Blog

Itinerari in Bici nel Mugello

itinerari bici mugello

Ci sono posti in Italia che, se percorsi in bicicletta, regalano un fascino senza paragoni; itinerari meravigliosi immersi nella natura e che rappresentano le mete più ambite dai tanti ciclisti che ogni anno, soprattutto in estate, decidono di farsi una pedalata sulla nostra penisola. In questo articolo ci occupiamo di una zona specifica italiana: il Mugello. La Toscana, infatti, è da sempre uno dei posti più ricchi di itinerari da percorrere in bici e nell’area del Mugello questi non mancano. Se siete appassionati di ciclismo e volete visitare luoghi fantastici in sella al vostro mezzo, continuate la lettura e scoprite i tre migliori itinerari da percorrere in bici nell’area del Mugello.

Le rive del fiume Sieve

Il percorso lungo il Sieve è un itinerario lungo 40 km e può rappresentare un’affascinante sfida per i ciclisti più esperti; oltretutto, sul suo tragitto è presente una salita lunga 3 km, con un dislivello che supera il 10%.

Chi non teme le sfide troverà questo itinerario davvero interessante. Si parte da Borgo San Lorenzo e si segue il torrente per circa 4 km, per arrivare poi a San Cresci; qui, alla fine di una lunga salita, si scorge la chiesa del paese, immersa nel verde, che preannuncia alla fine di un percorso abbastanza difficile e tortuoso.

Sempre costeggiando il fiume, si arriva a un tratto in discesa lungo diversi chilometri che permette di riposarsi e raggiungere finalmente il livello del mare, godendo del bellissimo panorama della Val di Sieve.

L’itinerario si conclude nella città di Vicchio, dove nacquero Giotto e il Beato Angelico, dalla quale si riprende la strada che riconduce, stavolta con meno salite che in precedenza, a Borgo San Lorenzo.

Il percorso fitness

Sono in molti i ciclisti che chiamano percorso “fitness” questo itinerario che ora presentiamo.

Si tratta, infatti, di un percorso di lunghezza superiore ai 50 km con diversi dislivelli e strade non asfaltate. Se siete quindi alla ricerca di relax e di un’andatura lenta, questo non è il percorso che fa per voi.

Chi invece è già abbastanza allenato, ma vuole proseguire il suo training, potrà affrontare questo itinerario che, partendo proprio da Vicchio, attraversa l’antica campagna di Salaiole, per cominciare un tratto in salita che passa per i paesi di Polcanto, Vetta Le Croci, Poggiolo e Bivigliano.

È qui che, infine si riprende la strada provinciale e si ritorna al punto di partenza, cioè Vicchio.

Il percorso della memoria

Questo itinerario venne percorso da grandi ciclisti, come Francesco Casagrande, e faceva parte di una gara ciclistica che si è svolta al Mugello fino a qualche anno fa, chiamata la cronoscalata Barberino-Passo della Futa.

La maggior parte del percorso è in salita; quindi, la cosa migliore è impostare la bici sul rapporti bassi e leggeri.

Dalla località di partenza, Barberino, si prende la strada che porterà al Passo della Futa, che passa per le città di San Gavino, Montecarelli, Santa Lucia e Monte di Fo.

Lungo il percorso è possibile trovare una targa con scritto il nome di Gastone Nencini, famoso ciclista degli anni 60’.

Ai lati della strada si trovano un lungo muraglione costruito per riparare i viandanti dal passaggio dei carri e alcuni cimiteri di guerra tedeschi, testimonianza del secondo conflitto mondiale.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]