Blog

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Ristoranti stellati a Firenze

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Mangiare bene a Firenze

Mangiare bene a Firenze non è difficile grazie alla grande quantità di ristoranti tipici in città.

Ancora oggi è presente in tutta la Toscana un incredibile patrimonio gastronomico in cui Firenze è famosissima per la bistecca, la ribollita, la trippa, i bomboloni, la schiacciata con l’uva e i “cenci”.

La vicina Prato è conosciuta invece per una cucina diversa, dove a dominare sono i deliziosi e croccanti cantucci da immergere nel vin santo.

A Pistoia la cucina è più semplice e fatta di pochi ingredienti come la famosa minestra di rigaglie, che in antichità veniva somministrata ai carcerati.

Firenze è una città capace di racchiudere e offrire il meglio della cucina toscana, con ristoranti e osterie di tradizione secolare che si affacciano nelle graziose piazze e nelle tipiche stradine.

Per i palati più fini la “Culla del Rinascimento” offre anche una vasta selezione di ristoranti stellati, ovvero location che hanno ricevuto il famoso riconoscimento Michelin.

Cosa è la stella Michelin

La stella Michelin è un riconoscimento che viene assegnato dal 1926 ai migliori ristoranti del mondo.

Tra i criteri di assegnazione vengono valutati in particolare la cucina, lo chef e la location.

Solo le eccellenze ottengo la stella rossa e i migliori riescono addirittura a riceverne 3, numero massimo di assegnazione.

In questo scenario non poteva mancare Firenze, da sempre patria del mangiare bene.

Sono 12 i ristoranti stellati di Firenze e provincia premiati dalla guida Michelin nel 2020.

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Per tutti i golosi alla ricerca della migliore cucina ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Tre stelle

  • Enoteca Pinchiorri

Una stella

  • Borgo San Jacopo
  • La Bottega del Buon Caffè,
  • Osteria Gucci Garden
  • La Leggenda dei Frati
  • Ora d’Aria
  • Il Palagio – Hotel Four Seasons
  • Santa Elisabetta – Hotel Brunelleschi
  • La Tenda Rossa
  • Virtuoso – Tenuta le Tre Virtù
  • La Torre – Castello del NeroOsteria di Passignano

Anche nel 2020 la guida rossa Michelin conferma all’Enoteca Pinchiorri il primato in città con ben 3 stelle.

La novità 2020 è l’arrivo in classifica di 3 nuovi stellati a Firenze, ovvero l‘Osteria di Massimo Bottura al Gucci Garden, il Virtuso della Tenuta Le Tre Virtù a Scarperia e il Santa Elisabetta presso l’Hotel Brunelleschi in pieno centro storico.

In generale tutta la Toscana difende bene le sue stelle rosse con punte di eccellenza come ad esempio a San Gimignano con il famoso Cum Quibus e il Meo Modo a Chiusdino in provincia di Siena.

Gustare la migliore cucina toscana

Che si scelga un ristorante stellato a Firenze oppure una più semplice trattoria, in Toscana si avrà sempre la possibilità di mangiare bene e gustare la migliore cucina locale.
Se volete assaporare tutto il gusto della migliore cucina toscana vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]