Blog

La nostra prima smielatura

Non avete idea di quanto siamo entusiasti! Abbiamo realizzato la nostra prima smielatura! La prima raccolta di miele di Villa Campestri.

Il nostro “esperto” si prende cura dei nostri alveari e della raccolta del miele che produciamo.

Le api riempiono con il miele le singole celle del favo, realizzato all’interno dei telai mobili. Quando l’apicoltore decide che è il momento giusto, estrae i telai e li porta nel suo laboratorio, dove si svolge l’estrazione del miele.

Ogni cella situata all’interno del favo viene chiusa dalle api con un tappo di cera, che deve essere rimosso in modo che il miele possa essere estratto. Questa operazione si realizza facendo scorrere un coltello attraverso la superficie del telaio. Successivamente i favi vengono inseriti nella macchina che, utilizzando la forza centrifuga, fa sì che il miele venga rilasciato. I favi di miele sono sottoposti a forza centrifuga ad alta velocità  affinché possano rilasciare il loro prezioso carico .

Il miele raccolto viene quindi trasferito in una seconda macchina che lo riversa in vasetti sigillati e sterili. A questo punto viene applicata un’etichetta Villa Campestri. La prossima fermata per il barattolo di miele è il  tavolo della tua colazione a Villa Campestri! Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!