Blog

Le migliori mostre in Toscana di questa primavera

Uno dei migliori motivi per venire a visitare l’Italia non è solo per il paesaggio stupendo e per le specialità gastronomiche, ma anche per ammirare alcuni dei capolavori tra i più importanti nel mondo dell’arte. Il 2014 è previsto per essere un anno dedicato all’ arte  più che mai, con nuove iniziative culturali e mostre in tutta la Toscana alle quali consiglio ai visitatori di partecipare.

Se siete in visita a Firenze, non si può perdere questa lista redatta dalla Toscana Arts , nella città più conosciuta per l’arte rinascimentale, per il 2014 gli interessati avranno almeno ben nove mostre temporanee da gustare. Questa lista  include: Le stanze delle muse, dipinti barocchi della collezione di Francesco Molinari Pradelli presso la Galleria degli Uffizi dall’11 febbraio fino al 11 maggio. Riconoscere Michelangelo. La scultura del Buonarroti in fotografia e pittura dal XIX secolo ad oggi alla Galleria dell’Accademia dal 18 febbraio fino al 18 maggio, solo per citarne alcuni.

Preferite l’arte contemporanea? Perché non approfittare della mostra:  Un ponte tra Pisa e Santa Croce sull’Arno dedicato a Moataz Nasr , dedicata uno dei più rinomati artisti arabi del panorama internazionale dell’arte contemporanea (mostra attiva  fino al 9 febbraio), che si può visitare presso il Centro Espositivo SMS San Michele degli Scalzi, Viale delle Piagge, Pisa.

Oppure perché non visitare un museo originale, non lontano da Villa Campestri Olive Oil Resort? Adoriamo Il Museo di Ferri taglienti a Scarperia. Knife-making è una forma d’arte a Scarperia da secoli e questo museo possiede non solo una collezione impressionante di strumenti culinari, ma anche una mostra che spiega ai visitatori come smontare e assemblare un coltello. Inoltre il workshop “coltellinai ” (Bottega del Coltellinaio) è situato accanto al museo dove si possono vedere gli artigiani  in azione!

Ecco un elenco di musei situati nella vallata del Mugello. Non dimentichiamo che se si vuole non solo guardare l’arte, ma anche metterla in pratica , offriamo corsi on-site di pittura con professionisti qualificatiPotresti  essere tu il nuovo Botticelli!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]