Blog

“AmorOlio-Avventura all’Olio d’Oliva”: tour a Villa Campestri per conoscere l’olio d’oliva

Una settimana dedicata alla scoperta del vero olio extravergine di qualità, con degustazioni, corsi speciali di cucina e visite alle principali realtà culinarie, di Firenze, Prato e Scarperia: è “AmorOlio – Avventura all’Olio d’Oliva”, la settimana organizzata in Mugello, a Villa Campestri Olive Oil Resort, da Nancy Harmon Jenkins, giornalista e scrittrice per il New York Times ed il Washington Post. Un vero e proprio “tour olio-gastronomico”, che si svolgerà dal 15 al 21 ottobre, e che sarà rivolto a chef, scrittori che si occupano di cucina, blog gastronomici e a chiunque sia interessato alla buona tavola e abbia voglia di scoprire cosa si cela dietro una “semplice” bottiglia di olio d’oliva. L’obiettivo principale della settimana è, infatti,quello di imparare a riconoscere quali siano caratteristiche e proprietà di un olio extravergine d’oliva d’eccellenza e quale sia la sua importanza nella cucina toscana e del mediterraneo: il tutto attraverso una serie di corsi, degustazioni e visite guidate che si svolgeranno nel 1° Olive Oil Resort al mondo, a Vicchio, e in Toscana.Il tour permetterà di partecipare alla raccolta delle olive e alla loro lavorazione nel frantoio di Villa Campestri, per comprendere meglio come nasca un olio di qualità; nell’Oleoteca si svolgerà invece la degustazione di oli d’eccellenza di cui verranno spiegate caratteristiche e peculiarità; grazie ad un corso di cucina speciale si potranno apprendere inoltre alcuni dei segreti del Menu dell’Olio, creato dallo chef Roberto Zanieri, con l’olio di Villa Campestri.

Ma la settimana include anche visite in luoghi storici della Toscana, come il mercato di San Lorenzo a Firenze, ad aziende di vino del Chianti Rufina, a produttori locali di formaggi, a maestri cioccolatieri, ai produttori dei famosi cantuccini di Prato, e perfino a Scarperia, città famosa per la lavorazione dei coltelli.

Sarà anche l’occasione per scoprire trattorie e osterie tipiche del Mugello e per degustare alcuni nuovi vini toscani prodotti nelle nostre colline.

Il costo per il soggiorno di 5 giorni e 6 notti, compreso di trasporti, pasti e corsi, è di € 2.500.00 a persona.

Per partecipare al tour o avere maggiori informazioni potete scrivere a villa.campestri@villacampestri.it

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!