Blog

La Via del Latte nel Mugello

il latte di qualità della via del latte nel mugello

Il latte è un “alimento completo” amato da grandi e piccini. Un prezioso nettare bianco che diventa ancora più benefico per la salute se di alta qualità. Se anche tu sei un amante della bianca bevanda scopri con noi la famosa Via Del Latte nel Mugello!

I Benefici del Latte

Le linee guida di tutto il mondo consigliano il latte in quantità di 2 o 3 porzioni al giorno (una porzione è pari a 125 ml), così come sono indicate le porzioni ideali per tutte le categorie alimentari (carne/pesce/uova, frutta, etc.).

La ragione di questa indicazione è che il latte apporta nutrienti essenziali che l’organismo umano non è in grado di sintetizzare ed è quindi necessario assimilarli dagli alimenti.

I benefici del latte si devono quindi ai numerosi nutrienti in esso contenuti tra cui:

Le Proteine

Soprattutto quelle ad alto valore biologico ( dette anche nobili).

Le Vitamine

Sono presenti quelle del gruppo B, in particolare la B12, vitamine essenziali per le molte proprietà e benefici che apportano alla salute.

I Minerali

Anch’essi essenziali, quindi non sintetizzabili dal corpo umano.

I Grassi

Più di un terzo del totale sono polinsaturi e monoinsaturi, quelli detti anche “grassi buoni”.

Latte e Latticini nella dieta

Uno studio pubblicato sugli Annals of Internal Medicine dichiara che una dieta con il giusto tenore di latticini fa perdere peso più facilmente. Seguendo infatti un’alimentazione con meno carboidrati e più lipidi (come quelli dei formaggi) si riduce di più il grasso corporeo e si dimagrisce più facilmente.

Sembrerebbe quindi che abolire o ridurre drasticamente i grassi a favore dei carboidrati non comporta benefici per la linea ma anzi favorisce il pericoloso effetto yo-yo, che porta a riprendere in fretta i chili persi con la dieta.

La Via del Latte nel Mugello

Tra i prodotti tipici più apprezzati del Mugello c’è sicuramente il latte. In queste terre infatti le vacche vengono allevate in pascoli aperti, si nutrono di foraggi di qualità, e questo permette un latte di ottima qualità genuina.

Per questo “Mukki”, storica azienda di Firenze che produce latte e latticini, ha scelto illatte del Mugello per la sua produzione di qualità, la “Selezione Mugello”: si tratta di un latte prodotto solo in Mugello, seguendo le migliori tecniche di allevamento.

Per permettere a tutti di vedere come avviene questa produzione, è stato creato un itinerario che raccoglie i migliori allevamenti utilizzati in tutto il Mugello da Mukki per la propria produzione.

Il percorso consente di scoprire non solo quali sono le stalle utilizzate ma anche e soprattutto il modo in cui le mucche vengono allevate e come avviene la produzione del latte: un modo per valorizzare il territorio e le tecniche di allevamento e agricoltura qui praticate.

L’itinerario è indicato da una serie di cartelli di colore marrone che si trovano lungo le principali strade del Mugelloe che portano alle diverse aziende o fattorie. Qui è possibile assistere alla lavorazione di latte e latticini ma anche scoprire tutte le altre produzioni fatte all’interno della fattoria, grazie ad assaggi e degustazioni.

Ti aspettiamo nel Mugello per gustare tutto il sapore del nostro latte

Il nostro Resort è situato nel bellissimo Mugello, proprio dove si snoda la famosa “Via del Latte”. Se anche tu sei un amante della bianca bevanda ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

altL’Autunno è una stagione magica per la Toscana: la natura si tinge di mille colori, l’aria si fa più tepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza in Mugello, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.

La Ricetta Classica per la Torta di Mele

E’ Tempo di Mele qui a Campestri e le temperature che iniziano ad abbassarsi aumentano la voglia di coccole, magari gustando uno squisito dolce fragrante fatto in casa. Ecco per voi la ricetta classica per una Torta di Mele deliziosa!

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!