Blog

AmorOlio e l’Arte del Mangiar Bene – La Toscana dei Sensi

Siamo lieti di pubblicare la nostra prossima edizione di AmorOlio a Villa Campestri – una vacanza Toscana che si concentra su l’Arte del mangiare e del vivere bene. Abbiamo  attirato l’attenzione della più grande rivista sull’olio d’oliva in Spagna – MERCACEI (potete leggere l’articolo completo in spagnolo al link qui sopra).

 Che cosa significa questo ‘getaway’ e perché partecipare? E’ un’immersione toscana con la grande esperta culinaria Emiko Davies, per scoprire ricette tradizionali attraverso il bisnonno della cucina italiana, Pellegrino Artusi – e non dimentichiamo, l’arte di fare l’olio extravergine di Oliva.

Dettagli?

  • 1 . Sei pernottamenti presso Villa Campestri Olive Oil Resort nella migliore camera disponibile al momento dell’arrivo.
  • 2 . Il programma inizia con una esclusiva degustazione di olio di oliva con l’agronomo assaggiatore d’olio d’oliva Gemma Pasquali. Seguirà un aperitivo di benvenuto nella Oleoteca (ricavata nelle vecchie cantine della Villa). Cena di benvenuto.
  • 3 . Visita a Firenze con fermata al famoso ‘Mercato Centrale’, un paradiso culinario con pranzo presso il mitico ‘Nerbone’.
  • 4 . Tre corsi di cucina con food writer australiana Emiko Davies utilizzando ingredienti freschi locali legati alla filosofia de “L’arte del mangiar bene“. Le ricette includono sformato di carciofi, crostini di fegatini, ravioli di ricotta e ortica insieme ad altre delizie.
  • 5 . Una visita ad una cantina nel Chianti Rufina, con una visita ai vigneti e pranzo in fattoria. Visiteremo anche un produttore di formaggio pecorino per assaggiare alcuni dei loro formaggi appena fatti nel pomeriggio.
  • 6 . Una passeggiata rilassante in oliveto per scoprire l’orgoglio e la gioia della nostra Villa – le nostre olive, visita ad un antico mulino ad acqua e una nuova degustazione olio di oliva con Gemma. A seguire, degustazione di vini con l’esperto Burton Anderson.
  • 7 . Visita guidata al caratteristico borgo di Scarperia, famoso nel mondo per la sua produzione di pregiati coltelli artigianali.

Speriamo di vedervi a Marzo!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Thanksgiving e tutto quello che devi sapere!

Thanksgiving è una festività nord americana sempre più diffusa anche in Europa e in questo articolo illustreremo tutto quello che dovete sapere per non farvi trovare impreparati!

5 posti da Visitare a Firenze Gratis

Firenze patrimonio dell’arte rinascimentale e coinvolgente meta turistica, ha sempre fatto parlare di sé e del suo fascino, facendosi con il tempo amare e apprezzare come una delle città più belle al mondo. La qualità si paga, e tutti lo sappiamo, ma oggi vorremmo darvi qualche ispirazione e consiglio su cosa visitare a Firenze gratis!

Olio Extra Vergine di Oliva: l’Oro Verde della Toscana

Novembre è il tradizionale mese della raccolta delle olive in tutta la Toscanae a Villa Campestri non vedevamo l’ora di occuparci di uno dei lavori agricoli più belli dell’autunno. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dell’oro verde della Toscana: il buonissimo olio extra vergine di oliva!

Le 5 cose da visitare nel Mugello e dintorni

Mugello valle incantata che si estende a nord e nord-est di Firenze,mix di cultura, arte e vigorosa natura. Una delle terre più affascinanti e imperdibili dellaToscana, per conoscerla meglio vi sveleremo 5 cose da visitare nel Mugello e dintorni!

Alla Scoperta dell’Alto Mugello: Palazzuolo sul Senio

Se avete voglia di fare una gita fuori porta nell’Alto Mugello, vi consigliamo un luogo davvero speciale: Palazzuolo sul Senio, un borgo medioevale a solo 23 chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort!

Marrone del Mugello: una specialità davvero gustosa!

Ottobre in Toscana è il tempo della raccolta delle castagne: nel Mugello in particolare esiste un tipo di castagna diverso dalle altre, il Marrone. Scopri la sua storia e le sue proprietà!

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

L’Autunno, soprattutto in Mugello, è una stagione magica per la Toscana: la natura si vela di mille colori, l’aria si fa più tiepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.