Blog

Pici, una ricetta veramente Toscana

Pici una ricetta toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort

Un piatto di spaghetti mette d’accordo grandi e piccini, risolve qualunque indecisioni sul menù famigliare ed è sempre una buona scelta al ristorante!

Se vi dicessimo che esiste un tipo di pasta puramente Toscana che è ancora più buona? I pici!

I pici non sono spaghetti comuni

I pici sono pasta fresca, realizzata semplicemente con farina, acqua e sale.

Differentemente dalla pasta fresca all’uovo i pici non ne hanno bisogno quindi sono più leggeri.

I pici hanno la forma e la lunghezza degli spaghetti ma sono molto più grandi e hanno sempre una forma circolare.

I pici: tradizione e origine

I pici sono una pasta toscana antichissima. Le origini sono ancora discusse ma probabilmente di origine etrusca, furono inventati tra la Toscana, il Lazio e l’Umbria.

Tutt’ora in queste regioni infatti si trova la stessa pasta fresca ma con nomi differenti: torcolacci, filarelli, lombrichelli viterbersi, stringoli, stringozzi…

La forma rimane la stessa ma cambiano i condimenti e i nomi.

Come condire i pici toscani

Il condimento più antico per i pici toscani è quello più semplice dove l’olio extra vergine ovviamente è principe.

In Toscana i condimenti che si trovano più frequentemente sono:

· All’aglione

· Cacio e pepe

· Alle briciole

· Al ragù

Come preparare i pici toscani a casa tua

La preparazione dei pici toscani è davvero facile e alla portata di tutti, gli ingrediente sono facilissimi da reperire e la preparazione è divertente. Non avete bisogno di macchine per la pasta o strumenti particolari ma solo di una ciotola e una spianatoia.

Ingredienti per 4 persone:

farina 0, 400 grammi

acqua a temperatura ambiente

sale, una presa

– un cucchiaio di olio extra vergine di oliva

Procedimento:

1) Nella ciotola mettete la farina e aggiungete piano piano l’acqua a temperatura ambiente, l’olio extra vergine di oliva e la presa di sale. Dovete far assorbire I liquidi e ottenere una palla di pasta. Potete continuare a lavorare la palla di pasta anche sulla spianatoia infarinata e se avete tempo e volete semplificare il secondo passaggio vi consigliamo di avvolgere la palla di pasta nella pellicola trasparente e farla riposare almeno 30 minuti in frigo, così facendo la pasta diventa più stabile.

2) Togliete la pasta dal frigo e dividete in 4 palline più piccole. Con solo l’utilizzo della mano prendete un po’ di pasta e assottigliatelo per raggiungere la forma di vermiciello. Una volta della lunghezza di uno spaghetto, tagliate e mettete a riposare su un piano coperto da un canovaccio. Fate attenzione a non sovrapporli o appicciarli, per comodità spolverate il piano con farina o semola cosi sarete più sicuri.

I pici sono ora pronti per essere immersi nell’acqua bollente e salata per qualche minuto ed essere conditi!

Il condimento perfetto per i pici

Città che vai condimento che trovi! In alcune città si trovano anche ricette più elaborate e ricche, ad esempio con il ragù di anatra!

Il condimento che noi ti consigliamo è quello tipico toscano e molto povero delle briciole, originario di Montepulciano.

Mentre l’acqua bolle mettete in una pentola aglio a volontà, olio extra vergine di oliva, pane secco sbriciolato (briciole appunto) e peperoncino se vi piace.

Aggiungere questo condimento ben caldo ai pici scolati e gustatevi il sapore di un’antica ricetta povera della Toscana.

I pici a Villa Campestri

Come in ogni ricetta toscana semplice l’ingrediente principe è l’olio extra vergine toscano e noi di Villa Campestri, primo olio resort al mondo, vi aspettiamo per degustare tutte le nostre pietanze con il nostro buonissimo olio nuovo! Vi aspettiamo!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]