Blog

Il gelato nasce a Firenze?

Il gelato nasce a Firenze con Villa Campestri Olive Oil Resort

Il gelato, specialmente appena arriva la bella stagione, è la merenda preferita da bambini e adulti.

Uscire per andare a mangiare un gelato puó invogliare anche i più sofferenti al caldo.

Si narra che il gelato sia proprio nato qui a Firenze, sarà vero? Scopriamolo insieme!

Il gelato, una lunga tradizione

La ricerca culinaria non è appannaggio esclusivo degli italiani ma in tutto il mondo si è sempre cercato di soddisfare le nostre pupille gustative con sapori nuovi e creare pietanze che potessero sorprendere i nostri invitati.

Nella lontana Cina già 500 a.C. si era scoperto come conservare il ghiaccio d’estate e in seguito, etruschi, greci e romani scoprirono anche come conservare anche i succhi di frutta gelati.

La diffusione di questa nuova cultura, e tante altre, si interrompe con la caduta dell’Impero Romano e poi il Medioevo. In Oriente il gelato non sparisce anzi i popoli si specializzarono nella preparazione di bevande ghiacciate.

Con la conquista del sud dell’Italia da parte degli arabi le culture tornano a confrontarsi e influenzarsi e il gelato viene chiamato “sorbetto”, dalla nove araba “sherbet” ovvero dolce neve.

Dal Sud d’Italia queste nuove ricette del gelato, con anche l’aggiunta di zucchero e nuovi succhi di frutta, iniziano a diffondersi in Italia e poi in Europa determinandone il successo internazionale.

Il gelato di Firenze

La Firenze del Rinascimento è un luogo di attrazione internazionale in quanto luogo di accentramento artistico e culturale. I Medici, I signori di Firenze, sono una nuova dinastia, non affermati come i re di Francia o Germania ma decisi a trovare il loro posto (e tenerlo molto stretto) nello scacchiere politico europeo.

I banchetti e le feste che si tengono a Firenze hanno echi importanti e ogni volta si prova a stupire sempre di più gli invitati e le pietanze proposte, come appunto il gelato fiorentino, diventano subito trendy food in tutta Europa!

Sono due i personaggi fiorentini da celebrare quando si parla di gelato: Ruggeri e Buontalenti.

Ruggeri, un pollivendolo cuoco provetto

Ad un concorso alla corte Medicea per il piatto più insolito Ruggeri si presenta con una rielaborazione dell’antico sorbetto. Fu un tale successo che Caterina de’ Medici (se vuoi scoprire di più su di lei non ti perdere quest’articolo: Caterina de’ Medici regina di Francia, fiorentina di nascita, grande innovatrice), decide di portare il cuoco di umili origini con se stessa alla corte di Francia.

Alla corte reale il cuoco può dare spazio a tutta la sua inventiva creando ostilità ed invidie tra i suoi pari in cucina. E così un giorno Ruggeri decide di tornare alla sua amata Firenzee in una lettera di commiato alla Regina Caterina lascia la ricetta del “ghiaccio all’acqua inzuccherata e profumata”.

Buontalenti, artista rinascimentale per eccellenza

Quando si pensa agli artisti che hanno reso ilRinascimento e Firenze così famosi in tutto il mondo una delle qualità che gli si attribuisce sempre è quella dell’artista universale, poliedrico.

Buontalenti non è da meno. Architetto, scultore e anche cuoco, Buontalenti viene incaricato dalla famiglia Medici di dirigere sontuosi banchetti che potessero stupire gli ospiti italiani e stranieri con incredibili dolci ghiacciati di pari bellezza delle sue opera architettoniche.

Ma non solo, Buontalenti inventa anche una ricetta di gelato che tutt’ora si trova nelle migliori gelaterie di Firenze e che prende il nome dall’artista. Il gusto buontalenti ha la base di panna e crema e se vi trovate a Firenze non perdete l’occasione di assaggiarlo.

Vi aspettiamo a Villa Campestri

Nella nostra bellissima Villa nel cuore del Mugello vi attendiamo per consigliarvi durante il vostro soggiorno sulle migliori pietanze locali da assaggiare e certamente sulle nostre gelaterie preferite!

A presto!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]