Blog

Alla scoperta degli antichi Mulini ad acqua del Mugello

Tra antichi borghi, castelli medicei e paesaggi mozzafiato, il Mugello è una terra che vive di storia e che ama conservare le proprie tradizioni, a cominciare da quelle dei mestieri più antichi: come l’arte della lavorazione dei coltelli a Scarperia o la produzione del pane negli antichi Mulini ad acqua.Fin dal medioevo infatti il mulino ad acqua ha rappresentato un elemento costante del paesaggio mugellano, grazie all’abbondanza di fiumi e torrenti in questo territorio: nei mulini venivano macinati soprattutto grano, granoturco e castagne. Il mulino rappresentava anche un luogo di incontro e di socializzazione, dove le persone si davano appuntamento in attesa di ricevere il prodotto finito.I mulini ad acqua erano strutture molto piccole e funzionavano con ruote orizzontali, azionate dall’acqua che veniva stipata in una sorta di bacino di riserva. La fine di questo tipo di lavorazione fu segnata, nell’800, dall’avvento dell’elettricità.

Alcuni degli antichi mulini ad acqua però sono stati ristrutturati, trasformando i locali in musei che raccontano il modo in cui qui si lavorava nell’antichità; inoltre alcuni sono ancora in attività ed è quindi possibile acquistarvi farina di castagne o di grano prodotta secondo le antiche tecniche.

Tra i più antichi c’è il Mulino ad acqua di Margheri, a Borgo San Lorenzo: risalente all’845 d.c il mulino è ancora attivo e vende prodotti macinati come farina di castagne, mais e grano; più recente ma ugualmente affascinante è il Mulino Faini, a Grezzano, del 1588 dove i proprietari hanno restaurato macchinari e attrezzi originali, tra i quali una turbina idraulica, una macina, buratti, vagli, bilance che mostrano come veniva prodotta la farina.

Per avere maggiori informazioni sulle visite ai Mulini ad acqua è possibile rivolgersi al personale di Villa Campestri Olive Oil Resort che sarà felice di prenotare per voi la visita nel mulino scelto.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!