Blog

La nostra prima smielatura

Non avete idea di quanto siamo entusiasti! Abbiamo realizzato la nostra prima smielatura! La prima raccolta di miele di Villa Campestri.

Il nostro “esperto” si prende cura dei nostri alveari e della raccolta del miele che produciamo.

Le api riempiono con il miele le singole celle del favo, realizzato all’interno dei telai mobili. Quando l’apicoltore decide che è il momento giusto, estrae i telai e li porta nel suo laboratorio, dove si svolge l’estrazione del miele.

Ogni cella situata all’interno del favo viene chiusa dalle api con un tappo di cera, che deve essere rimosso in modo che il miele possa essere estratto. Questa operazione si realizza facendo scorrere un coltello attraverso la superficie del telaio. Successivamente i favi vengono inseriti nella macchina che, utilizzando la forza centrifuga, fa sì che il miele venga rilasciato. I favi di miele sono sottoposti a forza centrifuga ad alta velocità  affinché possano rilasciare il loro prezioso carico .

Il miele raccolto viene quindi trasferito in una seconda macchina che lo riversa in vasetti sigillati e sterili. A questo punto viene applicata un’etichetta Villa Campestri. La prossima fermata per il barattolo di miele è il  tavolo della tua colazione a Villa Campestri! Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Parco Nazionale Foreste Casentinesi: guida alle escursioni

A cavallo tra Emilia-Romagna e Toscana è situata un’area dalla rara bellezza, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Scopri la guida alle escursioni!

Dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana

In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!

Guida veloce su come preparare il gelato artigianale

A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!

I migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze

  Firenze è famosa in tutto il mondo per la sua arte e la sua cultura, ma senza dubbio anche per la sua cucina. Semplice e contadina ma al tempo stesso raffinata e ricca di sapori. Scopri con noi quali sono i migliori corsi di cucina per principianti vicino a Firenze!

Le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno

La magia di Fiesole è stata raccontata nei secoli da pittori, scrittori, poeti ed artisti di ogni genere. Ancora oggi questa graziosa cittadina toscana incanta ogni turista. Non aspettare ancora, scopri con noi le 10 cose da vedere a Fiesole in un giorno!