Blog

Trattorie Firenze: Storia, Curiosità e Elenco delle Migliori

trattorie firenze

La città di Firenze è da sempre famosa per il suo patrimonio artistico e culturale e fu anche capitale dal 3 febbraio 1865 al 3 febbraio 1871. Un’altra tradizione importante di questa città, e della Toscana in generale, sono però anche le trattorie tipiche. Si tratta di luoghi conviviali in cui mangiare bene, che erano nati anticamente nelle “buche” dei palazzi signorili. Ed è stato proprio il Comune di Firenze a presentare una lista di trattorie classificandole come: “storiche”, “storiche di pregio” e “tradizionali”. Le più antiche trattorie a Firenze, sono generalmente quelle che si trovano nel centro storico.

Dove mangiare a Firenze: le migliori trattorie

Tra i ristoranti a Firenze, la prima trattoria che proponiamo, che ha origini veramente antiche, è la “Trattoria Gozzi”, situata in piazza San Lorenzo. La sua nascita, infatti, risale già al ‘700, come mescita di vini di Palazzo Bandinelli.

La trasformazione vera e propria in trattoria è avvenuta poi intorno alla fine dell’800.

A gestirla, dal 1915, è la famiglia Gozzi, che propone ai propri clienti cibo tipico fiorentino. Oltre alla cucina, si potrà apprezzare sicuramente l’arredamento con tavoli ottocenteschi e lampadari in ferro battuto.

Un’altra trattoria molto antica e molto conosciuta, è la “Trattoria Coco Lezzone”, che si trova in Via Parioncino.

Le sue origini si devono già all’800 e dal 1971 è gestita dalla famiglia Paoli. “L’Osteria Antica Mescita San Niccolò”, si trova, appunto, in Via San Niccolò e ha avuto origine all’inizio dell’800.

Vicino a Palazzo Vecchio, invece, è possibile trovare la “Trattoria Buzzino”, che risale alla prima metà dell’Ottocento.

Ristoranti Firenze: le trattorie dall’800 in poi

Se invece ci spostiamo verso la seconda metà dell’800, troviamo come trattoria a Firenze la “Trattoria Sostanza”.

Nata nel 1869, si trova a Via del Porcellana ed è specializzata in cucina tipica tradizionale fiorentina.

Il “Ristorante Buca Lapi” è nato come trattoria nel 1879 e si trova nelle cantine di Palazzo Antinori. Dagli anni ’60 in poi è considerato uno dei centri di ritrovo della città di Firenze.

Anche il “Ristorante Buca Mario” si trova in una cantina ed è situato molto vicino alla basilica di Santa Maria Novella.

Il “Ristorante Buca San Giovanni” è nato nel 1882 e si trova vicino al Battistero di San Giovanni. Oltre al buon cibo, si può apprezzare l’arredamento che è tutelato dalle Belle arti. Si tratta di una trattoria piuttosto conosciuta anche tra i vip e a livello internazionale.

Nella zona del Duomo, possiamo trovare l’”Osteria Fiaschetteria Nuvoli”, che era nata inizialmente come bottega di vini, per poi proporre ai suoi avventori i piatti tipici fiorentini.

Tra le trattorie del ‘900 possiamo invece nominare la “Trattoria Da Burde”, che era nata nel 1901 come fiaschetteria in via Peretola e poi si è trasferita in via Pistoiese nel 1927.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]