Blog

“AmorOlio-Avventura all’Olio d’Oliva”: tour a Villa Campestri per conoscere l’olio d’oliva

Una settimana dedicata alla scoperta del vero olio extravergine di qualità, con degustazioni, corsi speciali di cucina e visite alle principali realtà culinarie, di Firenze, Prato e Scarperia: è “AmorOlio – Avventura all’Olio d’Oliva”, la settimana organizzata in Mugello, a Villa Campestri Olive Oil Resort, da Nancy Harmon Jenkins, giornalista e scrittrice per il New York Times ed il Washington Post. Un vero e proprio “tour olio-gastronomico”, che si svolgerà dal 15 al 21 ottobre, e che sarà rivolto a chef, scrittori che si occupano di cucina, blog gastronomici e a chiunque sia interessato alla buona tavola e abbia voglia di scoprire cosa si cela dietro una “semplice” bottiglia di olio d’oliva. L’obiettivo principale della settimana è, infatti,quello di imparare a riconoscere quali siano caratteristiche e proprietà di un olio extravergine d’oliva d’eccellenza e quale sia la sua importanza nella cucina toscana e del mediterraneo: il tutto attraverso una serie di corsi, degustazioni e visite guidate che si svolgeranno nel 1° Olive Oil Resort al mondo, a Vicchio, e in Toscana.Il tour permetterà di partecipare alla raccolta delle olive e alla loro lavorazione nel frantoio di Villa Campestri, per comprendere meglio come nasca un olio di qualità; nell’Oleoteca si svolgerà invece la degustazione di oli d’eccellenza di cui verranno spiegate caratteristiche e peculiarità; grazie ad un corso di cucina speciale si potranno apprendere inoltre alcuni dei segreti del Menu dell’Olio, creato dallo chef Roberto Zanieri, con l’olio di Villa Campestri.

Ma la settimana include anche visite in luoghi storici della Toscana, come il mercato di San Lorenzo a Firenze, ad aziende di vino del Chianti Rufina, a produttori locali di formaggi, a maestri cioccolatieri, ai produttori dei famosi cantuccini di Prato, e perfino a Scarperia, città famosa per la lavorazione dei coltelli.

Sarà anche l’occasione per scoprire trattorie e osterie tipiche del Mugello e per degustare alcuni nuovi vini toscani prodotti nelle nostre colline.

Il costo per il soggiorno di 5 giorni e 6 notti, compreso di trasporti, pasti e corsi, è di € 2.500.00 a persona.

Per partecipare al tour o avere maggiori informazioni potete scrivere a villa.campestri@villacampestri.it

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!