Blog

Pistoia: cosa vedere e cosa mangiare

Cosa vedere e cosa mangiare a Pistoia con Villa Campestri Olive Oil Resort

Pistoia è un ricordo medievale giunto sino a noi. Un bellissimo quadro che parla di altri tempi pur restando ben piantata nella modernità. Una città che sa fare turismo senza mare e senza montagna ma con un carico di arte e storia che la rende un piccolo gioiello, orgoglio della splendida Toscana.

Fondata dai Romani, conquistata e resa importante dai Longobardi, Pistoia è una delle protagoniste del Medioevo italiano.

Cosa vedere a Pistoia

Città libera dall’anno 1105, vanta le primissime leggi scritte raccolte in un unico testo nel nostro Paese.

Ha vissuto i suoi anni più gloriosi durante le lotte tra Guelfi e Ghibellini e poi come parte integrante del Granducato di Toscana.

Successivamente la città ha saputo andare avanti, è entrata pienamente nell’era moderna sempre conservando quel cuore antico che ancora oggi è il suo meraviglioso centro storico.

Il complesso del Duomo, ovvero l’insieme della chiesa, del campanile e del battistero, sono architetture spettacolari del XIII secolo.

La Cattedrale di San Zeno è duecentesca sebbene rimodellata nel XIV secolo; contiene l’altare d’argento del patrono San Jacopo, la chiesa antica custodita nella cripta e perfino i resti delle fondamenta di una villa romana.

Il campanile è una torre longobarda restaurata nel XVI secolo che ha mantenuto lo stile romanico antico.

Il battistero di San Giovanni in Corte (XIV secolo) con i suoi marmi bicromi e l’elegante stile gotico custodisce un fonte battesimale duecentesco.

Il Palazzo dei Vescovi, con il suo stile gotico sottolineato dal loggiato, nasconde al proprio interno un ricco percorso archeologico che include resti etruschi e alcune parti delle mura romane.

Palazzo Pretorio si innalza semplice e severo accanto al ricco battistero e rappresenta il potere che ha detenuto per anni sulla città, in quanto sede del tribunale. Solo le finestre richiamano il gotico che decora il resto della piazza circostante.

Il Palazzo del Comune (XIV secolo) è ricco sia all’esterno con il bel gioco di finestre bifore, sia all’interno con i tanti affreschi.

Tra i palazzi cittadini si “mimetizzano” anche la ex chiesa di Santa Maria Cavaliera (X secolo) e una torre alta 30 metri dentro la quale, si narra, sia stato sepolto il generale romano Catilina.

Le chiese di Pistoia, oltre la cattedrale, sono tante e tutte bellissime. Rispecchiano quell’arte raffinata del Medioevo che sapeva come esaltare linee e materiali: San Giovanni Fuorcivitas, San Pier Maggiore, San Bartolomeo, Sant’Andrea sono solo alcune tra tante.

Specialità gastronomiche

Le specialità gastronomiche tipiche di Pistoia sono: l’olio di oliva, il buon vino e i fagioli.

Ma il turista coraggioso non può non assaggiare il cosiddetto Carcerato:pane raffermo, interiora di vitello, formaggio e burro! Ottima anche la farinata a base di mais condita con strisce di cavolo nero.

Ma Pistoia è famosa nel mondo per i dolci prelibati. I confetti sono la sua industria principale. Immancabile il castagnaccio toscano, ma bisogna assaggiare i deliziosi brigidini all’anice e le cialde di Montecatini alle mandorle e zucchero, queste ultime da intingere vogliosamente nel gelato!

Ti aspettiamo a Villa Campestri per visitare Pistoia

Se sei curioso e vuoi scoprire la bellissime cittadine toscane ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort per un soggiorno di relax nella bella campagna toscana a pochi chilometri da Pistoia.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]