Uno dei migliori motivi per venire a visitare l’Italia non è solo per il paesaggio stupendo e per le specialità gastronomiche, ma anche per ammirare alcuni dei capolavori tra i più importanti nel mondo dell’arte. Il 2014 è previsto per essere un anno dedicato all’ arte più che mai, con nuove iniziative culturali e mostre in tutta la Toscana alle quali consiglio ai visitatori di partecipare.
Se siete in visita a Firenze, non si può perdere questa lista redatta dalla Toscana Arts , nella città più conosciuta per l’arte rinascimentale, per il 2014 gli interessati avranno almeno ben nove mostre temporanee da gustare. Questa lista include: Le stanze delle muse, dipinti barocchi della collezione di Francesco Molinari Pradelli presso la Galleria degli Uffizi dall’11 febbraio fino al 11 maggio. Riconoscere Michelangelo. La scultura del Buonarroti in fotografia e pittura dal XIX secolo ad oggi alla Galleria dell’Accademia dal 18 febbraio fino al 18 maggio, solo per citarne alcuni.
Preferite l’arte contemporanea? Perché non approfittare della mostra: Un ponte tra Pisa e Santa Croce sull’Arno dedicato a Moataz Nasr , dedicata uno dei più rinomati artisti arabi del panorama internazionale dell’arte contemporanea (mostra attiva fino al 9 febbraio), che si può visitare presso il Centro Espositivo SMS San Michele degli Scalzi, Viale delle Piagge, Pisa.
Oppure perché non visitare un museo originale, non lontano da Villa Campestri Olive Oil Resort? Adoriamo Il Museo di Ferri taglienti a Scarperia. Knife-making è una forma d’arte a Scarperia da secoli e questo museo possiede non solo una collezione impressionante di strumenti culinari, ma anche una mostra che spiega ai visitatori come smontare e assemblare un coltello. Inoltre il workshop “coltellinai ” (Bottega del Coltellinaio) è situato accanto al museo dove si possono vedere gli artigiani in azione!
Ecco un elenco di musei situati nella vallata del Mugello. Non dimentichiamo che se si vuole non solo guardare l’arte, ma anche metterla in pratica , offriamo corsi on-site di pittura con professionisti qualificati. Potresti essere tu il nuovo Botticelli!
Dalle cime delle Alpi Apuane fino alle pianure della costa e della Maremma, la Toscana offre una grande varietà di paesaggi per la gioia degli amanti della natura. Ecco 5 Idee per le tue vacanze nella campagna toscana!
La Torre di Capo d’Uomo è una torre costiera situata a Monte Argentario, a 350 metri sul livello del mare. Questa gemma nascosta si trova lungo la costa toscana e offre spettacolari scogliere che si affacciano sul Mar Tirreno. È un paradiso per gli amanti dell’arrampicata, grazie al suo ambiente mozzafiato. Posizionata tra il Parco […]
La Scuola di Barbiana è stata un’esperienza unica nel suo genere, un progetto educativo all’avanguardia, ancora oggi studiato per la sua innovazione ed efficacia. Situata a in un piccolo borgo arroccato sui monti vicino a Vicchio, la scuola di Barbiana ha preso vita nel 1954 ed è stato un vero e proprio laboratorio di innovazione […]
Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!
Gli Italiani amano il loro caffè, questo è sicuro. Che si tratti di un sorso di schiuma di quel primo cappuccino al mattino o un espresso veloce tra una riunione di lavoro e una skype call, il caffè è una parte seria della vita quotidiana. Importato dal Medio Oriente a Venezia, la creazione di una […]
Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!
Ammettiamolo: tutta la Toscana è meravigliosa. I castelli e le Ville incastonate nel bel paesaggio aiutano a rendere magico il fascino dell’Italia e raccontano una storia inenarrabile per il viaggiatore intrepido. Ci sono una serie di affascinanti piccole città in tutta la regione, ma oggi ci vogliamo concentrare su tre castelli che evocano un’atmosfera da […]
Il territorio del Mugello è denso di tradizioni e storia ed è fortemente legato allo sviluppo della famiglia Medici. Ancora oggi è possibile immaginare il forte impatto di questa dinastia sul territorio visitando leVille a loro appartenute. Scopri con noi questa storica famiglia!