Blog

Le Oleoteche in Toscana tra tradizione e nuove scoperte

Oleoteca toscana di Villa Campestri Olive Oil Resort

La Toscana è una terra ricca di prodotti naturali e di alta qualità che la rendono famosa nel mondo.
Le cantine e le Oleoteche in Toscana offrono infatti a tutti gli amanti delle buone cose due prodotti davvero preziosi, come l’olio extravergine di oliva, alimento base della dieta mediterranea.

Che cos’è l’Olio Extravergine di Oliva

Si definisce Extravergine di Oliva l’olio ottenuto dalla prima spremitura di olive attraverso processi meccanici, quindi senza ricorso a processi o sostanze chimiche, in condizioni che non causino alterazioni.
Solo olive fresche, di prima qualità, colte e spremute, che non abbiano subito altro trattamento oltre al lavaggio, centrifugazione e filtrazione.
Con tale sistema di produzione l’olio mantiene immutato sia il contenuto lipidico, sia il contenuto di “componenti minori”, in particolare di antiossidanti.
L’olio extravergine di oliva è così prezioso perché, a differenza degli altri oli, durante il processo di raffinazione non perde gli antiossidanti tanto importanti per la salute.
Ecco perché in questa terra di olivete secolari, sono molto diffuse le Oleoteche.

Un buon motivo per visitare un’Oleoteca in Toscana

In Toscana l’Oleoteca è un luogo dove poter imparare molte cose sull’olio extravergine di oliva, dalla produzione alla degustazione.
Conoscere l’olio è molto più che apprezzarne le più evidenti caratteristiche ma significa saperlo “degustare” come un vero e proprio sommelier.
L’olio extravergine di oliva ha infatti una sua classificazione specifica:

  • Olio extra vergine di oliva, ottenuto dall’oliva meccanicamente o con altri processi fisici, in condizioni termiche tali da non alterarlo;
  • Olio Vergine di Oliva, la cui acidità libera, espressa in acido oleico è al massimo di 2 g per 100 g;
  • Olio di Oliva Raffinato, ottenuto dalla raffinazione di olio di oliva vergine con un tenore di acidità libera, espresso in acido oleico, non superiore a 0,3 g per 100 g;
  • Olio di Oliva, ottenuto dal taglio di olio d’oliva vergine;
  • Olio di Sansa di Oliva, ottenuto dal taglio di olio di sansa di oliva raffinato e di olio di oliva vergine.

Un Tour tra le Oleoteche in Toscana

Tutti coloro che amano la buona cucina non possono non fare un tour tra le migliori Oleoteche in Toscana.
Ecco i tre luoghi in Toscana che hanno fatto della vendita dell’Olio Extra Vergine di Oliva il loro punto di forza:
1. Olivia, un negozio nel centro di Firenze dove è possibile acquistare Olio Extra Vergine di Oliva di alta qualità.
2. Oil Bar Caffè, a Livorno un punto di riferimento per assaggiare le migliori etichette toscane.
3. Villa Campestri Olive Oil Resort, una villa storica nel cuore del Mugello dove poter coniugare vacanze relax e degustazione dell’Olio Extravergine di Oliva.

Villa Campestri è a tutti gli effetti un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda la cultura dell’olio di eccellenza.

Molti ristoranti internazionali hanno infatti adottato OliveToLive, il sistema per la conservazione dell’olio brevettato da Villa Campestri.

Se volete imparare a degustare l’eccellenza dell’Olio Extravergine di Oliva vi aspettiamo all’Oleoteca di Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]