Blog

La versatilità dei Tagliolini

L’Italia è la terra delle forme di pasta più indredibili in termini di dimensioni e consistenza. Purtroppo la tradizione della pasta fatta in casa appartiene al passato, ma non esiste piatto di pasta paragonabile al prodotto fresco fatto a mano.

Nel nostro Ristorante, L’Olivaia, utilizziamo i migliori ingredienti locali, facciamo tutti i giorni la pasta fatta in casa e l’unica farina di eccellenza che usiamo è quella macinata a pietra del famoso mulino Margheri a Ronta. Un tipo di pasta che adoriamo è il delizioso tagliolini, lunga e di forma schiacciata, a base di uova.

Per fare i tagliolini avrete bisogno di farina, uova e sale. Si inizia con la procedura tipica di panificazione e cioè la creazione di un ‘pozzo’ di farina su un tagliere di legno, le uova nel pozzo, impasto lento a mano. Una volta che è tutto mescolato bene, si mette l’impasto in una ciotola, si copre con un panno e si lascia riposare per 10 minuti. Poi si stende la pasta e si inizia a “massaggiarla”. Poi si lascia riposare per altri 5-10 minuti. Dopo il taglio della pasta, lasciatela ad asciugare per altri 20 minuti, quindi è pronta per essere cucinata!

Per il condiemento usate la vostra fantasia! Può essere un sugo di carne, tartufi freschi grattugiati, pomodoro fresco e basilico, o semplicemente un filo d’Olio extravergine di Oliva, pepe nero e parmigiano reggiano.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!

Bonus Vacanze: Ecco Come Ottenerlo

Le vacanze 2020 saranno all’insegna del turismo di prossimità, alla riscoperta dell’Italia e dei suoi luoghi meravigliosi. In aiuto alle tante famiglie in cerca di località dove rilassarsi e godersi le vacanze in sicurezza arriva anche il Bonus Vacanze: ecco come ottenerlo.

5 Idee per le tue Vacanze nella Campagna Toscana

Dalle cime delle Alpi Apuane fino alle pianure della costa e della Maremma, la Toscana offre una grande varietà di paesaggi per la gioia degli amanti della natura. Ecco 5 Idee per le tue vacanze nella campagna toscana!

Le Ricette di Villa Campestri: Sushi di Montagna

Siamo tutti pazzi per il Sushi, piatto giapponese che è entrato definitivamente nelle abitudini gastronomiche di giovani e meno giovani. Ma per chi non amasse il pesce crudo? Per loro ecco il Sushi di Montagna!