Blog

Foto ricetta: Filetto di Baccalà in stile ‘toscano’

Filetto di Baccalà in olio-cottura con crema di fagioli zolfini all’uccelletto

Ricetta per 10 porzioni

10 filetti di baccalà (100g di peso cadauno), 1 rametto di salvia, 1 rametto di rosmarino
1 capo d’aglio
200 g di fagioli zolfini (secchi)
3 pomodori maturi spellati

Si inizia mettendo a insaporire rosmarino, salvia e uno spicchio d’ aglio con abbondante olio d’oliva, portando l’olio fino ad una temperatura di 70°C circa. Poi si immerge il filetto di baccalà nell’olio, si spenge la fiamma e si lascia cuocere per 10 minuti. NB: La pentola non è coperta.

Nel frattempo, in una nuova padella si frigge la salvia e l’aglio, si rimuovono dall’olio e si mettono da parte (le foglie di salvia fritte diventato un contorno per il baccalà!). Nello stesso olio si aggiunge una dadolata di pomodoro fresco e si combina piano piano parte del liquido in cui i fagioli zolfini hanno cotto. Si mettono infine a cuocere insieme al pomodoro i fagioli zolfini (lasciando qualche zolfino da parte per la guarnizione) e dopo pochi minuti di cottura si riduce il tutto in purea con un frullatore.

Si passa quindi all’assemblaggio sul piatto mettendo una cucchiaiata di purea sul fondo, i fagioli zolfini interi, il filetto di baccalà cotto in olio-cottura e le foglie di salvia fritte .

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]

Escursioni nel Mugello

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!

Piscina nella Campagna di Firenze: dove andare?

Quando arriva il caldo vivere la città diventa davvero difficile in quanto le temperature salgono talmente tanto che l’unica cosa possibile è unafuga verso luoghi più freschi. In questi casi non c’è niente di meglio di una giornata da trascorrere in piscina nella campagna di Firenze, ecco dove andare.

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!