Blog

Ristoranti Mugello: una guida completa

Ristoranti Mugello: una guida completa con Villa Campestri Olive Oil Resort
Ristorante tipico toscano L’Olivaia

I ristoranti di Mugello sono una delle principali attrattive per i turisti e per i visitatori dei vari borghiche questa areasituata a Nord di Firenze offre.

Una guida dei ristoranti più gettonati nella valle del Mugello

Di seguito si presenta una guida dei ristoranti più gettonati nella valle del Mugello.

Dall’ampia gamma di strutture presenti nel territorio, sono stati selezionati con cura 4 luoghi, che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita.

Iniziamo con la Fattoria Il Palagio, una storica villa del periodo illuminista, collocata nel cuore di Mugello, precisamente a Scarperia di San Piero.

La fama di questo locale è legata proprio alla cucina tipica del Mugello. Infatti, il menu standard è centrato sulla lavorazione di pasta fresca fatta a mano.

Si ricordano i celebri tortelli di patate, le pappardelle e i tagliolini. Per gli amanti della carne dalla qualità corposa e dal sapore denso, non manca la cottura della tradizionale bistecca fiorentina.

Si possono degustare anche i prodotti caratteristici delle varie stagioni. Inoltre, il ristorante offre una eccellente selezione di vini, tra i più celebri della Toscana e delle viti nazionali e internazionali.

L’Antica porta di Levante

Il paesaggio bucolico di Mugello permette di sostare anche presso L’antica porta di Levante, ristorante situato a Vicchio.

Questo luogo oltre che ristorativo è anche un punto di pernottamento. Infatti l’area adibita a “locanda” dispone di 8 camere organizzate su due piani, di cui 4 affacciano sulla centralissima piazza Vittorio Veneto; mentre le altre offrono agli occhi la veduta della collina Montelleri e dell’appenino tosco-romagnolo.

Il piatto clou della cucina è la battuta di manzo impreziosita dal formaggio stagionato di Sovrano.

Inoltre, si può degustare la torta di farro farcita con salsiccia toscana affumicata con legno di faggio e con robiolina di pecora aromatizzata allo zafferano.

I principali piatti tradizionali sono i tortelli, i cannelloni al ragù di mare e i cosiddetti bottoni di pasta fresca, lavorata con caffè, bardiccio e la mora romagnola.

Villa Campestri Olive Oil Resort e La colombaia

A Vicchio si può gustare anche la cucina de La colombaia. Si tratta di un’azienda agricola a conduzione familiare che cura la cucina del proprio ristorante con i propri prodotti di agricoltura e di allevamento.

Sostare in questo locale significa fare un viaggio nel tempo alla scoperta degli antichi sapori toscani, i quali vengono ripresi nella loro originalità e impreziositi dalle materie prime a chilometro zero.

Se invece si desidera un pranzo eccellente in una storica Villa Rinascimentale, il nostro ristorante L’Olivaia a Villa Campestri Olive Oil Resort vi aspetta nella valle del Mugello. Siamo a Vicchio, nello scenario verde dell’immensa distesa di uliveti, elemento caratteristico della nostra cucina.

Infatti, nei nostri piatti, rappresenta l’emblema della fusione tra innovazione e tradizione. I piatti tradizionali, rifiniti dal tocco del pregiato olio locale, vengono rivisitati nella versione gourmet.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]