Blog

Pane Toscano fatto in casa: la nostra ricetta

506a48afdbd0cb3077001238._w.1500_s.fit_

Su ogni tavola toscana c’è il cestino del pane. Fette di pane bianco, semi-integrale o integrale, rigorosamente senza sale. E’ la tradizione qui. Sembra che il motivo per cui il pane è senza sale in Toscana risalga a diversi secoli fa quando sul sale c’era un’imposta doganale molto alta. Il pane senza sale entra nella tradizione e tutt’oggi nei forni di tutta la Toscana il pane non è salato. Seguite la nostra ricetta per fare in casa il vostro pane. L’importante è la crosta, e per farla venire bene, è necessaria la doppia lievitazione.

Per fare la pasta, preparare 1 1/4 tazze di acqua tiepida e sei tazze di farina.

Per sciogliere il lievito è necessaria una tazza con poca acqua tiepida e un panetto di lievito di birra. Ti consigliamo di sciogliere il lievito mescolando con un cucchiaio, aggiungi una mezza tazza di farina in una ciotola più grande, aggiungi il lievito sciolto e mescola con un cucchiaio fino a formare una piccola sfera di pasta.

Cospargere altra farina, lasciare a riposo, coprite con un canovaccio pulito e posto in un luogo caldo finché l’impasto non raddoppia di volume.

Poi versare le sei tazze di farina su una superficie di lavoro pulita, prendete la sfera di pasta lievitata e ponetela al centro. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua tiepida mescolando l’acqua e la sfera di pasta insieme.

L’impasto deve risulatare liscio, ci vorranno circa 25 minuti. Non si vuole che la pasta sia appiccicosa quindi aggiungete un po’ di farina per ottenere la giusta consistenza.

La pasta è ora una pagnotta rotonda e avvolta su un canovaccio infarinato. Fai lievitare in un posto caldo per un’altra ora come in precedenza.

Accendere il forno a 200 gradi (centigradi) e metterlo in mattoni per 50 minuti. Lasciar raffreddare per un paio d’ore prima di mangiare.

Perfetto per tutti i giorni, o anche condito con il nostro olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Castagnaccio, il dolce giusto per l’autunno in Mugello

Ogni stagione ha il suo dolce e ogni zona d’Italia i suoi ingredienti locali. I meravigliosi boschi colorati di rosso, arancione e giallo del Mugello in autunno sono ricchi di castagne, infatti il dolce tipico di queste giornate di autunno è proprio il castagnaccio.

Thanksgiving e tutto quello che devi sapere!

Thanksgiving è una festività nord americana sempre più diffusa anche in Europa e in questo articolo illustreremo tutto quello che dovete sapere per non farvi trovare impreparati!

5 posti da Visitare a Firenze Gratis

Firenze patrimonio dell’arte rinascimentale e coinvolgente meta turistica, ha sempre fatto parlare di sé e del suo fascino, facendosi con il tempo amare e apprezzare come una delle città più belle al mondo. La qualità si paga, e tutti lo sappiamo, ma oggi vorremmo darvi qualche ispirazione e consiglio su cosa visitare a Firenze gratis!

Olio Extra Vergine di Oliva: l’Oro Verde della Toscana

Novembre è il tradizionale mese della raccolta delle olive in tutta la Toscanae a Villa Campestri non vedevamo l’ora di occuparci di uno dei lavori agricoli più belli dell’autunno. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dell’oro verde della Toscana: il buonissimo olio extra vergine di oliva!

Le 5 cose da visitare nel Mugello e dintorni

Mugello valle incantata che si estende a nord e nord-est di Firenze,mix di cultura, arte e vigorosa natura. Una delle terre più affascinanti e imperdibili dellaToscana, per conoscerla meglio vi sveleremo 5 cose da visitare nel Mugello e dintorni!

Alla Scoperta dell’Alto Mugello: Palazzuolo sul Senio

Se avete voglia di fare una gita fuori porta nell’Alto Mugello, vi consigliamo un luogo davvero speciale: Palazzuolo sul Senio, un borgo medioevale a solo 23 chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort!

Marrone del Mugello: una specialità davvero gustosa!

Ottobre in Toscana è il tempo della raccolta delle castagne: nel Mugello in particolare esiste un tipo di castagna diverso dalle altre, il Marrone. Scopri la sua storia e le sue proprietà!

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

L’Autunno, soprattutto in Mugello, è una stagione magica per la Toscana: la natura si vela di mille colori, l’aria si fa più tiepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.