Blog

Villa Campestri Olive Oil Resort: La Nostra Storia

villa campestri

Campestri per noi è un posto magico. Un luogo dove la storia e la natura si fondono in un’unica grande bellezza.

Siamo a Vicchio di Mugello, nel cuore della Toscana, dove è situata Villa Campestri Olive Oil Resort.

A Villa Campestri da sempre la nostra famiglia cura con passione gli olivi centenari per ottenere un eccellente olio e ospita turisti da tutto il mondo facendoli sentire come a casa.

Ma la storia di Villa Campestri a Vicchio è ancora più antica ed è strettamente collegata al territorio, alla terra e alle persone.

Villa Campestri Vicchio di Mugello

Per trovare le prime tracce di insediamenti umani a Campestri nel Mugello si deve fare un tuffo nel passato fino ad arrivare all’epoca etrusca.

Le testimonianze della presenza etrusca a Campestri si possono vedere ancora oggi, infatti in prossimità di Villa Campestri Olive Oli Resort si trova il famoso insediamento etrusco di Poggio Colla, dove gli scavi eseguiti dal Professor Gregory Warden e dal Professor Michael Thomas hanno riportato alla luce antichissime testimonianze.

Campestri e le origini della Villa

Villa Campestri ha una storia davvero antica fatta di un susseguirsi di famiglie nobili e potenti che l’hanno posseduta e abitata nel corso dei secoli.
La prima testimonianza storica della Villa risale al XIII secolo quando con un atto notarile Rota da Campestri vende tutti i suoi possedimenti all’arcivescovado di Firenze.

Nata come fortilizio costruito a scopi difensivi, nel corso dei secoli la Villa è stata affrescata da grandi artisti come Lorenzo Bicci. Nel 1446 il Santo Arcivescovo di Firenze Antonino si recò alla Villa per consacrare la Cappella di San Romolo a Campestri.

Durante la visita pastorale Sant’Antonino piantò davanti alla Chiesa di San Romolo a Campestri un cipresso.

Oggi questo cipresso è ancora a Campestri, ha una circonferenza alla base di 6 metri e un’altezza di 15 metri. Fa parte degli alberi monumentali toscani ed è l’albero più vecchio del Mugello.

Villa Campestri Olive Oil Resort: oggi come ieri

Paolo Pasquali acquista Villa Campestri nel 1989 dalla nobile famiglia fiorentina Roti Michelozzi che per 700 anni mantenne la proprietà della Villa e dei poderi circostanti.

Con la ristrutturazione ad opera della famiglia Pasquali la Villa ha mantenuto intatto il suo fascino fino al giorno d’oggi.

I preziosi elementi architettonici e strutturali sono stati conservati e con un attento e minuzioso restauro i materiali originali sono stati recuperati per ridonare alla Villa la sua suggestiva bellezza.

Oleoteca Villa Campestri

A Villa Campestri gli olivi centenari circondano il panorama rendendo incantevoli le dolci colline toscane.

L’oliveto si estende per 7 ettari e le olive vengono raccolte con cura, a mano come una volta e lavorate il giorno stesso della raccolta al frantoio della nostra azienda.

Villa Campestri OliveToLive

La passione di Paolo Pasquali, il suo amore per la terra e per gli olivi ha dato origine al progetto OliveToLive, che si è concretizzato con un rivoluzionario sistema per la conservazione dell’olio e un’attività capillare di sensibilizzazione alla cultura dell’olio.

Il sistema OliveToLive brevettato da Paolo Pasquali permette di conservare al meglio le caratteristiche organolettiche dell’olio grazie all’utilizzo dell’azoto e al controllo della temperatura.

Olio fresco come appena estratto dal frantoio tutti giorni sulla nostra tavola e su quella del Ristorante L’Olivaia che delizia il palato dei nostri ospiti.

Villa Campestri Ristorante L’Olivaia

Al Ristorante L’Olivaia di Villa Campestri l’olio di oliva incontra una cucina genuina e raffinata, fatta con le materie prime più fresche e combinate con gusto dal nostro Chef.

Serviamo frutta e verdura del nostro podere, cereali biologici e una raffinata cucina vegetariana a fianco della proposta di piatti a base di carne e pesce.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]