Blog

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Ristoranti stellati a Firenze

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Mangiare bene a Firenze

Mangiare bene a Firenze non è difficile grazie alla grande quantità di ristoranti tipici in città.

Ancora oggi è presente in tutta la Toscana un incredibile patrimonio gastronomico in cui Firenze è famosissima per la bistecca, la ribollita, la trippa, i bomboloni, la schiacciata con l’uva e i “cenci”.

La vicina Prato è conosciuta invece per una cucina diversa, dove a dominare sono i deliziosi e croccanti cantucci da immergere nel vin santo.

A Pistoia la cucina è più semplice e fatta di pochi ingredienti come la famosa minestra di rigaglie, che in antichità veniva somministrata ai carcerati.

Firenze è una città capace di racchiudere e offrire il meglio della cucina toscana, con ristoranti e osterie di tradizione secolare che si affacciano nelle graziose piazze e nelle tipiche stradine.

Per i palati più fini la “Culla del Rinascimento” offre anche una vasta selezione di ristoranti stellati, ovvero location che hanno ricevuto il famoso riconoscimento Michelin.

Cosa è la stella Michelin

La stella Michelin è un riconoscimento che viene assegnato dal 1926 ai migliori ristoranti del mondo.

Tra i criteri di assegnazione vengono valutati in particolare la cucina, lo chef e la location.

Solo le eccellenze ottengo la stella rossa e i migliori riescono addirittura a riceverne 3, numero massimo di assegnazione.

In questo scenario non poteva mancare Firenze, da sempre patria del mangiare bene.

Sono 12 i ristoranti stellati di Firenze e provincia premiati dalla guida Michelin nel 2020.

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Per tutti i golosi alla ricerca della migliore cucina ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Tre stelle

  • Enoteca Pinchiorri

Una stella

  • Borgo San Jacopo
  • La Bottega del Buon Caffè,
  • Osteria Gucci Garden
  • La Leggenda dei Frati
  • Ora d’Aria
  • Il Palagio – Hotel Four Seasons
  • Santa Elisabetta – Hotel Brunelleschi
  • La Tenda Rossa
  • Virtuoso – Tenuta le Tre Virtù
  • La Torre – Castello del NeroOsteria di Passignano

Anche nel 2020 la guida rossa Michelin conferma all’Enoteca Pinchiorri il primato in città con ben 3 stelle.

La novità 2020 è l’arrivo in classifica di 3 nuovi stellati a Firenze, ovvero l‘Osteria di Massimo Bottura al Gucci Garden, il Virtuso della Tenuta Le Tre Virtù a Scarperia e il Santa Elisabetta presso l’Hotel Brunelleschi in pieno centro storico.

In generale tutta la Toscana difende bene le sue stelle rosse con punte di eccellenza come ad esempio a San Gimignano con il famoso Cum Quibus e il Meo Modo a Chiusdino in provincia di Siena.

Gustare la migliore cucina toscana

Che si scelga un ristorante stellato a Firenze oppure una più semplice trattoria, in Toscana si avrà sempre la possibilità di mangiare bene e gustare la migliore cucina locale.
Se volete assaporare tutto il gusto della migliore cucina toscana vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

GP Mugello 2020: Virtuale o in Pista?

Il Moto GP del Mugello è uno degli eventi più attesi per gli amanti delle due ruote. Ogni anno migliaia di appassionati arrivano nel Mugello da tutto il mondo per seguire e supportare il proprio campione. Quest’anno l’evento potrebbe essere rinviato o annullato e in molti si chiedono se il GP Mugello 2020 sarà Virtuale […]

Matrimonio in Toscana? Ecco le migliori location del Mugello

Sposarsi in Toscana è il sogno di molte giovani coppie di tutto il mondo. Poter trascorrere il giorno più bello della propria vita e pronunciare il fatidico sì, in una terra così ricca di arte, storia, buon cibo e ospitalità rende ancora più indimenticabile un giorno così speciale. Quindi alla domanda “Matrimonio in Toscana?” noi […]

Le Ricette di Villa Campestri: Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea

altQuesto mese Chef Roberto Zanieri, alias Jerry, ha scelto per voi una ricetta un po’ più complicata ma il cui risultato lascerà i vostri ospiti senza parole: sono i Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea, piatto speciale di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Passare il ponte del 25 Aprile in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 25 aprile, oltre ad essere una data storicamente importante per tutta l’Italia, è anche un’ottima occasione per festeggiare la liberazione con una gita fuori porta. Tra eventi, concerti e manifestazioni scopri dove andare per il ponte del 25 Aprile!

Pasqua 2020 in Toscana: cosa fare e dove andare

La Pasqua è una festa sentita e celebrata in tutta Italia, da nord a sud con tradizioni folcloristiche e ricette gastronomiche differenti ma tutte squisite. Scopri con noi cosa fare e dove andare per questa Pasqua 2020 in Toscana!

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!