Blog

Eventi in Toscana a Dicembre

Siena, Photocredit: Around Tuscany

Le temperature sono scese nel nostro amato angolo della Toscana, le vacanze si avvicinano, giornate di sole e tanti eventi da vivere in centro a Firenze e nelle varie province toscane. Ecco qualche suggerimento per chi viene a visitare la Toscana a Dicembre.

firenze-natale-1

Firenze

Mercatino Tedesco in piazza Santa Croce, dal 2 al 28 dicembre. Uno dei nostri mercati preferiti di Natale torna a Firenze a dicembre con un divertente mercato tedesco a tema in una delle principali piazze della città. Qui si possono acquistare prodotti tipici come pantofole di lana cotta e saponi profumati, o il formaggio cheddar. C’è molto da mangiare e bere, tra cui hot dog tedeschi e vin brulè. Aperto dalla mattina fino a tardi (intorno 9-10pm).

Mugello

Borgo San Lorenzo: Mercatino di Natale, dal 4 al 12 dicembre, ci sarà un tradizionale mercatino di Natale dove si possono trovare idee per le decorazioni, cibo e souvenir.
Info: 055 849661 www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it

Vicchio: Nel centro di Vicchio ci sarà un mercato speciale di Natale il:
– 6 dicembre;
– 8 dicembre;
– 13 dicembre;
– 20 Dicembre; Maggiori informazioni: http://www.comune.vicchio.fi.it/

Marradi: La bella città di Marradi festeggerà il Natale per due domeniche con eventi legati al buon cibo, decorazioni e ornamenti. Aspettiamo di vedere marionette, cori gospel e la casa di Babbo Natale.
Info: 055 8045170 – www.pro-marradi.it

Palazzuolo: decorazioni natalizie, presepi e varie curiosità. Concorso di presepi: scegliete il vostro preferito e partecipate al concorso locale “Il Paese dei Presepi” (la città dei presepi). http://www.palazzuoloturismo.it/mercatini-di-natale-palazzuolo-sul-senio/

Altri eventi nella zona del Mugello.

Siena e provincia

Festa dell’Olio, 5 – 8 Dicembre. Assaggi di Olio nuovo nel piccolo paese di San Quirico, in provincia di Siena.

Vin Santo Festival, 5 – 8 Dicembre a Montefollonico, un’incantevole città nascosta in provincia di Siena.

Villaggio di Babbo Natale a Montepulciano, 21 Novembre – 6 gennaio a Montepulciano.

Lucca

Mercato di Natale fino all’8 dicembre (ogni fine settimana), “Il Desco – Sapori e Saperi Lucchesi”. Si possono acquistare prodotti alimentari locali, vino; mostre speciali, tutti al Real Collegio 10-7: 30. sito web

Pisa

Villaggio di Babbo Natale Natale, dal 4 dicembre all’8, Pisa, La Fabbrica di Babbo Natale.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]