Blog

Come trascorrerai il tuo Natale in Toscana?

 Natale in Toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort

Se hai deciso di trascorrere il tuo Natale in Toscana ma ancora non hai scelto cosa fare segui i nostri consigli e concentrati sui bellissimi Mercatini e Presepi Natalizi. Ecco un valido aiuto nella scelta tra le tante attrazioni natalizie in Toscana!

Natale in Toscana? Ecco cosa fare!

Interi paesi, come Castelfiorentino e Cerreto Guidi, per Natale cospargono di presepi l’intero centro storico dove ogni fondo sfitto, ogni nicchia, vetrina o anche davanzale accoglie un presepe.

Ecco l’elenco dei principali Presepi in Toscana.

Presepi in Toscana

  • A Castelfiorentino in provincia di Firenze possiamo trovare il presepe meteorologico con gli effetti speciali, dove le suggestioni sono date dal ciclo delle stagioni con le giornate assolate, le nebbie mattutine e i temporali.
  • Sempre in provincia di Firenze ad Empoli troviamo un presepe napoletano allestito nell’ex ospedale San Giuseppe. Presso la parrocchia di San Giovanni Evangelista invece, accanto al presepe artistico, va in scena da alcuni anni il presepe vivente fatto di parole, danza e musica.
  • A Petroio il presepe meccanizzato allestito esternamente occupa un’intera collina.
  • Oltre 200 movimenti invece per il presepe di Poggibonsi allestito in un capannone in un percorso illustrato di circa 50 raffigurazioni di antichi mestieri, fra i quali il falegname, il barbiere, le donne che tessono la lana, il macellaio, il fabbro.
  • Spostandoci nella provincia di Pisa troviamo il molto apprezzato presepe di San Romano che abbraccia tutto il chiostro del convento francescano del santuario di Maria Madre della Divina Grazia. Ancora in provincia di Lucca a Porcari dove è allestita una bellissima mostra di presepi con opere di scultori italiani e spagnoli, e Siena con un’ampia collezione di presepi provenienti da tutto il mondo.

Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Toscana 2017/2018

Ma per chi invece ama lo shopping natalizio e vuole trovare regali originali non può perdere i tradizionali Mercatini di Natale in Toscana.
Dai primi di novembre fino alla Befana ci accompagnano per tutte le feste con le loro bancarelle, tanta musica e cibo tradizionale.

Ecco l’elenco dei Mercatini di Natale in Toscana 2017/2018

  • 11 novembre 2017 – 6 gennaio 2018: La Casa di Babbo Natale a Montecatini Terme (Pistoia).
  • 18 novembre 2017 – 6 gennaio 2018 il Villaggio di Natale a Livorno.
  • 5 novembre – 25 dicembre 2017: Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme (Siena).
  • 18 novembre 2017 – 1° gennaio 2018: Il Mondo di Babbo Natale alla Villa La Versiliana, Marina di Pietrasanta (Lucca).
  • 18 novembre 2017 – 7 gennaio 2018: Villaggio di Natale a Montepulciano (Siena).
  • 25 novembre 2017 – 7 gennaio 2018: Arezzo città del Natale nel centro storico di Arezzo.
  • Dal 26 novembre 2017 all’8 gennaio 2018: Merry ChristMassa della città di Massa.
  • Dal 6 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018: Natale di Luce a Arcidosso (Grosseto).

Insomma le cose da fare a Natale in Toscana sono davvero tante, ti aspettiamo per festeggiare insieme!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!