Blog

“AmorOlio-Avventura all’Olio d’Oliva”: tour a Villa Campestri per conoscere l’olio d’oliva

Una settimana dedicata alla scoperta del vero olio extravergine di qualità, con degustazioni, corsi speciali di cucina e visite alle principali realtà culinarie, di Firenze, Prato e Scarperia: è “AmorOlio – Avventura all’Olio d’Oliva”, la settimana organizzata in Mugello, a Villa Campestri Olive Oil Resort, da Nancy Harmon Jenkins, giornalista e scrittrice per il New York Times ed il Washington Post. Un vero e proprio “tour olio-gastronomico”, che si svolgerà dal 15 al 21 ottobre, e che sarà rivolto a chef, scrittori che si occupano di cucina, blog gastronomici e a chiunque sia interessato alla buona tavola e abbia voglia di scoprire cosa si cela dietro una “semplice” bottiglia di olio d’oliva. L’obiettivo principale della settimana è, infatti,quello di imparare a riconoscere quali siano caratteristiche e proprietà di un olio extravergine d’oliva d’eccellenza e quale sia la sua importanza nella cucina toscana e del mediterraneo: il tutto attraverso una serie di corsi, degustazioni e visite guidate che si svolgeranno nel 1° Olive Oil Resort al mondo, a Vicchio, e in Toscana.Il tour permetterà di partecipare alla raccolta delle olive e alla loro lavorazione nel frantoio di Villa Campestri, per comprendere meglio come nasca un olio di qualità; nell’Oleoteca si svolgerà invece la degustazione di oli d’eccellenza di cui verranno spiegate caratteristiche e peculiarità; grazie ad un corso di cucina speciale si potranno apprendere inoltre alcuni dei segreti del Menu dell’Olio, creato dallo chef Roberto Zanieri, con l’olio di Villa Campestri.

Ma la settimana include anche visite in luoghi storici della Toscana, come il mercato di San Lorenzo a Firenze, ad aziende di vino del Chianti Rufina, a produttori locali di formaggi, a maestri cioccolatieri, ai produttori dei famosi cantuccini di Prato, e perfino a Scarperia, città famosa per la lavorazione dei coltelli.

Sarà anche l’occasione per scoprire trattorie e osterie tipiche del Mugello e per degustare alcuni nuovi vini toscani prodotti nelle nostre colline.

Il costo per il soggiorno di 5 giorni e 6 notti, compreso di trasporti, pasti e corsi, è di € 2.500.00 a persona.

Per partecipare al tour o avere maggiori informazioni potete scrivere a villa.campestri@villacampestri.it

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]