Blog

Le migliori mostre in Toscana di questa primavera

Uno dei migliori motivi per venire a visitare l’Italia non è solo per il paesaggio stupendo e per le specialità gastronomiche, ma anche per ammirare alcuni dei capolavori tra i più importanti nel mondo dell’arte. Il 2014 è previsto per essere un anno dedicato all’ arte  più che mai, con nuove iniziative culturali e mostre in tutta la Toscana alle quali consiglio ai visitatori di partecipare.

Se siete in visita a Firenze, non si può perdere questa lista redatta dalla Toscana Arts , nella città più conosciuta per l’arte rinascimentale, per il 2014 gli interessati avranno almeno ben nove mostre temporanee da gustare. Questa lista  include: Le stanze delle muse, dipinti barocchi della collezione di Francesco Molinari Pradelli presso la Galleria degli Uffizi dall’11 febbraio fino al 11 maggio. Riconoscere Michelangelo. La scultura del Buonarroti in fotografia e pittura dal XIX secolo ad oggi alla Galleria dell’Accademia dal 18 febbraio fino al 18 maggio, solo per citarne alcuni.

Preferite l’arte contemporanea? Perché non approfittare della mostra:  Un ponte tra Pisa e Santa Croce sull’Arno dedicato a Moataz Nasr , dedicata uno dei più rinomati artisti arabi del panorama internazionale dell’arte contemporanea (mostra attiva  fino al 9 febbraio), che si può visitare presso il Centro Espositivo SMS San Michele degli Scalzi, Viale delle Piagge, Pisa.

Oppure perché non visitare un museo originale, non lontano da Villa Campestri Olive Oil Resort? Adoriamo Il Museo di Ferri taglienti a Scarperia. Knife-making è una forma d’arte a Scarperia da secoli e questo museo possiede non solo una collezione impressionante di strumenti culinari, ma anche una mostra che spiega ai visitatori come smontare e assemblare un coltello. Inoltre il workshop “coltellinai ” (Bottega del Coltellinaio) è situato accanto al museo dove si possono vedere gli artigiani  in azione!

Ecco un elenco di musei situati nella vallata del Mugello. Non dimentichiamo che se si vuole non solo guardare l’arte, ma anche metterla in pratica , offriamo corsi on-site di pittura con professionisti qualificatiPotresti  essere tu il nuovo Botticelli!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]