Blog

Pane Toscano fatto in casa: la nostra ricetta

506a48afdbd0cb3077001238._w.1500_s.fit_

Su ogni tavola toscana c’è il cestino del pane. Fette di pane bianco, semi-integrale o integrale, rigorosamente senza sale. E’ la tradizione qui. Sembra che il motivo per cui il pane è senza sale in Toscana risalga a diversi secoli fa quando sul sale c’era un’imposta doganale molto alta. Il pane senza sale entra nella tradizione e tutt’oggi nei forni di tutta la Toscana il pane non è salato. Seguite la nostra ricetta per fare in casa il vostro pane. L’importante è la crosta, e per farla venire bene, è necessaria la doppia lievitazione.

Per fare la pasta, preparare 1 1/4 tazze di acqua tiepida e sei tazze di farina.

Per sciogliere il lievito è necessaria una tazza con poca acqua tiepida e un panetto di lievito di birra. Ti consigliamo di sciogliere il lievito mescolando con un cucchiaio, aggiungi una mezza tazza di farina in una ciotola più grande, aggiungi il lievito sciolto e mescola con un cucchiaio fino a formare una piccola sfera di pasta.

Cospargere altra farina, lasciare a riposo, coprite con un canovaccio pulito e posto in un luogo caldo finché l’impasto non raddoppia di volume.

Poi versare le sei tazze di farina su una superficie di lavoro pulita, prendete la sfera di pasta lievitata e ponetela al centro. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua tiepida mescolando l’acqua e la sfera di pasta insieme.

L’impasto deve risulatare liscio, ci vorranno circa 25 minuti. Non si vuole che la pasta sia appiccicosa quindi aggiungete un po’ di farina per ottenere la giusta consistenza.

La pasta è ora una pagnotta rotonda e avvolta su un canovaccio infarinato. Fai lievitare in un posto caldo per un’altra ora come in precedenza.

Accendere il forno a 200 gradi (centigradi) e metterlo in mattoni per 50 minuti. Lasciar raffreddare per un paio d’ore prima di mangiare.

Perfetto per tutti i giorni, o anche condito con il nostro olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!

I Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana

Il Natale è alle porte e in tutta la regione l’atmosfera di festa ha contagiato città e borghi medievali. Scopri con noi i Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana!

Cosa puoi fare a Villa Campestri: scopri tutte le nostre attività

Un Resort immerso nella campagna toscana alle porte di Firenze può davvero offrire tanti stimoli e molte cose da fare. Se ti stai chiedendo cosa puoi fare a Villa Campestri allora scopri con noi tutte le nostre attività!

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 1

Incontrare persone da tutto il mondo accogliendole nella nostra antica Villa è per noi qualcosa di speciale, chi ci permette di creare legami autentici che spesso si trasformano in preziose amicizie. Riviviamo insieme i momenti più belli del 2019 passati con voi!