Blog

Alla scoperta degli antichi Mulini ad acqua del Mugello

Tra antichi borghi, castelli medicei e paesaggi mozzafiato, il Mugello è una terra che vive di storia e che ama conservare le proprie tradizioni, a cominciare da quelle dei mestieri più antichi: come l’arte della lavorazione dei coltelli a Scarperia o la produzione del pane negli antichi Mulini ad acqua.Fin dal medioevo infatti il mulino ad acqua ha rappresentato un elemento costante del paesaggio mugellano, grazie all’abbondanza di fiumi e torrenti in questo territorio: nei mulini venivano macinati soprattutto grano, granoturco e castagne. Il mulino rappresentava anche un luogo di incontro e di socializzazione, dove le persone si davano appuntamento in attesa di ricevere il prodotto finito.I mulini ad acqua erano strutture molto piccole e funzionavano con ruote orizzontali, azionate dall’acqua che veniva stipata in una sorta di bacino di riserva. La fine di questo tipo di lavorazione fu segnata, nell’800, dall’avvento dell’elettricità.

Alcuni degli antichi mulini ad acqua però sono stati ristrutturati, trasformando i locali in musei che raccontano il modo in cui qui si lavorava nell’antichità; inoltre alcuni sono ancora in attività ed è quindi possibile acquistarvi farina di castagne o di grano prodotta secondo le antiche tecniche.

Tra i più antichi c’è il Mulino ad acqua di Margheri, a Borgo San Lorenzo: risalente all’845 d.c il mulino è ancora attivo e vende prodotti macinati come farina di castagne, mais e grano; più recente ma ugualmente affascinante è il Mulino Faini, a Grezzano, del 1588 dove i proprietari hanno restaurato macchinari e attrezzi originali, tra i quali una turbina idraulica, una macina, buratti, vagli, bilance che mostrano come veniva prodotta la farina.

Per avere maggiori informazioni sulle visite ai Mulini ad acqua è possibile rivolgersi al personale di Villa Campestri Olive Oil Resort che sarà felice di prenotare per voi la visita nel mulino scelto.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!