Blog

Quello che non sapevi di Villa Campestri

Villa Campestri non solo è il primo Olive Oil Resort ad esistere al mondo ma ha anche una storia molto interessante ed unica. Con questa nuova serie “Quello che non sapevi di Villa Campestri” sul nostro blog, vogliamo condividere quello che si potrebbe non conoscere della Villa e dei suoi dintorni. L’argomento di oggi si concentra sulla ricca storia che si riflette in ogni dettaglio nel nostro Resort, dai mobili antichi alla facciata della Villa a luoghi interessanti da visitare nella zona circostante.

postI primi insediamenti in questa zona d’Italia risalgono al periodo etrusco. A pochi chilometri di distanza si trova infatti il famoso insediamento etrusco di Poggio Colla. La famiglia de’ Medici è nata proprio in Mugello, come gli artisti Giotto, Beato Angelico e Andrea del Castagno. La Villa in sé è stata menzionata per la prima volta nell’anno 1222, quando la parte più antica della costruzione era un fortilizio a scopo difensivo.

Un altro luogo storico molto interessante a pochi chilometri da Villa Campestri è sulla cima del Monte Senario. Sette nobili fiorentini del XIII secolo hanno deciso di abbandonare Firenze e vivere una vita di solitudine. Prima hanno vissuto in grotte, in seguito hanno costruito una chiesa e fondato l’Ordine dei Servi di Maria. Il Convento di Monte Senario è da visitare, assicuratevi di acquistare La Gemma d’Abete, il famoso liquore che tuttora è prodotto qui.

‘Stay tuned’ per la nostra prossima puntata di ‘Quello che non sai di Villa Campestri’ e la zona circostante il Mugello!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

GP Mugello 2020: Virtuale o in Pista?

Il Moto GP del Mugello è uno degli eventi più attesi per gli amanti delle due ruote. Ogni anno migliaia di appassionati arrivano nel Mugello da tutto il mondo per seguire e supportare il proprio campione. Quest’anno l’evento potrebbe essere rinviato o annullato e in molti si chiedono se il GP Mugello 2020 sarà Virtuale […]

Matrimonio in Toscana? Ecco le migliori location del Mugello

Sposarsi in Toscana è il sogno di molte giovani coppie di tutto il mondo. Poter trascorrere il giorno più bello della propria vita e pronunciare il fatidico sì, in una terra così ricca di arte, storia, buon cibo e ospitalità rende ancora più indimenticabile un giorno così speciale. Quindi alla domanda “Matrimonio in Toscana?” noi […]

Le Ricette di Villa Campestri: Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea

altQuesto mese Chef Roberto Zanieri, alias Jerry, ha scelto per voi una ricetta un po’ più complicata ma il cui risultato lascerà i vostri ospiti senza parole: sono i Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea, piatto speciale di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Passare il ponte del 25 Aprile in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 25 aprile, oltre ad essere una data storicamente importante per tutta l’Italia, è anche un’ottima occasione per festeggiare la liberazione con una gita fuori porta. Tra eventi, concerti e manifestazioni scopri dove andare per il ponte del 25 Aprile!

Pasqua 2020 in Toscana: cosa fare e dove andare

La Pasqua è una festa sentita e celebrata in tutta Italia, da nord a sud con tradizioni folcloristiche e ricette gastronomiche differenti ma tutte squisite. Scopri con noi cosa fare e dove andare per questa Pasqua 2020 in Toscana!

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!