Blog

La tradizione storica dei borghi medievali in Toscana

borghi-medievali-toscana-villa-campestri-olive-oil-resort

I piccoli borghi medievali della Toscana, al contrario delle città d’arte e dei più importanti centri medievali, rappresentano in molti casi un tesoro ancora generalmente poco conosciuto.

I Borghi Medievali in Toscana

Nei graziosi borghi l’impronta medievale costituisce una traccia immediatamente riconoscibile, la si scorge nelle turrite cinte murarie, spesso ancora intatte, e nelle loro imponenti porte di accesso.
I Borghi Medievali in Toscana portano i segni della loro storia ultracentenaria, la storia è ovunque, nei tetti e nelle facciate delle abitazioni, spesso case-torri che hanno conservato le tracce di questa impareggiabile eredità.

Itinerari tra i Borghi Medievali in Toscana

La Toscana è un territorio ricco di suggestioni e di piccoli borghi da visitare.
Gli itinerari tra i Borghi Medievali in Toscana potrebbero essere davvero tanti, dalla Maremma al Mugello, dal Casentino all’empolese.
Proprio nel territorio dell’empolese vogliamo suggerirvi due indimenticabili itinerari.

I Borghi Medievali nell’empolese

Empoli è nota per aver dato i natali al pittore Jacopo Carucci detto il Pontormo e si contraddistingue per la storica produzione del vetro verde, il prodotto simbolo della città.
Quest’importante manifattura si sviluppò a partire dal‘700 grazie alla presenza di materie prime e alla fortunata posizione della cittadina sulle principali vie di comunicazione e lungo il corso dell’Arno.
Oggi a Empoli restano poche fornaci, ma la memoria di questa manifattura che tanto ha segnato la storia locale, si conserva e rivive nel territorio.
Poco distante da Empoli in direzione Montelupo Fiorentino possiamo trovare il borgo medievale di Pontorme, dove possiamo visitare la casa natale del celebre Pontormo.
Da Pontorme raggiungiamo Montelupo Fiorentino, città della Ceramica con il suo centro storico decorato da colorate installazioni in maiolica e popolato da caratteristiche botteghe artigiane.
La celebre maiolica di Montelupo, che nel Rinascimento spiccava sulle mense delle più importanti corti d’Italia e d’Europa, è ancora oggi il prodotto simbolo della città, esportata e apprezzata in tutto il mondo.

I Borghi Medievali alle porte del Chianti

Castelfiorentino è il punto di partenza di questo itinerario dedicato ai Borghi Medievali alle porte del Chianti e al suo famoso vino rosso.
A Castelfiorentino la storia parla attraverso gli affreschi di Benozzo Gozzoli, raccontando una tradizione artistica lunga secoli.
Lungo la Via Samminiatese che conduce a Castelnuovo d’Elsa e infine a Meleto, campi coltivati e vigne incantano la nostra vista ma anche il nostro palato, grazie alla possibilità di degustare il famoso vino Chianti nelle numerose cantine.
La strada verso Montespertoli ci regala panorami mozzafiato delle colline che il sapiente lavoro dell’uomo ha saputo trasformare in un distretto vitivinicolo d’eccellenza.
Si prosegue in direzione di Certaldo per raggiungere Lucardo, autentico borgo medievale toscano dal quale si gode di una veduta a perdita d’occhio sulla campagna circostante.

Vi abbiamo proposto due itinerari nel bellissimo territorio dell’empolese, a pochi chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort.
Ma se amate i Borghi Medievali Toscani non potete non fare tappa nel verde Mugello, per visitare gli antichi borghi una volta vissuti dalla famiglia Medici. Vi aspettiamo!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I biscotti quaresimali, biscotti toscani per eccellenza

Prima di Pasqua nei forni e nelle pasticcerie toscane si trovano dei biscotti a forma di lettera color cacao. Se siete in questo periodo nel Mugello o in una altra zona della Toscanaè difficile non essere incuriositi e attratti da questi famosi biscotti toscani: i quaresimali!

Lo scoppio del carro, una tradizione tutta fiorentina

A Firenze teniamo molto alle nostre tradizioni, specialmente quelle più antiche e particolari. E se vi dicessimo che per Pasqua facciamo volare una colombina con 4 razzi su una corda lunga 150 metri che parte proprio dall’altare della nostra chiesa più importante e fa scoppiare un carro? Leggete il nostro articolo per scoprire la tradizione […]

La bistecca alla fiorentina

Ogni visitatore curioso si trova ad assaggiare il cibo del luogo che visita. Bisogna ammettere che in Toscana ogni turista sarà certamente fortunato perché tra vini pregiati, ottimi formaggi, prezioso olio extra vergine d’oliva ogni palato viene soddisfatto. La pietanza che mette d’accordo tutti e che non si può scordare di assaggiare se vi trovate […]

I parchi fiorentini da visitare in primavera

Finalmente è arrivata la tanto attesa primavera e la voglia di uscire dalle nostre case per assaporare l’aria fresca e vedere i fiori iniziare a sbocciare! Firenze è una città verde che presenta molti parchi da visitare in primavera!

5 modi di usare l’olio extra vergine di oliva in cucina

In Toscana sono molto orgogliosi dei nostri enogastronomici ma, tra tutti, il Re è sicuramente l’olio extra vergine di oliva. Se sfogliate un libro di cucina mediterranea troverete l’olio extra vergine di oliva come ingrediente sia per piatti crudi che cotti, in cucina ci sono molti modi usare l’Evo.

La proposta di Matrimonio in Toscana

Siamo così abituati ai film hollywoodiani e alle proposte di Matrimonio in grande che forse quando arriva il nostro momento siamo un po’ in difficoltà. Le proposte possono avere vari stili da quella più intima a quella tradizionale e sono tutte ovviamente molto emozionanti! Scegliere le parole è sicuramente importante ma se scegli bene anche […]

L’inverno in Toscana è più dolce con una fetta di torta

Ogni stagione ha le sue tradizioni. D’estate si va al mare, d’autunno si torna a scuola e si fanno buoni proposti, in primavera ci si sente rinascere e d’inverno? A tante persone non piacciono le giornate invernali perché sono fredde, ma in Toscana siamo molto fortunati e le giornate da guanti e cappello sono molto […]

La cioccolata fiorentina, un segreto di Stato!

Firenze è una città famosa in tutto il mondo per i suoi musei e le incredibili opere d’arte in essi custodite. Ma non solo l’arte, infatti, la cucina Toscana è altrettanto famosa e non tutti sanno che per moltissimi anni era la cioccolata fiorentina l’alimento più ricercato. Incredibile ma vero per anni la ricetta della […]