Blog

Alla scoperta degli antichi Mulini ad acqua del Mugello

Tra antichi borghi, castelli medicei e paesaggi mozzafiato, il Mugello è una terra che vive di storia e che ama conservare le proprie tradizioni, a cominciare da quelle dei mestieri più antichi: come l’arte della lavorazione dei coltelli a Scarperia o la produzione del pane negli antichi Mulini ad acqua.Fin dal medioevo infatti il mulino ad acqua ha rappresentato un elemento costante del paesaggio mugellano, grazie all’abbondanza di fiumi e torrenti in questo territorio: nei mulini venivano macinati soprattutto grano, granoturco e castagne. Il mulino rappresentava anche un luogo di incontro e di socializzazione, dove le persone si davano appuntamento in attesa di ricevere il prodotto finito.I mulini ad acqua erano strutture molto piccole e funzionavano con ruote orizzontali, azionate dall’acqua che veniva stipata in una sorta di bacino di riserva. La fine di questo tipo di lavorazione fu segnata, nell’800, dall’avvento dell’elettricità.

Alcuni degli antichi mulini ad acqua però sono stati ristrutturati, trasformando i locali in musei che raccontano il modo in cui qui si lavorava nell’antichità; inoltre alcuni sono ancora in attività ed è quindi possibile acquistarvi farina di castagne o di grano prodotta secondo le antiche tecniche.

Tra i più antichi c’è il Mulino ad acqua di Margheri, a Borgo San Lorenzo: risalente all’845 d.c il mulino è ancora attivo e vende prodotti macinati come farina di castagne, mais e grano; più recente ma ugualmente affascinante è il Mulino Faini, a Grezzano, del 1588 dove i proprietari hanno restaurato macchinari e attrezzi originali, tra i quali una turbina idraulica, una macina, buratti, vagli, bilance che mostrano come veniva prodotta la farina.

Per avere maggiori informazioni sulle visite ai Mulini ad acqua è possibile rivolgersi al personale di Villa Campestri Olive Oil Resort che sarà felice di prenotare per voi la visita nel mulino scelto.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?