Blog

“I Segreti del Menu dell’olio”: speciale corso di cucina a Villa Campestri in Mugello

L’olio extravergine d’oliva è uno degli ingredienti più importanti della cucina toscana: a lui si deve infatti gran parte del gusto dei nostri piatti. Più un olio è di qualità e maggiori saranno le sensazioni che regalerà al nostro palato. Per questo lo chef di Villa Campestri Olive Oil Resort, Roberto Zanieri, ha creato i “Menù dell’Olio”: una Carta di piatti speciali, che è possibile gustare nel nostro ristorante L’Olivaia, con portate rielaborate grazie all’uso del nostro olio, capace di esaltare i sapori. Visto il successo riscosso da queste portate, abbiamo deciso di dare a tutti la possibilità di imparare a cucinare in nostri piatti, grazie al corso di cucina “I Segreti del Menù dell’Olio”. Si tratta di uno speciale corso tenuto dal nostro chef che vi insegnerà a preparare alcune delle portate del Menu dell’Olio: si comincia dall’antipasto con “La sinfonia di patate all’olio extravergine d’oliva”; si passa poi al primo piatto con “Gli Spaghetti Martelli all’olio con salsa di pane e grana”; come secondo piatto abbiamo scelto il “Carpaccio di filetto di manzo marinato al sale con fonduta di porri e purè all’olio extravergine di oliva” o, per chi è vegetariano, la “Terrina di porri”; per chiudere il delizioso “Fondente caldo al cioccolato con cuore liquido di extravergine d’oliva con il nostro gelato all’olio“.

I piatti vengono tutti preparati con oli d’oliva di qualità, certificati dal marchio TREE, a cominciare dall’olio di Cosimo, prodotto proprio a Villa Campestri.

Il corso “I Segreti del Menu dell’Olio” dura un’ora e mezzo, a cui si aggiungono 30 minuti per la presentazione del piatto gourmet.

Il costo è di € 175 a persona.

Per avere maggiori informazione o prenotare il vostro corso personale potete rivolgervi allo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort, telefonando allo 055/8490107o scrivendo a villa.campestri@villacampestri.it

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!