Blog

“Giornate Rinascimentali”: la storia prende vita a Scarperia

Con la fine dell’estate e l’arrivo di Settembre, il Mugello si prepara a vivere una delle più importanti rievocazioni storiche del territorio: le Giornate Rinascimentali e il Diotto, che si svolgono a Scarperia, a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort.Si tratta di due appuntamenti che permettono davvero di compiere un tuffo nell’epoca del Rinascimento, alla corte del Vicario di Scarperia.Il Vicario infatti, nominato dalla Repubblica Fiorentina fin dal 1300, era colui che amministrava la città di Scarperia: la sede del suo potere era il Palazzo Vicario, nel centro della città, che costituisce ancora oggi una delle principali attrazioni.

Le  si tengono il primo weekend di settembre, in preparazione della grande Festa del Diotto: le strade di Scarperia si trasformano per due giorni in un vero borgo rinascimentale, dove è possibile incontrare dame e cavalieri, assistere a scene di mercato con venditori di ogni genere e maestri coltellinai che mostrano al pubblico la loro abilità nella lavorazione dei coltelli.

I turisti che si troveranno a passeggiare per le strade, assisteranno a spettacoli, esibizioni di falconieri, musici e sbandieratori, così come avveniva oltre 5 secoli fa: è possibile anche acquistare le merci esposte dai venditori ma solo con il “Fiorino di Scarperia” moneta coniata per l’occasione e che vi sarà cambiata dai “tesorieri” posti all’ingresso del centro storico.

Nell’occasione sarà possibile anche visitare il Palazzo del Vicario e il Torrino, antica torre del bastione a sud-ovest.

I festeggiamenti culminano l’8 settembre con la festa del Diotto e l’arrivo del Vicario.

Per avere maggiori informazioni su orari e appuntamenti delle “Giornate Rinascimentali di Scarperia” potete rivolgervi allo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort.

(Foto Comitato Festeggiamenti Diotto)

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!