Blog

3 cose che forse non sapevi della Toscana

Una delle nostre attività preferite è condividere ciò che ci piace della Toscana. La regione è decisamente più dinamica rispetto a quanto si evince dal film “Sotto il sole di Toscana” e si rimane sorpresi dalla quantità di piccoli paesi che si possono scoprire, anche nella nostra Valle del Mugello.

La Toscana è dove la storia dell’Italia è stata più forte e vasta, dove per secoli si è parlato di innovazione, il luogo della Cultura con la C maiuscola e la patria di personaggi pieni di talento che hanno reso questa regione una “must see” per molti visitatori in tutto il mondo. Per questo motivo questa settimana, vogliamo condividere con un post questi 3 fatti divertenti che probabilmente non conoscete della regione più popolare d’Italia.

Potremmo pensare a molti più fatti, ma vorremmo istituire con oggi una serie permanente sul nostro blog per imparare un po’ di più su La nostra bella Toscana.

1. UNESCO ama la Toscana!

Molti sarebbero sorpresi di conoscere quanti siti del patrimonio UNESCO sono in questa regione. Questo include i centri storici di Firenze, Siena, San Gimignano, Pienza, e la Piazza del Duomo di Pisa, più le incredibili Ville Medicee. Per non parlare del parco nazionale della Val d’Orcia (un posto veramente spettacolare e sereno).

2. Parliamo Italiano grazie alla Toscana!

Mentre molti conoscono personaggi famosi della Toscana, tra cui Michelangelo, Boccaccio, Machiavelli, i Medici, Leonardo da Vinci e la lista potrebbe continuare, forse non tutti sanno che la Toscana è la culla della lingua italiana? Fu Dante Alighieri con la sua famosa ‘Divina Commedia’, insieme alle opere del Petrarca, a dare origine alla lingua comune durante il periodo rinascimentale.

3. Walking on Sunshine!

La Toscana è stata la prima regione ad adottare i marciapiedi. Secondo InToscana: Nel 1339, la città di Firenze è diventata la prima città europea a costruire marciapiedi. Un’idea dei ricchi banchieri e dei commercianti di quell’epoca. Fu Firenze ad impostare l’innovazione che dopo poco sbarcò in tutte le città in Europa e nel resto del mondo.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!

I Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana

Il Natale è alle porte e in tutta la regione l’atmosfera di festa ha contagiato città e borghi medievali. Scopri con noi i Villaggi e le Case di Babbo Natale più belle in Toscana!