di riferimento.

Pasqua 2020 in Toscana: cosa fare e dove andare

Associare la festa della Pasqua con un week-end in Toscana è sicuramente un’ottima idea per unire la gioia della festa a momenti di relax.

In Toscana sono molte le attività che si possono fare a Pasqua come visitare borghi medievali, fare golosi pranzi in famiglia in osterie di cucina tipica toscana, festeggiare la Pasqua a Firenze tra musei e shopping.

Un’altra valida alternativa in Toscana è festeggiare la Pasqua in campagna.

L’aria di primavera aumenta la voglia di festa, e festeggiare la Pasqua in campagna diventa un’occasione unica per festeggiare in famiglia e rilassarsi nella natura.

Le uova, il sole, i fiori, le campane, antiche case di campagna rendono la festa davvero unica. Poi la cosa più importante: la famiglia con i parenti, amici, adulti e bambini, tutti riuniti a celebrare la Pasqua.

E piccole dolcezze per accompagnare le chiacchiere e il caffè.

Festeggiare la Pasqua nella campagna toscana

Per riunire la famiglia e festeggiare la Pasqua in Toscana non c’è idea migliore di poter gustare un delizioso menù pasquale immersi nella campagna toscana in una Villa Rinascimentale a pochi chilometri da Firenze. Se anche voi volete realizzare questo desiderio vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I biscotti quaresimali, biscotti toscani per eccellenza

Prima di Pasqua nei forni e nelle pasticcerie toscane si trovano dei biscotti a forma di lettera color cacao. Se siete in questo periodo nel Mugello o in una altra zona della Toscanaè difficile non essere incuriositi e attratti da questi famosi biscotti toscani: i quaresimali!

Lo scoppio del carro, una tradizione tutta fiorentina

A Firenze teniamo molto alle nostre tradizioni, specialmente quelle più antiche e particolari. E se vi dicessimo che per Pasqua facciamo volare una colombina con 4 razzi su una corda lunga 150 metri che parte proprio dall’altare della nostra chiesa più importante e fa scoppiare un carro? Leggete il nostro articolo per scoprire la tradizione […]

La bistecca alla fiorentina

Ogni visitatore curioso si trova ad assaggiare il cibo del luogo che visita. Bisogna ammettere che in Toscana ogni turista sarà certamente fortunato perché tra vini pregiati, ottimi formaggi, prezioso olio extra vergine d’oliva ogni palato viene soddisfatto. La pietanza che mette d’accordo tutti e che non si può scordare di assaggiare se vi trovate […]

I parchi fiorentini da visitare in primavera

Finalmente è arrivata la tanto attesa primavera e la voglia di uscire dalle nostre case per assaporare l’aria fresca e vedere i fiori iniziare a sbocciare! Firenze è una città verde che presenta molti parchi da visitare in primavera!

5 modi di usare l’olio extra vergine di oliva in cucina

In Toscana sono molto orgogliosi dei nostri enogastronomici ma, tra tutti, il Re è sicuramente l’olio extra vergine di oliva. Se sfogliate un libro di cucina mediterranea troverete l’olio extra vergine di oliva come ingrediente sia per piatti crudi che cotti, in cucina ci sono molti modi usare l’Evo.

La proposta di Matrimonio in Toscana

Siamo così abituati ai film hollywoodiani e alle proposte di Matrimonio in grande che forse quando arriva il nostro momento siamo un po’ in difficoltà. Le proposte possono avere vari stili da quella più intima a quella tradizionale e sono tutte ovviamente molto emozionanti! Scegliere le parole è sicuramente importante ma se scegli bene anche […]

L’inverno in Toscana è più dolce con una fetta di torta

Ogni stagione ha le sue tradizioni. D’estate si va al mare, d’autunno si torna a scuola e si fanno buoni proposti, in primavera ci si sente rinascere e d’inverno? A tante persone non piacciono le giornate invernali perché sono fredde, ma in Toscana siamo molto fortunati e le giornate da guanti e cappello sono molto […]

La cioccolata fiorentina, un segreto di Stato!

Firenze è una città famosa in tutto il mondo per i suoi musei e le incredibili opere d’arte in essi custodite. Ma non solo l’arte, infatti, la cucina Toscana è altrettanto famosa e non tutti sanno che per moltissimi anni era la cioccolata fiorentina l’alimento più ricercato. Incredibile ma vero per anni la ricetta della […]