Blog

“Ricette da blogger” in Toscana: la nostra Top List

“Toscana” e “cibo” dovrebbe essere quasi la stessa parola. Ciò che mangiamo è così importante per la nostra cultura, i nostri piatti più tradizionali – spesso piatti “poveri” creati con ingredienti di stagione e di alta qualità. Non molto è cambiato da 100 anni, solo che il food locale sta diventando ancora migliore. I Toscani sono orgogliosi di ciò che mangiano, a buon ragione!

Siamo personalmente sempre alla ricerca di ispirazione per i piatti nel nostro ristorante, L’Olivaia. Il nostro Chef Luca Francione utilizza la natura come fonte di ispirazione e riflette nella sua cucina un’interessante fusione di tradizione, cultura e innovazione. Un’alchimia di un giovane creativo, con un palato eccezionale.

Il food toscano è incredibilmente semplice. Dalla bruschetta al pomodoro, pane toscano tostato condito con un mix di pomodoro fresco, aglio e basilico. Ciò che conta qui è la qualità dei pomodori, la freschezza del basilico e, soprattutto, l’olio d’oliva. Semplice, a volte però sono proprio i piatti semplici i più difficili da perfezionare.

Oggi è possibile trovare un sacco di ricette deliziose dalle food blogger di tutto il web. In questo post abbiamo voluto includere alcune delle nostre ricette preferite.

Il Bittersweet Gourmet è un food blog creato da un’Americana che vive nel Mugello. Ciò che apprezziamo del suo stile di scrittura è il back-story. Il suo ultimo post, La Polentata delle Ceneri, ci ha portato indietro nel tempo ed abbiamo apprezzato soprattutto la menzione di un artista d’acquerello locale nella Valle del Mugello, Enrico Pazzagli.

Ecco alcune delle nostre ricette toscane preferite proposte da Bittersweet Gourmet:

Panzanella Alternativa – favolosa!
A Renaissance Summertime – abbiamo provato i pomodori alla griglia con formaggio di capra che è diventato il nostro contorno preferito.

Un altro blog che consigliato è quello di Giulia Scarpaleggia di Jul’s Kitchen. Una toscana che scrive anche in inglese, le sue ricette sono facili da seguire e offre anche corsi di cucina.

Alcune delle nostre ricette preferite del suo blog includono:

Ascolta il tuo macellatio. Crostoni con ceci e soppressata (delizioso)!
Il Natale non è Natale senza un arrosto: il coniglio ripieno arrosto (qui) 
Focacia al carciofi!  Abbiamo apprezzato questa ricetta dal blog regionale della cucina toscana, Tuscanycious.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!