Blog

3 cose che forse non sapevi della Toscana: Part 2

Qualche tempo fa abbiamo iniziato la serie “Le cose che forse non sapevi della Toscana” per farvi scoprire fatti poco o meno noti sulla nostra regione che così tante persone amano, con questo post qui. Stiamo continuando la serie condividendo fatti interessanti della “nostra bella Toscana” quindi speriamo che vi piacerà anche questo “secondo round”. Se vi piace l’articolo, condividetelo. Apprezziamo sempre il vostro supporto.

1. L’aria condizionata “alla vecchia maniera” a Palazzo Pitti

Il Feroce Saladino esigeva che gli fosse portata in tavola – per rinfrescare lo yogurt – la neve di 2 inverni prima. Eliogabalo, d’estate voleva una montagna di neve in cortile. Nel X secolo i califfi costringevano i loro servi a portare meloni ghiacciati a Baghdad.
Così anche i Medici volevano aria fresca nelle loro stanze di Palazzo Pitti. Con una serie di dislivelli, gli ingegneri di corte incanalarono le brezze provenienti dai vicini giardini di Boboli fino a una camera nel seminterrato del palazzo. Da qui l’aria fresca passando per grate, canaletti, vasche di raffreddamento piene di ghiaccio, giungeva nelle stanze principesche, abbassandone la temperatura anche di 10°C.

2. La ‘Torre Pendente di Pisa’ non è l’unica.

La torre pendente di Pisa è uno dei monumenti più visitati d’Italia, attira foto interessanti di tutto il mondo: le persone utilizzano le mani per ‘sostenere’ la torre come se fosse sul punto di cadere. Ma ciò che molti non sanno, è che la torre pendente di Pisa, non è l’unica in Toscana, e ancora più interessante, non è l’unica a Pisa. Ci sono altre due torri che pendono, uno è il Campanile di San Nicola, Pisa, l’altro il Campanile di San Michele degli Scalzi, sempre a Pisa. Il motivo di questo è che Pisa è stata costruita su terreni umidi palustri.

San Michele degli Scalzi, photo di SlowItaly

3. Toscana ha molti nomi diversi, tra cui ‘Chiantishire’ e ‘Ruscany’

Molti stranieri considerano la Toscana una seconda casa, ad esempio ci sono moltissimi britannici che vivono nella regione del Chianti, a Sud di Firenze, tanto che la regione è stata soprannominata ‘Chiantishire’. Ora, a causa dei numerosi visitatori provenienti dalla Russia, il termine ‘Ruscany’ è stato gettato nel mix, e vediamo che questi soprannomi divertenti aumentano sempre più.

 

 

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!

I Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana

Il Natale è alle porte e in tutta la regione l’atmosfera di festa ha contagiato città e borghi medievali. Scopri con noi i Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana!

Cosa puoi fare a Villa Campestri: scopri tutte le nostre attività

Un Resort immerso nella campagna toscana alle porte di Firenze può davvero offrire tanti stimoli e molte cose da fare. Se ti stai chiedendo cosa puoi fare a Villa Campestri allora scopri con noi tutte le nostre attività!

Perché passare una vacanza a Villa Campestri

Villa Campestri è una antica Villa Rinascimentale immersa nel verde del Mugello a pochi chilometri da Firenze. Sempre di più la Toscana viene scelta come meta per le vacanze, scopri perché passare una vacanza a Villa Campestri!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 2

Le emozioni passate in piacevole compagnia sono ricordi indelebili che non svaniscono mai. Riviviamo ancora una volta i momenti più belli del 2019 passati con voi!

I momenti più belli del 2019 passati con voi! Parte 1

Incontrare persone da tutto il mondo accogliendole nella nostra antica Villa è per noi qualcosa di speciale, chi ci permette di creare legami autentici che spesso si trasformano in preziose amicizie. Riviviamo insieme i momenti più belli del 2019 passati con voi!