Blog

I parchi fiorentini da visitare in primavera

Finalmente è arrivata la tanto attesa primavera e la voglia di uscire dalle nostre case per assaporare l’aria fresca e vedere i fiori iniziare a sbocciare!

Firenze è una città verde che presenta molti parchi da visitare in primavera!

Boboli, un giardino rinascimentale

Se avete voglia di vedere un giardino formale all’italiana, uno dei meglio conservati in Italia, Boboli è quello che cercate! Questo giardino è ampio 45.000 m² e si trova nel cuore di Firenze, dentro le mura della città ed è stato per anni il giardino privato delle famiglie che abitavano a Palazzo Pitti, dai Medici ai Savoia.

Il giardino è un museo all’aria aperta vero e proprio, infatti è tutelato dallo Stato e si paga un biglietto di ingresso, e presenta non solo geometrie arboree ma anche statue, grotte, vasche monumentali, statue antiche e moderne e una incredibile collezione botanica.

Vi consigliamo di visitare il giardino di Boboli se siete interessati all’arte e alla cultura. Le collezioni botaniche lasciano stupiti, anche i visitatori meno esperti, per colori e forme. Basti pensare che la collezione di agrumi risale alla famiglia Medici famosa in tutto il mondo!

Importante prima di pianificare una visita e’ sapere che il giardino non è pianeggiante quindi non adatto ai passeggini o alle sedie a rotelle.

Con il biglietto del giardino di Boboli potete accedere anche al giardino di Villa Bardini.

Villa Bardini, un giardino all’inglese

Il Giardino di Villa Bardini è considerato anch’esso un museo a cielo aperto.

Questo parco ha una lunga storia e esprime più stili artistici: dal bellissimo giardino ottocentesco all’inglese alla scalinata barocca.

Meno visitato di Boboli ma altrettanto bello è stato scelto dagli stilisti Dolce e Gabbana come location della loro sfilata nel settembre 2020 creando stupore e curiosità in tutto il mondo.

Dal giardino Bardini, precisamente dal Belvedere, in primavera ed estate, potete bere qualcosa di rinfrescante nel locale presente sotto la loggia e godere della vista piú spettacolare su Firenze!

Giardino Torrigiani, tra suggestioni e simbolismo

Il Giardino Torrigiani si trova interamente dentro le mura arnolfiane della città di Firenze ed è tutt’ora di proprietà della famiglia Torrigiani.

Questo parco è in stile inglese ma pregno di simboli e suggestioni sia alla cultura della massoneria che al mondo dell’Arcadia. È possibile visitare il parco prendendo appuntamento.

Cascine, un parco pubblico

Il parco delle Cascine il più grande parco di Firenze gratuito, 160 ettari di parco che ospita due ippodromi, il mercato, la Facoltà di Agraria e, tutti i giorni, bambini, runners, sportivi e moltissime attività.

Nasce come riserva di caccia medicea e venne poi abbellito con nuove costruzioni dalla famiglia regnante successiva, i Lorena, fino a diventare un parco pubblico nell’Ottocento.

Il parco delle Cascine è perfetto anche per le famiglie: c’è abbondanza di parcheggio, è tutto pianeggiante e spesso ci sono attività per bambini.

Importante da ricordare che il martedì si svolge un grande mercato.

In quale parco andare?

A seconda delle vostre curiosità a Firenze trovate un parco adatto e sicuramente in primavera sono tutti ancora piú belli. Noi di Villa Campestri, nel cuore del Mugello, ti aspettiamo per consigliarti e accoglierti dopo una bella passeggiata!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]