Blog

Don Milani: a Villa Campestri presentazione del libro sul fondatore della Scuola di Barbiana e cena con cucina tipica del Mugello.

Tra i personaggi storici legati al Mugello spicca la figura di Don Lorenzo Milani, il parroco che negli anni 50, creò la Scuola di Barbiana, esperienza che animò il dibattito sull’educazione dei ragazzi.

E’ proprio a Don Milani che Villa Campestri Olive Oil Resort ha deciso di dedicare uno dei suoi eventi: la presentazione del libro “Lorenzo Milani: gli anni del privilegio” scritto da Fabrizio Borghini, che si terrà sabato 14 maggio, a partire dalle 18.30.

Pochi sanno che Lorenzo Milani, nato in un’agiata famiglia fiorentina, fino all’età di 20 anni sognava di fare il pittore e che solo allora decise di entrare in seminario, maturando una conversione nata dal disagio che provava per i privilegi della borghesia benestante a cui apparteneva.

Al racconto dei primi 20 anni di vita di Don Milani è dedicato proprio il libro scritto da FabrizioBorghini che, nella presentazione, racconterà le interviste inedite fatte per ricostruire il periodo della vita che Don Milani definì in seguito “trascorso nelle tenebre dell’errore”. Ad accompagnare l’autore sarà la lettura di alcuni brani del libro.

Terminata la presentazione, intorno alle 19.30, l’evento si sposterà nel ristorante L’Olivaia dove gli ospiti potranno gustare una cena a base di piatti tipici del Mugello preparati dallo Chef Roberto Zanieri.

Il costo per partecipare all’evento del 14 maggio è di € 40 a persona, con inclusa una copia del libro su Don Milani.

Per avere maggiori informazioni si può telefonare allo 055/8490107, consultare l’evento creato su Facebook o inviare una mail a villa.campestri@villacampestri.it

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!

Quali sono i migliori dolci tipici della Toscana?

I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!

Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: tutte le info

I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!

Breve guida su come degustare l’olio extravergine d’oliva

Come il vino anche l’olio extra vergine d’oliva viene degustato e valutato secondo regole precise. Scopri in questa breve guida come degustare l’olio extravergine d’oliva!

Convento Bosco ai Frati Mugello

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!