Blog

La Via del Latte nel Mugello

il latte di qualità della via del latte nel mugello

Il latte è un “alimento completo” amato da grandi e piccini. Un prezioso nettare bianco che diventa ancora più benefico per la salute se di alta qualità. Se anche tu sei un amante della bianca bevanda scopri con noi la famosa Via Del Latte nel Mugello!

I Benefici del Latte

Le linee guida di tutto il mondo consigliano il latte in quantità di 2 o 3 porzioni al giorno (una porzione è pari a 125 ml), così come sono indicate le porzioni ideali per tutte le categorie alimentari (carne/pesce/uova, frutta, etc.).

La ragione di questa indicazione è che il latte apporta nutrienti essenziali che l’organismo umano non è in grado di sintetizzare ed è quindi necessario assimilarli dagli alimenti.

I benefici del latte si devono quindi ai numerosi nutrienti in esso contenuti tra cui:

Le Proteine

Soprattutto quelle ad alto valore biologico ( dette anche nobili).

Le Vitamine

Sono presenti quelle del gruppo B, in particolare la B12, vitamine essenziali per le molte proprietà e benefici che apportano alla salute.

I Minerali

Anch’essi essenziali, quindi non sintetizzabili dal corpo umano.

I Grassi

Più di un terzo del totale sono polinsaturi e monoinsaturi, quelli detti anche “grassi buoni”.

Latte e Latticini nella dieta

Uno studio pubblicato sugli Annals of Internal Medicine dichiara che una dieta con il giusto tenore di latticini fa perdere peso più facilmente. Seguendo infatti un’alimentazione con meno carboidrati e più lipidi (come quelli dei formaggi) si riduce di più il grasso corporeo e si dimagrisce più facilmente.

Sembrerebbe quindi che abolire o ridurre drasticamente i grassi a favore dei carboidrati non comporta benefici per la linea ma anzi favorisce il pericoloso effetto yo-yo, che porta a riprendere in fretta i chili persi con la dieta.

La Via del Latte nel Mugello

Tra i prodotti tipici più apprezzati del Mugello c’è sicuramente il latte. In queste terre infatti le vacche vengono allevate in pascoli aperti, si nutrono di foraggi di qualità, e questo permette un latte di ottima qualità genuina.

Per questo “Mukki”, storica azienda di Firenze che produce latte e latticini, ha scelto illatte del Mugello per la sua produzione di qualità, la “Selezione Mugello”: si tratta di un latte prodotto solo in Mugello, seguendo le migliori tecniche di allevamento.

Per permettere a tutti di vedere come avviene questa produzione, è stato creato un itinerario che raccoglie i migliori allevamenti utilizzati in tutto il Mugello da Mukki per la propria produzione.

Il percorso consente di scoprire non solo quali sono le stalle utilizzate ma anche e soprattutto il modo in cui le mucche vengono allevate e come avviene la produzione del latte: un modo per valorizzare il territorio e le tecniche di allevamento e agricoltura qui praticate.

L’itinerario è indicato da una serie di cartelli di colore marrone che si trovano lungo le principali strade del Mugelloe che portano alle diverse aziende o fattorie. Qui è possibile assistere alla lavorazione di latte e latticini ma anche scoprire tutte le altre produzioni fatte all’interno della fattoria, grazie ad assaggi e degustazioni.

Ti aspettiamo nel Mugello per gustare tutto il sapore del nostro latte

Il nostro Resort è situato nel bellissimo Mugello, proprio dove si snoda la famosa “Via del Latte”. Se anche tu sei un amante della bianca bevanda ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Pedalare porta molti benefici, specialmente se lo fai nel Mugello

Studi scientifici hanno dimostrato che pedalare porta benefici di più tipi alla salute delle persone dai miglioramenti fisici a quelli mentali. Pedalare in un ambiente stimolante, denso di cultura e paesaggi mozzafiato, rende questa esperienza ancora più soddisfacente. Per questo andare in bicicletta nel Mugello è veramente un’esperienza da non perdere!

I glicini della Toscana

Il glicine è una pianta talmente affascinante che spopola anche sui social, ad aprile e maggio, i mesi di eccellenza per la fioritura si trovano cosí tante foto di glicine che l’hashtag: #wisteriamania diventa di tendenza su Instagram. In Toscana si trovano dei meravigliosi glicini fioriti che sembrano delle cartoline senza tempo!

Il gelato nasce a Firenze?

Il gelato, specialmente appena arriva la bella stagione, è la merenda preferita da bambini e adulti. Uscire per andare a mangiare un gelato puó invogliare anche i più sofferenti al caldo. Si narra che il gelato sia proprio nato qui a Firenze, sarà vero? Scopriamolo insieme!

La via degli Dei e il Mugello

Tutta l’Europa è cosparsa di vie antiche che tutt’ora si possono percorrere e che ultimamente stanno attraendo sempre più turisti. Basti pensare che negli anni il cammino di Santiago di Compostela è diventato così conosciuto che addirittura ci hanno girato vari film. In Italia c’è un percorso meno battuto e bellissimo che vi consigliamo di […]

Panno casentino, simbolo di eleganza e toscanità

La primavera è per eccellenza una mezza stagione dove si alternano giornate di pioggia e giornate di sole, perfette per prendersi un raffreddore e non sapere mai come vestirsi per essere eleganti ma pratici. Esiste un panno prodotto in Toscana, per la precisione in Casentino, che risolve ogni problema: il panno casetino!

I biscotti quaresimali, biscotti toscani per eccellenza

Prima di Pasqua nei forni e nelle pasticcerie toscane si trovano dei biscotti a forma di lettera color cacao. Se siete in questo periodo nel Mugello o in una altra zona della Toscanaè difficile non essere incuriositi e attratti da questi famosi biscotti toscani: i quaresimali!

Lo scoppio del carro, una tradizione tutta fiorentina

A Firenze teniamo molto alle nostre tradizioni, specialmente quelle più antiche e particolari. E se vi dicessimo che per Pasqua facciamo volare una colombina con 4 razzi su una corda lunga 150 metri che parte proprio dall’altare della nostra chiesa più importante e fa scoppiare un carro? Leggete il nostro articolo per scoprire la tradizione […]

La bistecca alla fiorentina

Ogni visitatore curioso si trova ad assaggiare il cibo del luogo che visita. Bisogna ammettere che in Toscana ogni turista sarà certamente fortunato perché tra vini pregiati, ottimi formaggi, prezioso olio extra vergine d’oliva ogni palato viene soddisfatto. La pietanza che mette d’accordo tutti e che non si può scordare di assaggiare se vi trovate […]