Blog

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate di Villa Campestri Olive Oil Resort

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Il Tortello di Patate del Mugello

Noto fin dal medioevo per la bontà dei prodotti locali, soprattutto selvaggina, formaggi olio e vino, il Mugello è ormai sinonimo di buona tavola.

Tra i piatti tipici di questa zona della Toscana, il più famoso è senz’altro il Tortello di patate: sono infatti migliaia ogni anno le persone che arrivano in Mugello, soprattutto durante la stagione estiva, per partecipare alle sagre dedicate a questo piatto.

Il Tortello di patate in realtà è un piatto nato sull’appennino tosco-emiliano e da lì arrivato in Mugello oltre un secolo fa, dove si è diffuso per quantità e qualità.

Gli ingredienti che si usano per il tortello di patate sono semplici: farina e uova per la pasta fresca fatta in casa e, patate bianche dell’Alto Mugello, aglio, prezzemolo e noce moscata per il ripieno, a cui alcuni chef aggiungono anche una punta di pomodoro.

Si tratta infatti di un piatto della cosiddetta cucina povera, che tutti potevano permettersi e che per questo si è rapidamente diffuso

Le caratteristiche del Tortello Mugellano

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono la più originale e autentica ricetta tradizionale toscana in fatto di pasta all’uovo fresca e ripiena.

A caratterizzare il Tortello Mugellano, dalla classica forma quadrata, è appunto il ripieno fatto con la patata bianca. Inoltre non tutti sanno che, se gli ingredienti del Tortello sono così semplici, ogni zona presenta una variante che rende i propri piatti unici e degni di essere assaggiati.

I condimenti tipici per i Tortelli di patate sono il ragù, il sugo di anatra o di funghi, in particolare funghi e anatra sono molto usati come condimento estivo.

Il periodo di raccolta della patata bianca infatti va da luglio e settembre e in questi mesi il Tortello è il piatto più diffuso, grazie alle numerose sagre presenti in tutto il Mugello.

Tortello di Patate del Mugello per Vegani

Se seguite una dieta vegana e non mangiate quindi prodotti animali, potete sostituire le uova della pasta del Tortello con la semola e condire poi il piatto con pomodoro o funghi: in questo modo potrete gustare anche voi questo fantastico piatto tipico del Mugello.

Ti aspettiamo nel Mugello per gustare la buona cucina toscana

Se amate la buona cucina toscana e siete curiosi di assaggiare i tortelli di patate mugellani vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I laghi per la pesca sportiva nel Mugello

Ci sono alcune zone del territorio italiano dove la pratica di determinate attività sportive raggiunge il suo massimo. Appassionati, principianti e professionisti si riversano in massa in questi luoghi. I laghi per la pesca sportiva nel Mugello rappresentano un approdo sicuro per i cultori del genere. La varietà di specie è notevole e ciò spinge […]

Giotto, il pittore toscano entrato nel mito

Tra gli artisti che sono nati in Toscana, ci sono moltissimi pittori che hanno segnato in maniera indelebile la Storia dell’Arte. Questo è dovuto al fatto che non solo hanno rivoluzionato il modo di rappresentare la realtà, ma anche perché hanno saputo influenzare profondamente le produzioni artistiche. Questo vale sia per quelle ad essi contemporanee, […]

In viaggio alla scoperta dei prodotti tipici toscani

Come tutte le regioni dell’Italia, anche la Toscana può vantare una ricchissima offerta di prodotti tipici, prelibati e saporiti, degni di ogni palato fine. Inoltre questo territorio è caratterizzato sia da paesaggi meravigliosi, sia da patrimoni artistici e culturali di inestimabile valore. Dunque non c’è da meravigliarsi se la Toscana è ogni anno la meta […]

Il pecorino toscano, formaggio DOP dal sapore inconfondibile

Tra i prodotti che la ricchissima tradizione gastronomica della Toscana può offrire, rientra senza dubbio il pecorino toscano DOP. Si tratta di un formaggio ovino davvero molto saporito e per questo apprezzato dalle buone forchette.

Arte e Storia si incontrano a Vicchio

quale vivono poco più di 8000 abitanti. Si tratta del luogo in cui ebbero origine due pittori fondamentali per la storia dell’arte italiana. Questi sono Giotto, vissuto tra ‘200 e ‘300 e di cui si conserva ancora la casa natale all’interno del comune, e il Beato Angelico, che operò durante il Rinascimento quattrocentesco. I soggiorni […]

Valle del Mugello, la meta perfetta per gli appassionati di moto

Immersa nella campagna Toscana la valle del Mugello ospita il famoso autodromo internazionale del Mugello. Si tratta di un circuito automobilistico e motociclistico italiano, il Mugello Circuit che si compone di 15 curve ed è lungo 5245 metri, per una superficie totale di quasi 170 ettari. Attualmente è proprietà della casa automobilistica Ferrari, che l’ha […]

Quali sono i maggiori esponenti dell’arte toscana?

La Toscana è una regione che ha dato i natali a moltissimi artisti riconosciuti a livello mondiale. Nei secoli, questa regione è stata protagonista di floridissimi scambi commerciali, oltre che teatro di alcune delle corti più raffinate che la storia europea abbia visto. Tutto questo si riscontra attraverso le opere d’arte, che hanno abbracciato i […]

I modi di dire fiorentini più comuni

Passeggiando per le strade di Firenze si possono sentire molte espressioni vernacolari tipiche del capoluogo toscano. Tra storia e leggende, scopriamo insieme non solo quali sono i modi di dire più comuni, ma anche da dove hanno avuto origine.