Blog

5 modi di usare l’olio extra vergine di oliva in cucina

In Toscana sono molto orgogliosi dei nostri enogastronomici ma, tra tutti, il Re è sicuramente l’olio extra vergine di oliva. Se sfogliate un libro di cucina mediterranea troverete l’olio extra vergine di oliva come ingrediente sia per piatti crudi che cotti, in cucina ci sono molti modi usare l’Evo.

È così importante che l’olio sia EVO?

Non ci stancheremo mai di scriverlo, assolutamente si! L’olio extra vergine di olivaè solo di oliva, può sembrare banale ma l’olio d’oliva non EVO non è ottenuto solo da olive raccolte dalle piante ma anche da quelle cadute per terra ed inoltre non si ottiene solo con la spremitura ma con procedimenti chimici.

Questa differenza è fondamentale in una dieta equilibrata e per ottenere tutti i benefici antiossidanti e antinfiammatori dell’olio dovete essere sicuri di assumere l’olio extra vergine di oliva e non altri, diffidate dalle imitazioni!

5 Metodi per assumere l’olio extra vergine di oliva

Come sapete l’olio evo è buono per ogni alimento e in Toscana è proprio considerato un ingrediente non solo un condimento. Qui vi daremo alcuni suggerimenti.

1) Fettunta

In Toscana non c’è bambino o adulto che non si sfami spesso a pane ed olio. Il pane toscano è risaputamente sciapo e quindi l’olio viene proprio esaltato su di esso. La parola fettunta è esplicativa si parla proprio di una fetta unta quindi non annegata nell’olio ma semplicemente unta, quindi un filo di olio non di più.

Alcuni preferiscono prima tostare la fetta di pane, altri ci sfregano uno spicchio di aglio per insaporirla, fatto sta che la fettunta rimane il metodo più semplice e sano per gustarsi l’evo.

2) Per condire a freddo

Per un aperitivo o come contorno si può fare un pinzimonio. Basta pulire e tagliare le verdure ed immergerle in un piccolo contenitore con olio, sale e pepe. Il risultato è gustoso e croccante. L’olio così facendo mantiene tutte le sue qualità organolettiche e la verdura anche per un pasto sano, light e veloce.

3) Per cucinare

Tante ricette, come ad esempio il ragù, partono da un soffritto rigorosamente a base di olio extra vergine di oliva. Anche in questo caso parte del sapore finale è influenzato dai profumi e dai sapori dell’olio evo.

4) Per friggere

Non tutti sanno che l’olio extra vergine va bene anche per friggere! Il punto di fumo (il punto in cui l’olio fuma e quindi si brucia) è spesso superiore a 200 gradi, per un’eccellente frittura basta una temperatura di 165-170 gradi, quindi potete usare l’evo in totale sicurezza. Qualcuno crede che questo dia un sapore troppo forte alla frittura ma se avete cura di usare un olio extra vergine questo non succederà, provare per credere!

5) Per le torte

Molte più persone seguono una dieta senza lattosio e pensano di doversi privare dei dolci per la presenza del burro. Invece è possibile sostituire, ad esempio nelle ricette delle torte, il burro con l’olio extra vergine di oliva, basta fare attenzione alle proporzioni: 100 grammi di burro equivalgono a 80 grammi di olio extra vergine.

Vi aspettiamo a Villa Campestri per godere del vero Evo

A Villa Campestri, primo resort al mondo dell’olio Evo, utilizziamo l’olio extra vergine d’oliva della nostra tenuta in tutte le nostre ricette e ti aspettiamo per fartele assaggiare! Ti aspettiamo!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]