Blog

“Giornate Rinascimentali”: la storia prende vita a Scarperia

Con la fine dell’estate e l’arrivo di Settembre, il Mugello si prepara a vivere una delle più importanti rievocazioni storiche del territorio: le Giornate Rinascimentali e il Diotto, che si svolgono a Scarperia, a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort.Si tratta di due appuntamenti che permettono davvero di compiere un tuffo nell’epoca del Rinascimento, alla corte del Vicario di Scarperia.Il Vicario infatti, nominato dalla Repubblica Fiorentina fin dal 1300, era colui che amministrava la città di Scarperia: la sede del suo potere era il Palazzo Vicario, nel centro della città, che costituisce ancora oggi una delle principali attrazioni.

Le  si tengono il primo weekend di settembre, in preparazione della grande Festa del Diotto: le strade di Scarperia si trasformano per due giorni in un vero borgo rinascimentale, dove è possibile incontrare dame e cavalieri, assistere a scene di mercato con venditori di ogni genere e maestri coltellinai che mostrano al pubblico la loro abilità nella lavorazione dei coltelli.

I turisti che si troveranno a passeggiare per le strade, assisteranno a spettacoli, esibizioni di falconieri, musici e sbandieratori, così come avveniva oltre 5 secoli fa: è possibile anche acquistare le merci esposte dai venditori ma solo con il “Fiorino di Scarperia” moneta coniata per l’occasione e che vi sarà cambiata dai “tesorieri” posti all’ingresso del centro storico.

Nell’occasione sarà possibile anche visitare il Palazzo del Vicario e il Torrino, antica torre del bastione a sud-ovest.

I festeggiamenti culminano l’8 settembre con la festa del Diotto e l’arrivo del Vicario.

Per avere maggiori informazioni su orari e appuntamenti delle “Giornate Rinascimentali di Scarperia” potete rivolgervi allo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort.

(Foto Comitato Festeggiamenti Diotto)

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!