Blog

3 cose che forse non sapevi della Toscana

Una delle nostre attività preferite è condividere ciò che ci piace della Toscana. La regione è decisamente più dinamica rispetto a quanto si evince dal film “Sotto il sole di Toscana” e si rimane sorpresi dalla quantità di piccoli paesi che si possono scoprire, anche nella nostra Valle del Mugello.

La Toscana è dove la storia dell’Italia è stata più forte e vasta, dove per secoli si è parlato di innovazione, il luogo della Cultura con la C maiuscola e la patria di personaggi pieni di talento che hanno reso questa regione una “must see” per molti visitatori in tutto il mondo. Per questo motivo questa settimana, vogliamo condividere con un post questi 3 fatti divertenti che probabilmente non conoscete della regione più popolare d’Italia.

Potremmo pensare a molti più fatti, ma vorremmo istituire con oggi una serie permanente sul nostro blog per imparare un po’ di più su La nostra bella Toscana.

1. UNESCO ama la Toscana!

Molti sarebbero sorpresi di conoscere quanti siti del patrimonio UNESCO sono in questa regione. Questo include i centri storici di Firenze, Siena, San Gimignano, Pienza, e la Piazza del Duomo di Pisa, più le incredibili Ville Medicee. Per non parlare del parco nazionale della Val d’Orcia (un posto veramente spettacolare e sereno).

2. Parliamo Italiano grazie alla Toscana!

Mentre molti conoscono personaggi famosi della Toscana, tra cui Michelangelo, Boccaccio, Machiavelli, i Medici, Leonardo da Vinci e la lista potrebbe continuare, forse non tutti sanno che la Toscana è la culla della lingua italiana? Fu Dante Alighieri con la sua famosa ‘Divina Commedia’, insieme alle opere del Petrarca, a dare origine alla lingua comune durante il periodo rinascimentale.

3. Walking on Sunshine!

La Toscana è stata la prima regione ad adottare i marciapiedi. Secondo InToscana: Nel 1339, la città di Firenze è diventata la prima città europea a costruire marciapiedi. Un’idea dei ricchi banchieri e dei commercianti di quell’epoca. Fu Firenze ad impostare l’innovazione che dopo poco sbarcò in tutte le città in Europa e nel resto del mondo.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

GP Mugello 2020: Virtuale o in Pista?

Il Moto GP del Mugello è uno degli eventi più attesi per gli amanti delle due ruote. Ogni anno migliaia di appassionati arrivano nel Mugello da tutto il mondo per seguire e supportare il proprio campione. Quest’anno l’evento potrebbe essere rinviato o annullato e in molti si chiedono se il GP Mugello 2020 sarà Virtuale […]

Matrimonio in Toscana? Ecco le migliori location del Mugello

Sposarsi in Toscana è il sogno di molte giovani coppie di tutto il mondo. Poter trascorrere il giorno più bello della propria vita e pronunciare il fatidico sì, in una terra così ricca di arte, storia, buon cibo e ospitalità rende ancora più indimenticabile un giorno così speciale. Quindi alla domanda “Matrimonio in Toscana?” noi […]

Le Ricette di Villa Campestri: Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea

altQuesto mese Chef Roberto Zanieri, alias Jerry, ha scelto per voi una ricetta un po’ più complicata ma il cui risultato lascerà i vostri ospiti senza parole: sono i Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea, piatto speciale di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Passare il ponte del 25 Aprile in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 25 aprile, oltre ad essere una data storicamente importante per tutta l’Italia, è anche un’ottima occasione per festeggiare la liberazione con una gita fuori porta. Tra eventi, concerti e manifestazioni scopri dove andare per il ponte del 25 Aprile!

Pasqua 2020 in Toscana: cosa fare e dove andare

La Pasqua è una festa sentita e celebrata in tutta Italia, da nord a sud con tradizioni folcloristiche e ricette gastronomiche differenti ma tutte squisite. Scopri con noi cosa fare e dove andare per questa Pasqua 2020 in Toscana!

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!