Blog

5 Film da vedere girati in Toscana

Immaginare che molti di voi sono entusiasti di venire a trovarci a Villa Campestri Olive Oil Resort in Toscana. Vi consigliamo di guardare un po’di cinema di ispirazione prima di venire. Ci sono molti film famosi (ed alcuni meno conosciuti) che vale la pena guardare per aiutarvi a entrare nello ‘spirito toscano’. Godetevi la nostra lista dei primi cinque, quelli che noi personalmente preferiamo!

1. Camera con Vista (1985)

Uno dei nostri preferiti, ”Camera con vista” è un film sentimentale, dramma britannico diretto da James Ivory e prodotto da Ismail Merchant. E’ del 1908 il romanzo di E.M. Forster con lo stesso nome. Girato a Firenze, la vivace e giovane Lucy Honeychurch (Helena Bonham-Carter) è in giro per l’Italia con la sua cugina più anziana, ed incontra un ragazzo interessante dal nome di George Emerson…

2. Sotto il sole della Toscana (2003)

Probabilmente il film quintessenza della Toscana: dopo un momento di vita devastante Frances Mayes lascia la sua vita a San Francisco alle spalle per iniziare una nuova vita in Toscana. Durante un tour, all’improvviso lei compra una villa nella campagna di Cortona e le sue avventure cominciano da lì, un film divertente da guardare!

3. Amarcord (1973)

Un grande film che vi consigliamo di guardare almeno una volta nella vita. Questo film commedia drammatica italiana è stata diretta dal grande Federico Fellini, e Amarcord è un racconto semi-autobiografico coming-of-age su Titta, un adolescente che cresce nella frazione di Borgo San Giuliano (nei pressi delle antiche mura di Rimini) negli anni ’30 quando l’Italia era fascista. Il film presenta una serie di personaggi eccentrici e dà veramente una panoramica dell’infanzia di Fellini.

4. La vita è bella (1997)

Non abbiamo potuto dimenticare film assolutamente incredibile diretto da Roberto Benigni. In questa storia coraggiosa, un dolce cameriere ebreo-italiano sotto il nome di Guido Orefice (Roberto Benigni), incontra Dora (Nicoletta Braschi, che è la vera moglie di Benigni), una bella maestra. Un capolavoro.

5. Il paziente inglese (1996)

Bellissimo film, tragico, ambientato in una piccola città della Toscana. Negli ultimi giorni della della seconda guerra mondiale, Hana, un’infermiera franco-canadese che lavora e che vive in un monastero italiano bombardato, si prende cura di un uomo gravemente bruciato che parla inglese, ma non ricorda il suo nome. Ha ricevuto 12 nomination agli Academy Awards 69, alla fine vincendone 9.

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

GP Mugello 2020: Virtuale o in Pista?

Il Moto GP del Mugello è uno degli eventi più attesi per gli amanti delle due ruote. Ogni anno migliaia di appassionati arrivano nel Mugello da tutto il mondo per seguire e supportare il proprio campione. Quest’anno l’evento potrebbe essere rinviato o annullato e in molti si chiedono se il GP Mugello 2020 sarà Virtuale […]

Matrimonio in Toscana? Ecco le migliori location del Mugello

Sposarsi in Toscana è il sogno di molte giovani coppie di tutto il mondo. Poter trascorrere il giorno più bello della propria vita e pronunciare il fatidico sì, in una terra così ricca di arte, storia, buon cibo e ospitalità rende ancora più indimenticabile un giorno così speciale. Quindi alla domanda “Matrimonio in Toscana?” noi […]

Le Ricette di Villa Campestri: Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea

altQuesto mese Chef Roberto Zanieri, alias Jerry, ha scelto per voi una ricetta un po’ più complicata ma il cui risultato lascerà i vostri ospiti senza parole: sono i Ravioli di Peposo su crema di cipolle rosse di Tropea, piatto speciale di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Passare il ponte del 25 Aprile in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 25 aprile, oltre ad essere una data storicamente importante per tutta l’Italia, è anche un’ottima occasione per festeggiare la liberazione con una gita fuori porta. Tra eventi, concerti e manifestazioni scopri dove andare per il ponte del 25 Aprile!

Pasqua 2020 in Toscana: cosa fare e dove andare

La Pasqua è una festa sentita e celebrata in tutta Italia, da nord a sud con tradizioni folcloristiche e ricette gastronomiche differenti ma tutte squisite. Scopri con noi cosa fare e dove andare per questa Pasqua 2020 in Toscana!

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!