Blog

“I Segreti del Menu dell’olio”: speciale corso di cucina a Villa Campestri in Mugello

L’olio extravergine d’oliva è uno degli ingredienti più importanti della cucina toscana: a lui si deve infatti gran parte del gusto dei nostri piatti. Più un olio è di qualità e maggiori saranno le sensazioni che regalerà al nostro palato. Per questo lo chef di Villa Campestri Olive Oil Resort, Roberto Zanieri, ha creato i “Menù dell’Olio”: una Carta di piatti speciali, che è possibile gustare nel nostro ristorante L’Olivaia, con portate rielaborate grazie all’uso del nostro olio, capace di esaltare i sapori. Visto il successo riscosso da queste portate, abbiamo deciso di dare a tutti la possibilità di imparare a cucinare in nostri piatti, grazie al corso di cucina “I Segreti del Menù dell’Olio”. Si tratta di uno speciale corso tenuto dal nostro chef che vi insegnerà a preparare alcune delle portate del Menu dell’Olio: si comincia dall’antipasto con “La sinfonia di patate all’olio extravergine d’oliva”; si passa poi al primo piatto con “Gli Spaghetti Martelli all’olio con salsa di pane e grana”; come secondo piatto abbiamo scelto il “Carpaccio di filetto di manzo marinato al sale con fonduta di porri e purè all’olio extravergine di oliva” o, per chi è vegetariano, la “Terrina di porri”; per chiudere il delizioso “Fondente caldo al cioccolato con cuore liquido di extravergine d’oliva con il nostro gelato all’olio“.

I piatti vengono tutti preparati con oli d’oliva di qualità, certificati dal marchio TREE, a cominciare dall’olio di Cosimo, prodotto proprio a Villa Campestri.

Il corso “I Segreti del Menu dell’Olio” dura un’ora e mezzo, a cui si aggiungono 30 minuti per la presentazione del piatto gourmet.

Il costo è di € 175 a persona.

Per avere maggiori informazione o prenotare il vostro corso personale potete rivolgervi allo staff di Villa Campestri Olive Oil Resort, telefonando allo 055/8490107o scrivendo a villa.campestri@villacampestri.it

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]