Blog

3 tipi di Pasta di cui non possiamo fare a meno

Corta, lunga, stretta, ripiena – ci sono un milione di tipi di pasta in Italia. Ogni regione ha le proprie specialità e la Toscana non è diversa dalle altre Regioni d’Italia, anzi! Siamo orgogliosi di tutto ciò che possiamo fare usando un po’ di farina, uova, acqua e pazienza. Nel nostro Ristorante L’Olivaia, stiamo costantemente cercando nuove ricette per giocare con le tradizioni italiane. Per il nostro post settimanale, abbiamo voluto condividere con voi e tre tipi di pasta che amiamo e di cui non possiamo fare a meno.

1. Bella e versatile: le Pappardelle

Questa pasta è una delle nostre preferite, soprattutto nei mesi autunnali, quando ci sono tanti funghi e carne di cinghiale. La forma della pasta assomiglia alle tagliatelle ma è più larga e spessa. Si prepara con farina, acqua, uova e olio d’oliva. Le pappardelle si servono di solito con un ragù di cinghiale o con un sugo di funghi, ma ci piace servirla con un sugo d’anatra e ogni sorta di ragù che completa la consistenza rugosa di questa pasta.

2. I nostri eroi nostrali: i Tortelli di patate

Non si può scrivere un post sulla pasta italiana senza menzionare i tortelli del Mugello, un tipo di pasta all’uovo ripiena di patate. La pasta è fatta con farina, uova, sale e il ripieno è di patate. Un piatto molto comune nel Mugello, di solito è servito nei mesi invernali con salse come il burro e salvia, o qualsiasi tipo di ragù toscano (vedi foto sopra).

3. Pici – Una versione strana degli spaghetti

Una volta che avete provato i pici, la tua vita cambierà per sempre. Garantito. Perché? Anche se la pasta è fatta semplicemente di farina, acqua e olio d’oliva, la consistenza è più grossolana rispetto al classico spaghetto e trattiene meglio i sughi che usiamo per condirli. I pici sono originari della zona di Siena e si possono servire con una varietà di salse, anche un semplice sugo di pomodoro e basilico.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!