Blog

Come trascorrerai il tuo Natale in Toscana?

 Natale in Toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort

Se hai deciso di trascorrere il tuo Natale in Toscana ma ancora non hai scelto cosa fare segui i nostri consigli e concentrati sui bellissimi Mercatini e Presepi Natalizi. Ecco un valido aiuto nella scelta tra le tante attrazioni natalizie in Toscana!

Natale in Toscana? Ecco cosa fare!

Interi paesi, come Castelfiorentino e Cerreto Guidi, per Natale cospargono di presepi l’intero centro storico dove ogni fondo sfitto, ogni nicchia, vetrina o anche davanzale accoglie un presepe.

Ecco l’elenco dei principali Presepi in Toscana.

Presepi in Toscana

  • A Castelfiorentino in provincia di Firenze possiamo trovare il presepe meteorologico con gli effetti speciali, dove le suggestioni sono date dal ciclo delle stagioni con le giornate assolate, le nebbie mattutine e i temporali.
  • Sempre in provincia di Firenze ad Empoli troviamo un presepe napoletano allestito nell’ex ospedale San Giuseppe. Presso la parrocchia di San Giovanni Evangelista invece, accanto al presepe artistico, va in scena da alcuni anni il presepe vivente fatto di parole, danza e musica.
  • A Petroio il presepe meccanizzato allestito esternamente occupa un’intera collina.
  • Oltre 200 movimenti invece per il presepe di Poggibonsi allestito in un capannone in un percorso illustrato di circa 50 raffigurazioni di antichi mestieri, fra i quali il falegname, il barbiere, le donne che tessono la lana, il macellaio, il fabbro.
  • Spostandoci nella provincia di Pisa troviamo il molto apprezzato presepe di San Romano che abbraccia tutto il chiostro del convento francescano del santuario di Maria Madre della Divina Grazia. Ancora in provincia di Lucca a Porcari dove è allestita una bellissima mostra di presepi con opere di scultori italiani e spagnoli, e Siena con un’ampia collezione di presepi provenienti da tutto il mondo.

Mercatini di Natale ed eventi natalizi in Toscana 2017/2018

Ma per chi invece ama lo shopping natalizio e vuole trovare regali originali non può perdere i tradizionali Mercatini di Natale in Toscana.
Dai primi di novembre fino alla Befana ci accompagnano per tutte le feste con le loro bancarelle, tanta musica e cibo tradizionale.

Ecco l’elenco dei Mercatini di Natale in Toscana 2017/2018

  • 11 novembre 2017 – 6 gennaio 2018: La Casa di Babbo Natale a Montecatini Terme (Pistoia).
  • 18 novembre 2017 – 6 gennaio 2018 il Villaggio di Natale a Livorno.
  • 5 novembre – 25 dicembre 2017: Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme (Siena).
  • 18 novembre 2017 – 1° gennaio 2018: Il Mondo di Babbo Natale alla Villa La Versiliana, Marina di Pietrasanta (Lucca).
  • 18 novembre 2017 – 7 gennaio 2018: Villaggio di Natale a Montepulciano (Siena).
  • 25 novembre 2017 – 7 gennaio 2018: Arezzo città del Natale nel centro storico di Arezzo.
  • Dal 26 novembre 2017 all’8 gennaio 2018: Merry ChristMassa della città di Massa.
  • Dal 6 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018: Natale di Luce a Arcidosso (Grosseto).

Insomma le cose da fare a Natale in Toscana sono davvero tante, ti aspettiamo per festeggiare insieme!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]