Blog

I parchi fiorentini da visitare in primavera

Finalmente è arrivata la tanto attesa primavera e la voglia di uscire dalle nostre case per assaporare l’aria fresca e vedere i fiori iniziare a sbocciare!

Firenze è una città verde che presenta molti parchi da visitare in primavera!

Boboli, un giardino rinascimentale

Se avete voglia di vedere un giardino formale all’italiana, uno dei meglio conservati in Italia, Boboli è quello che cercate! Questo giardino è ampio 45.000 m² e si trova nel cuore di Firenze, dentro le mura della città ed è stato per anni il giardino privato delle famiglie che abitavano a Palazzo Pitti, dai Medici ai Savoia.

Il giardino è un museo all’aria aperta vero e proprio, infatti è tutelato dallo Stato e si paga un biglietto di ingresso, e presenta non solo geometrie arboree ma anche statue, grotte, vasche monumentali, statue antiche e moderne e una incredibile collezione botanica.

Vi consigliamo di visitare il giardino di Boboli se siete interessati all’arte e alla cultura. Le collezioni botaniche lasciano stupiti, anche i visitatori meno esperti, per colori e forme. Basti pensare che la collezione di agrumi risale alla famiglia Medici famosa in tutto il mondo!

Importante prima di pianificare una visita e’ sapere che il giardino non è pianeggiante quindi non adatto ai passeggini o alle sedie a rotelle.

Con il biglietto del giardino di Boboli potete accedere anche al giardino di Villa Bardini.

Villa Bardini, un giardino all’inglese

Il Giardino di Villa Bardini è considerato anch’esso un museo a cielo aperto.

Questo parco ha una lunga storia e esprime più stili artistici: dal bellissimo giardino ottocentesco all’inglese alla scalinata barocca.

Meno visitato di Boboli ma altrettanto bello è stato scelto dagli stilisti Dolce e Gabbana come location della loro sfilata nel settembre 2020 creando stupore e curiosità in tutto il mondo.

Dal giardino Bardini, precisamente dal Belvedere, in primavera ed estate, potete bere qualcosa di rinfrescante nel locale presente sotto la loggia e godere della vista piú spettacolare su Firenze!

Giardino Torrigiani, tra suggestioni e simbolismo

Il Giardino Torrigiani si trova interamente dentro le mura arnolfiane della città di Firenze ed è tutt’ora di proprietà della famiglia Torrigiani.

Questo parco è in stile inglese ma pregno di simboli e suggestioni sia alla cultura della massoneria che al mondo dell’Arcadia. È possibile visitare il parco prendendo appuntamento.

Cascine, un parco pubblico

Il parco delle Cascine il più grande parco di Firenze gratuito, 160 ettari di parco che ospita due ippodromi, il mercato, la Facoltà di Agraria e, tutti i giorni, bambini, runners, sportivi e moltissime attività.

Nasce come riserva di caccia medicea e venne poi abbellito con nuove costruzioni dalla famiglia regnante successiva, i Lorena, fino a diventare un parco pubblico nell’Ottocento.

Il parco delle Cascine è perfetto anche per le famiglie: c’è abbondanza di parcheggio, è tutto pianeggiante e spesso ci sono attività per bambini.

Importante da ricordare che il martedì si svolge un grande mercato.

In quale parco andare?

A seconda delle vostre curiosità a Firenze trovate un parco adatto e sicuramente in primavera sono tutti ancora piú belli. Noi di Villa Campestri, nel cuore del Mugello, ti aspettiamo per consigliarti e accoglierti dopo una bella passeggiata!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I biscotti quaresimali, biscotti toscani per eccellenza

Prima di Pasqua nei forni e nelle pasticcerie toscane si trovano dei biscotti a forma di lettera color cacao. Se siete in questo periodo nel Mugello o in una altra zona della Toscanaè difficile non essere incuriositi e attratti da questi famosi biscotti toscani: i quaresimali!

Lo scoppio del carro, una tradizione tutta fiorentina

A Firenze teniamo molto alle nostre tradizioni, specialmente quelle più antiche e particolari. E se vi dicessimo che per Pasqua facciamo volare una colombina con 4 razzi su una corda lunga 150 metri che parte proprio dall’altare della nostra chiesa più importante e fa scoppiare un carro? Leggete il nostro articolo per scoprire la tradizione […]

La bistecca alla fiorentina

Ogni visitatore curioso si trova ad assaggiare il cibo del luogo che visita. Bisogna ammettere che in Toscana ogni turista sarà certamente fortunato perché tra vini pregiati, ottimi formaggi, prezioso olio extra vergine d’oliva ogni palato viene soddisfatto. La pietanza che mette d’accordo tutti e che non si può scordare di assaggiare se vi trovate […]

I parchi fiorentini da visitare in primavera

Finalmente è arrivata la tanto attesa primavera e la voglia di uscire dalle nostre case per assaporare l’aria fresca e vedere i fiori iniziare a sbocciare! Firenze è una città verde che presenta molti parchi da visitare in primavera!

5 modi di usare l’olio extra vergine di oliva in cucina

In Toscana sono molto orgogliosi dei nostri enogastronomici ma, tra tutti, il Re è sicuramente l’olio extra vergine di oliva. Se sfogliate un libro di cucina mediterranea troverete l’olio extra vergine di oliva come ingrediente sia per piatti crudi che cotti, in cucina ci sono molti modi usare l’Evo.

La proposta di Matrimonio in Toscana

Siamo così abituati ai film hollywoodiani e alle proposte di Matrimonio in grande che forse quando arriva il nostro momento siamo un po’ in difficoltà. Le proposte possono avere vari stili da quella più intima a quella tradizionale e sono tutte ovviamente molto emozionanti! Scegliere le parole è sicuramente importante ma se scegli bene anche […]

L’inverno in Toscana è più dolce con una fetta di torta

Ogni stagione ha le sue tradizioni. D’estate si va al mare, d’autunno si torna a scuola e si fanno buoni proposti, in primavera ci si sente rinascere e d’inverno? A tante persone non piacciono le giornate invernali perché sono fredde, ma in Toscana siamo molto fortunati e le giornate da guanti e cappello sono molto […]

La cioccolata fiorentina, un segreto di Stato!

Firenze è una città famosa in tutto il mondo per i suoi musei e le incredibili opere d’arte in essi custodite. Ma non solo l’arte, infatti, la cucina Toscana è altrettanto famosa e non tutti sanno che per moltissimi anni era la cioccolata fiorentina l’alimento più ricercato. Incredibile ma vero per anni la ricetta della […]