Blog

3 tipi di Pasta di cui non possiamo fare a meno

Corta, lunga, stretta, ripiena – ci sono un milione di tipi di pasta in Italia. Ogni regione ha le proprie specialità e la Toscana non è diversa dalle altre Regioni d’Italia, anzi! Siamo orgogliosi di tutto ciò che possiamo fare usando un po’ di farina, uova, acqua e pazienza. Nel nostro Ristorante L’Olivaia, stiamo costantemente cercando nuove ricette per giocare con le tradizioni italiane. Per il nostro post settimanale, abbiamo voluto condividere con voi e tre tipi di pasta che amiamo e di cui non possiamo fare a meno.

1. Bella e versatile: le Pappardelle

Questa pasta è una delle nostre preferite, soprattutto nei mesi autunnali, quando ci sono tanti funghi e carne di cinghiale. La forma della pasta assomiglia alle tagliatelle ma è più larga e spessa. Si prepara con farina, acqua, uova e olio d’oliva. Le pappardelle si servono di solito con un ragù di cinghiale o con un sugo di funghi, ma ci piace servirla con un sugo d’anatra e ogni sorta di ragù che completa la consistenza rugosa di questa pasta.

2. I nostri eroi nostrali: i Tortelli di patate

Non si può scrivere un post sulla pasta italiana senza menzionare i tortelli del Mugello, un tipo di pasta all’uovo ripiena di patate. La pasta è fatta con farina, uova, sale e il ripieno è di patate. Un piatto molto comune nel Mugello, di solito è servito nei mesi invernali con salse come il burro e salvia, o qualsiasi tipo di ragù toscano (vedi foto sopra).

3. Pici – Una versione strana degli spaghetti

Una volta che avete provato i pici, la tua vita cambierà per sempre. Garantito. Perché? Anche se la pasta è fatta semplicemente di farina, acqua e olio d’oliva, la consistenza è più grossolana rispetto al classico spaghetto e trattiene meglio i sughi che usiamo per condirli. I pici sono originari della zona di Siena e si possono servire con una varietà di salse, anche un semplice sugo di pomodoro e basilico.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]