Blog

3 tipi di Pasta di cui non possiamo fare a meno

Corta, lunga, stretta, ripiena – ci sono un milione di tipi di pasta in Italia. Ogni regione ha le proprie specialità e la Toscana non è diversa dalle altre Regioni d’Italia, anzi! Siamo orgogliosi di tutto ciò che possiamo fare usando un po’ di farina, uova, acqua e pazienza. Nel nostro Ristorante L’Olivaia, stiamo costantemente cercando nuove ricette per giocare con le tradizioni italiane. Per il nostro post settimanale, abbiamo voluto condividere con voi e tre tipi di pasta che amiamo e di cui non possiamo fare a meno.

1. Bella e versatile: le Pappardelle

Questa pasta è una delle nostre preferite, soprattutto nei mesi autunnali, quando ci sono tanti funghi e carne di cinghiale. La forma della pasta assomiglia alle tagliatelle ma è più larga e spessa. Si prepara con farina, acqua, uova e olio d’oliva. Le pappardelle si servono di solito con un ragù di cinghiale o con un sugo di funghi, ma ci piace servirla con un sugo d’anatra e ogni sorta di ragù che completa la consistenza rugosa di questa pasta.

2. I nostri eroi nostrali: i Tortelli di patate

Non si può scrivere un post sulla pasta italiana senza menzionare i tortelli del Mugello, un tipo di pasta all’uovo ripiena di patate. La pasta è fatta con farina, uova, sale e il ripieno è di patate. Un piatto molto comune nel Mugello, di solito è servito nei mesi invernali con salse come il burro e salvia, o qualsiasi tipo di ragù toscano (vedi foto sopra).

3. Pici – Una versione strana degli spaghetti

Una volta che avete provato i pici, la tua vita cambierà per sempre. Garantito. Perché? Anche se la pasta è fatta semplicemente di farina, acqua e olio d’oliva, la consistenza è più grossolana rispetto al classico spaghetto e trattiene meglio i sughi che usiamo per condirli. I pici sono originari della zona di Siena e si possono servire con una varietà di salse, anche un semplice sugo di pomodoro e basilico.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!