Blog

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate di Villa Campestri Olive Oil Resort

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Il Tortello di Patate del Mugello

Noto fin dal medioevo per la bontà dei prodotti locali, soprattutto selvaggina, formaggi olio e vino, il Mugello è ormai sinonimo di buona tavola.

Tra i piatti tipici di questa zona della Toscana, il più famoso è senz’altro il Tortello di patate: sono infatti migliaia ogni anno le persone che arrivano in Mugello, soprattutto durante la stagione estiva, per partecipare alle sagre dedicate a questo piatto.

Il Tortello di patate in realtà è un piatto nato sull’appennino tosco-emiliano e da lì arrivato in Mugello oltre un secolo fa, dove si è diffuso per quantità e qualità.

Gli ingredienti che si usano per il tortello di patate sono semplici: farina e uova per la pasta fresca fatta in casa e, patate bianche dell’Alto Mugello, aglio, prezzemolo e noce moscata per il ripieno, a cui alcuni chef aggiungono anche una punta di pomodoro.

Si tratta infatti di un piatto della cosiddetta cucina povera, che tutti potevano permettersi e che per questo si è rapidamente diffuso

Le caratteristiche del Tortello Mugellano

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono la più originale e autentica ricetta tradizionale toscana in fatto di pasta all’uovo fresca e ripiena.

A caratterizzare il Tortello Mugellano, dalla classica forma quadrata, è appunto il ripieno fatto con la patata bianca. Inoltre non tutti sanno che, se gli ingredienti del Tortello sono così semplici, ogni zona presenta una variante che rende i propri piatti unici e degni di essere assaggiati.

I condimenti tipici per i Tortelli di patate sono il ragù, il sugo di anatra o di funghi, in particolare funghi e anatra sono molto usati come condimento estivo.

Il periodo di raccolta della patata bianca infatti va da luglio e settembre e in questi mesi il Tortello è il piatto più diffuso, grazie alle numerose sagre presenti in tutto il Mugello.

Tortello di Patate del Mugello per Vegani

Se seguite una dieta vegana e non mangiate quindi prodotti animali, potete sostituire le uova della pasta del Tortello con la semola e condire poi il piatto con pomodoro o funghi: in questo modo potrete gustare anche voi questo fantastico piatto tipico del Mugello.

Ti aspettiamo nel Mugello per gustare la buona cucina toscana

Se amate la buona cucina toscana e siete curiosi di assaggiare i tortelli di patate mugellani vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]