Blog

3 tipi di Pasta di cui non possiamo fare a meno

Corta, lunga, stretta, ripiena – ci sono un milione di tipi di pasta in Italia. Ogni regione ha le proprie specialità e la Toscana non è diversa dalle altre Regioni d’Italia, anzi! Siamo orgogliosi di tutto ciò che possiamo fare usando un po’ di farina, uova, acqua e pazienza. Nel nostro Ristorante L’Olivaia, stiamo costantemente cercando nuove ricette per giocare con le tradizioni italiane. Per il nostro post settimanale, abbiamo voluto condividere con voi e tre tipi di pasta che amiamo e di cui non possiamo fare a meno.

1. Bella e versatile: le Pappardelle

Questa pasta è una delle nostre preferite, soprattutto nei mesi autunnali, quando ci sono tanti funghi e carne di cinghiale. La forma della pasta assomiglia alle tagliatelle ma è più larga e spessa. Si prepara con farina, acqua, uova e olio d’oliva. Le pappardelle si servono di solito con un ragù di cinghiale o con un sugo di funghi, ma ci piace servirla con un sugo d’anatra e ogni sorta di ragù che completa la consistenza rugosa di questa pasta.

2. I nostri eroi nostrali: i Tortelli di patate

Non si può scrivere un post sulla pasta italiana senza menzionare i tortelli del Mugello, un tipo di pasta all’uovo ripiena di patate. La pasta è fatta con farina, uova, sale e il ripieno è di patate. Un piatto molto comune nel Mugello, di solito è servito nei mesi invernali con salse come il burro e salvia, o qualsiasi tipo di ragù toscano (vedi foto sopra).

3. Pici – Una versione strana degli spaghetti

Una volta che avete provato i pici, la tua vita cambierà per sempre. Garantito. Perché? Anche se la pasta è fatta semplicemente di farina, acqua e olio d’oliva, la consistenza è più grossolana rispetto al classico spaghetto e trattiene meglio i sughi che usiamo per condirli. I pici sono originari della zona di Siena e si possono servire con una varietà di salse, anche un semplice sugo di pomodoro e basilico.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!