Blog

Fiesole: cosa vedere e dove mangiare

Fiesole con Villa Campestri

Fiesole oggi è considerata “uno dei sobborghi più belli di Firenze”. Di fatto fa parte della area metropolitana del capoluogo, da cui dista solo 6 chilometri, ma è un comune indipendente e con una storia di tutto rispetto. Come centro abitato, Fiesole esiste dal IV secolo avanti Cristo e vanta origini etrusche e romane.

Fiesole, un gioiello sulle colline di Firenze

Nel Medioevo divenne parte integrante di Firenze e del suo potere, utilizzata fin da allora come luogo di relax e di vacanza specie per i nobili signori del tempo.

Il turismo, a Fiesole, è una industria redditizia da sempre e già nel XVIII secolo era la meta preferita dei nobili e dei sovrani di mezza Europa.

Poco è cambiato nell’era moderna, perché ancora oggi chi viene a Firenze deve assolutamente visitare questo bellissimo comune situato sulle colline a guardia della Valle dell’Arno.

Cosa vedere a Fiesole

Tra decine di bellissime chiese e altrettante ville signorili, Fiesole necessiterebbe di almeno una settimana di soggiorno per essere visitata e conosciuta per intero.

Se non avete tempo, dovrete per forza scegliere un itinerario tra tante meraviglie.

Prendete in considerazione:

  • tra le chiese: il duomo romanico di San Romolo, il trecentesco Convento San Francesco, il quattrocentesco Convento San Domenico, la deliziosa Santa Maria Primerana, l’orginale Badia Fiesolana.
  • tra le ville: sono tantissime, molte private, quindi si possono ammirare per lo più dall’esterno . Vi segnaliamo Villa al Bosco Fonte Lucente con il suo meraviglioso parco, Villa La Torraccia, Villa Sparta, Villa San Michele a Doccia, la imponente Villa Poggio Gherardo e naturalmente l’antichissima Villa Medici. Da considerare anche Villa Schifanoia e Villa di Maiano.
  • tra i luoghi particolari: le Mura Medievali di Fiesole, i castelli di Vincigliata (Castel Poggio e Castel Vincigliata), l’area archeologica e le tombe etrusche.

Da non perdere nemmeno una passeggiata nell’ariosa e antica Piazza Mino da Fiesole e una visita alla Fonte Sotterra, una profonda grotta artificiale che scende nel ventre della terra fino alle falde acquifere che raccolgono l’acqua piovana.

Cosa mangiare a Fiesole e dove

Fiesole è il luogo ideale per assaggiare le bontà tipicamente fiorentine con una vista panoramica davvero mozzafiato su Firenze.

La bistecca fiorentina, la ribollita, il castagnaccio li trovate anche qui, così come gli ottimi vini toscani. Da provare anche i ceci al cacciucco e i crostini con fegatini.

Dove assaggiare tutte queste bontà? Per esempio alla Casa del Prosciutto dove si prepara la cucina toscana pura e semplice. Oppure alla trattoria Cave di Maiano, panoramico e con cucina rustica.

Al Trebbiolo è un altro bell’esempio di ristorante panoramico appena fuori dal centro. Ma potete anche provare Terrazza 45, Reggia degli Etruschi oppure un’esperienza più popolare gustando i piatti della Casa del Popolo, con panorama e allegria garantiti!

Come arrivare a Fiesole

Fiesole è ben collegata sia all’aeroporto di Firenze che alla stazione di Firenze Santa Maria Novella. Se arrivate in macchina, il percorso è:

  • da sud: Autostrada A1 uscita Firenze Sud seguendo le indicazioni per Stadio/Fiesole;
  • da nord: Strada Regionale 302 e quindi Strada Regionale 67 da Via Bolognese;
  • da Siena: superstrada Firenze-Siena o SS 2 Cassia seguendo le indicazioni per Stadio/Fiesole;
  • da Arezzo: SS 67 Aretina fino a Firenze quindi proseguire seguendo le indicazioni per Fiesole.

Alla scoperta di Fiesole con Villa Campestri

Se vuoi vivere il fascino di Fiesole, così come assaggiare la gustosa cucina locale ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort, per scoprire la più bella Toscana.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]