Blog

La storia di Villa Campestri: dal XIII sec fino ai giorni nostri

Chi arriva a Villa Campestri viene colpito non solo dalla bellezza della natura che la circonda ma anche dall’architettura della Villa, capace di unire il sapore della storia alle esigenze della modernità. Le origini di Villa Campestri infatti si perdono nella notte dei tempi: nel XIII sec documenti ne attestano la proprietà alla famiglia dei Marchesi Roti Michelozzi, che l’ha mantenuta per oltre 700 anni. Furono proprio loro a ingaggiare nel 1380 Lorenzo di Bicci, allievo della scuola di Giotto, per affrescare l’ingresso, che viene ancora oggi ammirato dai nostri visitatori. Sempre a quel periodo risale la piccola cappella consacrata che si trova dentro la Villa.Nel corso dei secoli la Villa è stata restaurata più volte fino ad assumere l’aspetto rinascimentale che la caratterizza tutt’oggi e che chi ci frequenta ben conosce. All’inizio del ‘900, inoltre, il maestro Galileo Chini ne ha adornato l’interno con splendidi vetri e fregi murali in stile Liberty.

Dal 1989 Paolo Pasquali ha rilevato la proprietà e trasformato la Villa in un resort a 4 stelle, che festeggia proprio quest’anno i venti anni di attività. A caratterizzare questo ventennio, oltre alla cura e all’attenzione nei servizi per gli ospiti, è la nostra passione per l’olio extravergine d’oliva: dall’oliveta che circonda la villa ricaviamo infatti, con metodi tutti tradizionali, il nostro olio, utilizzato non solo come condimento ma come elemento fondamentale dei piatti del nostro chef, Roberto Zanieri.

Inoltre per mantenere la qualità e la fragranza del nostro olio abbiamo anche brevettato un nuovo tipo di macchina chiamata OliveToLive che ne conserva intatte tutte le proprietà organolettiche.

Tra l’accoglienza dei nostri clienti, i corsi di degustazione e cucina, le passeggiate nei boschi circostanti, il relax in piscina, le gite in mountain bike….ecco cosa è oggi Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!

Bonus Vacanze: Ecco Come Ottenerlo

Le vacanze 2020 saranno all’insegna del turismo di prossimità, alla riscoperta dell’Italia e dei suoi luoghi meravigliosi. In aiuto alle tante famiglie in cerca di località dove rilassarsi e godersi le vacanze in sicurezza arriva anche il Bonus Vacanze: ecco come ottenerlo.

5 Idee per le tue Vacanze nella Campagna Toscana

Dalle cime delle Alpi Apuane fino alle pianure della costa e della Maremma, la Toscana offre una grande varietà di paesaggi per la gioia degli amanti della natura. Ecco 5 Idee per le tue vacanze nella campagna toscana!

Le Ricette di Villa Campestri: Sushi di Montagna

Siamo tutti pazzi per il Sushi, piatto giapponese che è entrato definitivamente nelle abitudini gastronomiche di giovani e meno giovani. Ma per chi non amasse il pesce crudo? Per loro ecco il Sushi di Montagna!

Dove passare le vacanze estive in Toscana nel 2020

Il 2020 sarà l’anno del turismo di prossimità in cui nuove mete turistiche saranno riscoperte. Mare, monti, trekking e vacanze all’aria aperta, ecco dove passare le vacanze estive 2020 in Toscana!