Blog

“AmorOlio-Avventura all’Olio d’Oliva”: tour a Villa Campestri per conoscere l’olio d’oliva

Una settimana dedicata alla scoperta del vero olio extravergine di qualità, con degustazioni, corsi speciali di cucina e visite alle principali realtà culinarie, di Firenze, Prato e Scarperia: è “AmorOlio – Avventura all’Olio d’Oliva”, la settimana organizzata in Mugello, a Villa Campestri Olive Oil Resort, da Nancy Harmon Jenkins, giornalista e scrittrice per il New York Times ed il Washington Post. Un vero e proprio “tour olio-gastronomico”, che si svolgerà dal 15 al 21 ottobre, e che sarà rivolto a chef, scrittori che si occupano di cucina, blog gastronomici e a chiunque sia interessato alla buona tavola e abbia voglia di scoprire cosa si cela dietro una “semplice” bottiglia di olio d’oliva. L’obiettivo principale della settimana è, infatti,quello di imparare a riconoscere quali siano caratteristiche e proprietà di un olio extravergine d’oliva d’eccellenza e quale sia la sua importanza nella cucina toscana e del mediterraneo: il tutto attraverso una serie di corsi, degustazioni e visite guidate che si svolgeranno nel 1° Olive Oil Resort al mondo, a Vicchio, e in Toscana.Il tour permetterà di partecipare alla raccolta delle olive e alla loro lavorazione nel frantoio di Villa Campestri, per comprendere meglio come nasca un olio di qualità; nell’Oleoteca si svolgerà invece la degustazione di oli d’eccellenza di cui verranno spiegate caratteristiche e peculiarità; grazie ad un corso di cucina speciale si potranno apprendere inoltre alcuni dei segreti del Menu dell’Olio, creato dallo chef Roberto Zanieri, con l’olio di Villa Campestri.

Ma la settimana include anche visite in luoghi storici della Toscana, come il mercato di San Lorenzo a Firenze, ad aziende di vino del Chianti Rufina, a produttori locali di formaggi, a maestri cioccolatieri, ai produttori dei famosi cantuccini di Prato, e perfino a Scarperia, città famosa per la lavorazione dei coltelli.

Sarà anche l’occasione per scoprire trattorie e osterie tipiche del Mugello e per degustare alcuni nuovi vini toscani prodotti nelle nostre colline.

Il costo per il soggiorno di 5 giorni e 6 notti, compreso di trasporti, pasti e corsi, è di € 2.500.00 a persona.

Per partecipare al tour o avere maggiori informazioni potete scrivere a villa.campestri@villacampestri.it

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Matrimonio in Toscana? Ecco le migliori location del Mugello

Sposarsi in Toscana è il sogno di molte giovani coppie di tutto il mondo. Poter trascorrere il giorno più bello della propria vita e pronunciare il fatidico sì, in una terra così ricca di arte, storia, buon cibo e ospitalità rende ancora più indimenticabile un giorno così speciale. Quindi alla domanda “Matrimonio in Toscana?” noi […]

Le Ricette di Villa Campestri: Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea

altQuesto mese Chef Roberto Zanieri, alias Jerry, ha scelto per voi una ricetta un po’ più complicata ma il cui risultato lascerà i vostri ospiti senza parole: sono i Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea, piatto speciale di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Passare il ponte del 25 Aprile in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 25 aprile, oltre ad essere una data storicamente importante per tutta l’Italia, è anche un’ottima occasione per festeggiare la liberazione con una gita fuori porta. Tra eventi, concerti e manifestazioni scopri dove andare per il ponte del 25 Aprile!

Pasqua 2020 in Toscana: cosa fare e dove andare

La Pasqua è una festa sentita e celebrata in tutta Italia, da nord a sud con tradizioni folcloristiche e ricette gastronomiche differenti ma tutte squisite. Scopri con noi cosa fare e dove andare per questa Pasqua 2020 in Toscana!

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!