Blog

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

Torta di Mele ricetta classica di Villa Campestri Olive Oil Resort

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

Le Proprietà delle Mele

Le mele sono un frutto miracoloso in quanto hanno davvero molte proprietà benefiche per la salute perché ricche di acqua e vitamine.

Le caratteristiche di questo frutto variano notevolmente in rapporto alla varietà.

Il loro valore nutritivo consiste in una grande abbondanza di sali minerali, molte fibre e sostanze con attività anti-ossidante, che proteggono l’organismo dai danni riconducibili ai radicali liberi.

Ma non esclusivamente il frutto è benefico, infatti nel caso delle mele anche la buccia è un vero e proprio toccasana.

La buccia della mela contiene la pectina, che viene usata come gelificante per

preparare gelatine e marmellate ed sercita un’azione antiemorragica. Inoltre, quando la mela è molto matura, nella buccia si concentra la maggior parte della vitamina C. In media una mela contiene 12 mg di vitamina ogni 100 grammi, circa il 25% dell’apporto giornaliero raccomandato per un adulto.

I Vantaggi di Mangiare tante Mele

Le numeroseproprietà benefiche delle melerendono proprio vero il proverbio delle nonne che recita: “una mela al giorno leva il medico di torno”.

Ecco quali sono i vantaggi del mangiare le mele:

Contiene Vitamine Utili all’intestino

La mela è un notevole disinfettante intestinale, soprattutto nella versione essicata, nella quale la vitamina A è più concentrata.

E’ adatta alle Diete

La mela è ottima per combattere la ritenzione idrica, nelle malattie renali e cardiache, inoltre, essendo ricca di fibre, dona un senso di sazietà.

Tiene i Denti Puliti

Pulisce i denti per merito dell’azione della sua polpa granulosa e dei suoi componenti

antiossidanti.

Stimola i Reni

E’ un leggero stimolante dei reni e facilita le eliminazioni tramite questi organi.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

Ma la buona notizia è che le mele, oltre ad essere un frutto dalle numerose proprietà benefiche, sono anche deliziose, ancora meglio se utilizzate per preparare una golosa torta.

Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa.

Ingredienti:

  • 350 g di farina integrale
  • 1 bustina lievito
  • 3 uova intere
  • 170 g burro morbido
  • 200 g zucchero
  • 200 g yogurt bianco
  • Mele di campestri
  • 1 bicchiere di succo di arancia
  • Marmellata arance
  • Olio

Procedimento:

1. Lavora il burro e lo zucchero con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo.

2. Incorpora le uova, lo yogurt e la farina setacciata. Infine aggiungi una bustina di lievito all’impasto.

3. Se l’impasto risulta troppo “compatto” puoi aggiungere fino ad 1 bicchiere di succo di arancia.

4. Aggiungi le mele tagliate a cubetti e sistema il composto in una tortiera precedentemente imburrata e spolverata con poca farina.

Sistema le fette di mele a decorare la torta.

5. Spennella la superficie della torta con la marmellata di arance e guarnisci con un filo d’Olio prima di infornare.

6. Inforna a 200°C per 30 minuti.

Vieni a Gustare la Torta di Mele di Villa Campestri e Altre Delizie

Se anche tu sei un amante delle torte fatte in casa e della buona cucina ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!