Blog

Pane toscano, perché senza sale?

Quando ci si siede a tavola in un ristorante toscano, si potrebbe notare un cestino di pane nascondersi dietro le bottiglie di olio e aceto.

Eesternamente croccante e morbido al suo interno. Probabilmente la caratteristica più distintiva è il fatto che già al il primo morso ti rendi conto che è senza il sale. In effetti, molti clienti si sorprendono che il pane toscano è insipido ed è per questo che abbiamo deciso di toccare questo argomento nel nostro ultimo post.

Secondo www.charmingitaly.com in Mugello (l’area dove sorge Villa Campestri Olive Oil Resort) “l’uomo di Neanderthal è stato il primo uomo moderno a fare la farina. Ricercatori dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, hanno trovato tracce di farina nella regione del Mugello, che risalgono a 30 mila anni fa”.

Ma per quanto riguarda il sale? Le storie variano, ma la più popolare è che il sale era molto raro e costoso durante il Medioevo in Toscana, e così i toscani hanno scelto di andare senza sale per il loro pane quotidiano.

Ma perché ancora?

Ora, ci si potrebbe chiedere perché tuttoggi il pane toscano sia fatto senza sale? La ragione è che in Toscana i piatti sono talmente ricchi di sapidità ed aromi che si accompagnano bene con un semplice pane privo di sale. Un pane meno salato consente di concentrarsi di più sui sapori del piatto, compresi quelli conditi con olio extravergine di oliva.

Uno dei nostri ‘snack’ preferiti,  è una fetta di pane toscano tostato e strofinato con aglio a crudo, poi inondato con il nostro olio d’oliva e un pizzico di sale. Piatto semplice, grande soddisfazione.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!