Blog

Il GP del Mugello 2017

Hotel vicino all'autodromo del Mugello

Per molti il Mugello è solo una bellissima valle a nord di Firenze, naturale spartiacque fra Toscana e Romagna, zona ricca di storia e di bellezze naturali, luogo ideale per vacanze rilassanti.

Per gli appassionati di motori invece il Mugello equivale a corse e competizioni come il famoso GP del Mugello.

Sono tanti gli hotel nel Mugello vicino all’autodromo, scopri con noi come coniugare una vacanza relax con la passione per i motori.

La storia dell’autodromo del Mugello

La storia vera e propria dell’autodromo del Mugello inizia nel 1920 con il primo Circuito stradale del Mugello, un anello della lunghezza di circa 65 chilometri che attraversava i passi del Giogo e della Futa, transitando per strade di grandissima difficoltà ma anche di grande fascino.

Molti erano i piloti di grande livello originari del Mugello, fra i più amati vi erano indubbiamente Emilio Materassi di Borgo San Lorenzo la cui carriera fu tragicamente interrotta a Monza e il conte Gastone Brilli-Peri.

Le gare automobilistiche avevano una grande importanza per il territorio perché rappresentarono un tentativo di portare l’attenzione del grande pubblico sul Mugello, zona notoriamente sismica, che il 29 giugno 1919 aveva subito una disastrosa scossa di magnitudo 6,2, con un bilancio di un centinaio di morti e almeno quattrocento feriti.

Proprio agli anni Venti risale il tentativo di promuovere turisticamente il Mugello anche grazie al circuito automobilistico.

Il decennio di crisi economica e la Seconda guerra mondiale contribuirono a far scendere sul Circuito stradale del Mugello un oblio che si interruppe solo nel 1955.

A partire dagli anni ‘60 il Circuito del Mugello andava assumendo risonanza internazionale ma verso gli anni ‘70, a causa di alcuni incidenti si decise di abbandonare le corse su strada.

Fu così che nel 1974 venne inaugurato l’Autodromo del Mugello, dove ogni anno si corre il GP del Mugello.
Con il passare degli anni l’Autodromo divenne sempre di più un’attrazione turistica e il territorio si attrezzò per accogliere appassionati e sportivi da tutto il mondo.
Oggi gli amanti delle 2 o 4 ruote possono scegliere tra una vasta offerta di hotel nel Mugello vicino all’Autodromo.

Hotel nel Mugello vicino all’Autodromo: la nostra idea

Sono tanti gli hotel nati intorno all’Autodromo del Mugello, ma alcune strutture offrono qualcosa in più, permettono di coniugare la passione per le corse con un’esperienza unica immersi nel verde della natura mugellana.

Presso il prestigioso circuito ogni anno ha sede la maggior parte delle competizioni italiane di velocità a due e a quattro ruote, tra cui la tappa italiana del motomondiale (Gran Premio motociclistico d’Italia).

Questa è l’esperienza che offriamo a Villa Campestri Olive Oil Resort, a soli 18 Km dall’Autodromo Internazionale del Mugello.

Soggiornare a Villa Campestri significa vivere il brivido del GP del Mugello 2017 concedendosi il lusso di alloggiare in una villa storica.

Verrete coccolati dalla natura e potrete vivere esperienze uniche il tutto intervallati da un tuffo in piscina e gustando le ricette della migliore cucina toscana.

Ci sono tanti modi di vivere il GP del Mugello 2017 ma questo è sicuramente quello che vi consigliamo. Vi aspettiamo!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!