Blog

Zuppa di Cipolle: storia e ricetta

zuppa di cipolle toscana ricetta

Uno degli aspetti più interessanti della cucina è quello di saper prendere spunto anche dalla tradizione contadina. Ingredienti naturali e piatti poveri, che diventano pietanze ricercate grazie alla capacità di saper reinventare e accostare i sapori più semplici.

Un esempio emblematico è la zuppa di cipolle, piatto tipico della cucina francese. Difficile pensare a qualcosa di più basilare o economico nell’orto della cipolla; eppure la soup à l’oignon ha saputo ottenere un posto d’onore fra i piatti dell’alta cucina.

Insomma, vale la pena scoprire come prepararla e anche come è nata.

Da Roma alla corte di Francia

C’è anche un po’ di Italia, all’origine di questa ricetta. Nei vicoli dell’Impero romano, la gente comune utilizzava quotidianamente le cipolle per la propria alimentazione, anche e soprattutto per la preparazione di minestre e zuppe. In realtà, tutte le classi sociali avevano l’abitudine di preparare la zuppa di cipolle, che serviva anche ad accompagnare piatti di carne e pesce.

Non c’era una vera e propria ricetta ufficiale però; semplicemente si passava la ricetta di famiglia di generazione in generazione.

Ma come è arrivata in Francia? Qui la storia si intreccia con la leggenda, e non è facile distinguere realtà e fantasia.

Sembra che sia stata Caterina de Medici, che divenne sposa di re Enrico d’Orleans ne 1533, a portare ai cuochi francesi la ricetta di una zuppa di cipolle diffusa in Toscana.

La cucina di Corte la trasformò in uno dei piatti più ricercati della gastronomia francese.

La versione del Re

Esiste anche un’altra leggenda che lega la creazione della ricetta oggi ufficiale addirittura alle mani del Re Luigi XV, salito al trono da bambino nel 1715.

Si narra che una notte, nel suo capanno di caccia, trovò a disposizione solo burro, champagne e cipolle per cenare; mise tutto sul fuoco e creò un piatto delizioso.

Difficile pensare a un Re che sbuccia cipolle, ma resta il fascino del mistero.

La ricetta con le cipolle caramellate

Le cipolle ideali per questa preparazione sono quelle bianche. Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 350 grammi di cipolle
  • 50 grammi di burro
  • 1 libro di brodo di carne
  • 80 millilitri di vino bianco
  • 50 grammi di groviera
  • 20 grammi di farina
  • 4 fette di pane toscano (o 8 fette di baguette)

Il segreto consiste nella lunga cottura delle cipolle. Iniziate affettando le cipolle molto sottilmente, poi versatele in una pentola nella quale avrete fatto fondere il burro. Salate a piacere e cuocete a fuoco vivace per circa 5 minuti.

Quando le cipolle avranno assunto un bel colore caramellato, sfumate con il vino e poi aggiungere la farina; mescolate per 1 minuto, quindi aggiungere il brodo.

Dopo che sarà arrivato a ebollizione, fate cuocere per circa 15 minuti, regolando poi di sale e pepe.

Come servire

Per la zuppa di cipolle l’ideale è avere recipienti mono porzione che possano andare in forno. Tostate il pane e adagiatelo in ogni contenitore, poi versate la zuppa; il pane probabilmente verrà in superficie. Ricoprite tutto di formaggio e passate in forno sotto il grill per 5 minuti massimo.

Gustare la Zuppa di Cipolle con Villa Campestri

Se vuoi vivere assaggiare la gustosa zuppa di cipolle ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort, per deliziarti con la nostra cucina!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]