Blog

Foto ricetta: Filetto di Baccalà in stile ‘toscano’

Filetto di Baccalà in olio-cottura con crema di fagioli zolfini all’uccelletto

Ricetta per 10 porzioni

10 filetti di baccalà (100g di peso cadauno), 1 rametto di salvia, 1 rametto di rosmarino
1 capo d’aglio
200 g di fagioli zolfini (secchi)
3 pomodori maturi spellati

Si inizia mettendo a insaporire rosmarino, salvia e uno spicchio d’ aglio con abbondante olio d’oliva, portando l’olio fino ad una temperatura di 70°C circa. Poi si immerge il filetto di baccalà nell’olio, si spenge la fiamma e si lascia cuocere per 10 minuti. NB: La pentola non è coperta.

Nel frattempo, in una nuova padella si frigge la salvia e l’aglio, si rimuovono dall’olio e si mettono da parte (le foglie di salvia fritte diventato un contorno per il baccalà!). Nello stesso olio si aggiunge una dadolata di pomodoro fresco e si combina piano piano parte del liquido in cui i fagioli zolfini hanno cotto. Si mettono infine a cuocere insieme al pomodoro i fagioli zolfini (lasciando qualche zolfino da parte per la guarnizione) e dopo pochi minuti di cottura si riduce il tutto in purea con un frullatore.

Si passa quindi all’assemblaggio sul piatto mettendo una cucchiaiata di purea sul fondo, i fagioli zolfini interi, il filetto di baccalà cotto in olio-cottura e le foglie di salvia fritte .

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!