Blog

Il menù perfetto per una cena romantica nel cuore della Toscana

La cena romantica in Toscana a Villa Campestri Olive Oil Resort

Quando si vuole trascorrere un momento intimo e indimenticabile con la persona amata non c’è niente di meglio di una cena romantica nel cuore della Toscana!

Una cena a lume di candela in Toscana

Quando c’è l’amore non deve esserci per forza un motivo per organizzare una cena romantica, anzi la sorpresa arricchirà di magia la serata.

Le occasioni prese a pretesto possono essere tante dal compleanno al semplice weekend romantico, dall’anniversario di matrimonio alla semplice voglia di condividere momenti speciali con la persona amata.

Le location per una cena di coppia a lume di candela in Toscana possono essere davvero tante. Dai ristoranti sulle bianche spiagge della Versilia ai Resort nelle dolci colline toscane, dalle osterie in centro a Firenze a Chalet immersi nei monti.

Quello che davvero conta in questi casi è scegliere un posto intimo, dove il calore dei cuori si possa percepire intensamente. Il tutto accompagnato da una eccellente cucina.

In Toscana sia che si scelga il mare, la città o i monti sicuramente si avrà la possibilità di mangiare bene. Questa regione infatti è da molti considerata la patria della buona cucina e le sue antiche tradizioni rivivono ancora oggi nelle ricette e nei piatti di molti ristoranti.

Quindi la conclusione perfetta di una giornata trascorsa in compagnia della persona amata è sicuramente una gustosa cena romantica, nel pieno rispetto della tradizione toscana.

In questo senso il Mugello può vantare delle vere eccellenze dal punto di vista della ristorazione offrendo agli innamorati tipiche osterie spartane o raffinati ristoranti di lusso.

Molte delle strutture ricettive nel Mugello offrono anche menù pensati per chi segue una dieta vegetariana, vegana o gluten-free.

Per chi poi non si accontentasse di una sola serata romantica in Toscana può optare per una delle tante offerte o pacchetti di soggiorno per week-end da trascorrere in coppia.

Il menù perfetto per una cena romantica in Toscana

Nel nostro ristorante l’Olivaia il connubio tra tradizione e innovazione dà luogo ad una cucina sperimentale e dinamica, in cui l’Olio della Fattoria di Campestri, ottenuto da secolari oliveti, è il protagonista assoluto dei piatti.

Secondo noi il menù perfetto per una cena romantica in Toscana deve essere condito con un olio indimenticabile. Ecco la nostra proposta:

Apertura

  • Tagli di verdure fresche di stagione in pinzimonio ai 3 olii
  • Nudo e crudo di filetto, julienne di iceberg e Olio di Cosimo dal vivo
  • Olio, formaggio e pane: Studio sull’abbinamento di Olii, formaggi a pasta molle e pane alle erbe aromatiche

Primi Piatti

  • Gnudi di ortica fresca all’Olio di Cosimo su fonduta di grana
  • Ravioli di farina integrale ripieni di carciofo e robiola conditi a crudo
  • Spaghetti Martelli all’Olio Picual con salsa di pane e grana

Secondi Piatti

  • Trancio di baccalà in Olio-cottura su purea di fagioli di coco nano
  • Tagliata scomposta di manzo con rucola e scaglie di grana
  • Ventagli di petto d’anatra in giochi di cottura con i 3 Olii e scalogni caramellati

Contorni all’Olio dal vivo

  • Insalatina di radicchi di campo
  • Verdure dell’orto alla griglia

Se anche tu vuoi suggellare il tuo amore con un filo d’olio e trascorrere una cena romantica nel cuore della Toscana ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]