Blog

In Toscana questo agosto? I nostri migliori consigli

Agosto in Italia è sinonimo di “vacanza”. La festività di Ferragosto (alias Santa Maria, alias L’Assunzione di Maria) è forse la festività italiana più sentita dopo quella del Natale. E’ generalmente in questo periodo che gli Italiani partono per le vacanze. Molti nostri ospiti rimangono molto sorpresi quando arrivano in Italia ad Agosto e trovano la maggior parte dei negozi chiusi, anche se a molti Italiani piace restare a casa mentre gli altri si accingono a consumare il grande esodo estivo. Durante Agosto le città sono sorprendentemente semi-deserte, il ritmo delle giornate si fa più tranquillo e le notti sono particolarmente spettacolari per chi ama guardare le stelle.

Nella vicina città di Firenzuola, ci sarà una fiera il 5 agosto (Mercoledì). Si chiama “Festa dei commercianti”, con tante degustazioni gastronomiche e musica dal vivo. Maggiori dettagli qui.

Un’opzione interessante è l ‘8, il 9 e il 10 agosto, la feste di San Lorenzo. A Borgo San Lorenzo, un borgo situato nel Mugello vicino a Villa Campestri Olive Oil Resort, per tre giorni si svolge un mercatino artigianale ed etnico, con tanti punti di ristoro e la sera un dj set per allietare le ore più fresche della giornata. Per maggiori informazioni qui.

Il 22 agosto è una serata speciale chiamata “la notte delle streghe” nel comune di Marradi. A partire dalle 18:00 troverete indovini, cartomanti e streghe per predire il vostro futuro o si possono fare acquisti presso le bancarelle o presso i negozi che rimangono aperti fino a tarda notte.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Marrone del Mugello: una specialità davvero gustosa!

Ottobre in Toscana è il tempo della raccolta delle castagne: nel Mugello in particolare esiste un tipo di castagna diverso dalle altre, il Marrone. Scopri la sua storia e le sue proprietà!

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.