Blog

L’inverno in Toscana è più dolce con una fetta di torta

Ricetta dellaTorta Toscana all'Arancia di Villa Campestri Olive Oil Resort

Ogni stagione ha le sue tradizioni. D’estate si va al mare, d’autunno si torna a scuola e si fanno buoni proposti, in primavera ci si sente rinascere e d’inverno?

A tante persone non piacciono le giornate invernali perché sono fredde, ma in Toscana siamo molto fortunati e le giornate da guanti e cappello sono molto poche, il clima è mite anche d’inverno tra le nostre colline toscane, ma ciò non ci toglie la possibilità di riscaldarsi con una buona fetta di torta!

Come allietare le giornate fredde

In questi mesi il miglior modo per passare il tempo e godersi il proprio focolare domestico, una tazza di tè, un bel libro e una bella fetta di torta fatta in casa!

Condividiamo con voi una ricetta che migliora anche le giornate più grigie e fa amare l’inverno anche ai più freddolosi: la torta all’arancia!

Ricetta torta all’arancia

Questa torta è veloce e facile da realizzare, ottima per la merenda o per la colazione (ad essere sinceri è molto buona anche dopo cena).

Rimane molto soffice perché si utilizza il succo di arancia e molto profumata per via della scorza grattugiata. Se già vi state pregustando il vostro momento direlax quotidiano continuate a leggere per la ricetta!

Ingredienti

· 200 gr di farina 00

· 100 gr di fecola di patate

· 130 gr di burro ( o 100 grammi di olio di semi di arachidi)

· 220 gr di zucchero di canna

· 5 uova

· 16 gr di lievito vanigliato

· 1 scorza di arancia biologica grattugiata e succo

· 1 presa di sale

Procedimento

1) per prima cosa prepariamo l’arancia. L’arancia va ben lavata, grattugiata la scorza e spremuto il succo.

2) dividete le uova tra tuorlo e albume. Gli albumi vanno montati a neve insieme alla scorza grattugiata, si può fare con l’ausilio della planetaria o con la frusta a mano.

3) unite i tuorli continuando a mescolare con la frusta o con la planetaria. Attenzione a non smontare l’impasto. Noterete che l’impasto triplica di volume e diventa chiaro e spumoso.

4) Setacciate la farina e il lievito vanigliato e aggiungetelo al composto insieme al burro sciolto o se seguite una dieta senza latticini l’olio di semi di girasole.

5) aggiungete il succo di arancia (filtrato dai semi) e amalgamante insieme al lievito vanigliato e al pizzico di sale.

Cottura

Preriscaldare il forno statico a 150 gradi. Imburrate e infarinate una teglia dove mettere il composto, se necessario potete livellare con un mestolo.

Cuocere per un’ora.

Ogni forno ha le sue specifiche è sempre una buona idea fare la prova dello stecchino durante la cottura: inserite uno stecchino di legno nella torta e se esce asciutto vuol dire che la torta è cotta.

Il momento giusto per gustarsi la torta

Questa torta d’arancia se conservata sotto un panno di cotone può essere conservata fino a quattro giorni mantenendo sia sapore che profumo e quindi I momenti giusti sono davvero tanti!

Dalla colazione con il latte al languorino dopo cena ogni momento è valido per assaggiare questa soffice torta.

Le torte di Villa Campestri

Se volete godervi un vero momento di relax, nel clima temperato della bellissima Toscana, ed assaggiare delle buonissime torte noi vi aspettiamo a Villa Campestri nel cuore della Toscana con le nostre gustosissime colazioni e merende!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]