Blog

Foto ricetta: Filetto di Baccalà in stile ‘toscano’

Filetto di Baccalà in olio-cottura con crema di fagioli zolfini all’uccelletto

Ricetta per 10 porzioni

10 filetti di baccalà (100g di peso cadauno), 1 rametto di salvia, 1 rametto di rosmarino
1 capo d’aglio
200 g di fagioli zolfini (secchi)
3 pomodori maturi spellati

Si inizia mettendo a insaporire rosmarino, salvia e uno spicchio d’ aglio con abbondante olio d’oliva, portando l’olio fino ad una temperatura di 70°C circa. Poi si immerge il filetto di baccalà nell’olio, si spenge la fiamma e si lascia cuocere per 10 minuti. NB: La pentola non è coperta.

Nel frattempo, in una nuova padella si frigge la salvia e l’aglio, si rimuovono dall’olio e si mettono da parte (le foglie di salvia fritte diventato un contorno per il baccalà!). Nello stesso olio si aggiunge una dadolata di pomodoro fresco e si combina piano piano parte del liquido in cui i fagioli zolfini hanno cotto. Si mettono infine a cuocere insieme al pomodoro i fagioli zolfini (lasciando qualche zolfino da parte per la guarnizione) e dopo pochi minuti di cottura si riduce il tutto in purea con un frullatore.

Si passa quindi all’assemblaggio sul piatto mettendo una cucchiaiata di purea sul fondo, i fagioli zolfini interi, il filetto di baccalà cotto in olio-cottura e le foglie di salvia fritte .

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!

I Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana

Il Natale è alle porte e in tutta la regione l’atmosfera di festa ha contagiato città e borghi medievali. Scopri con noi i Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana!