Blog

Don Milani: a Villa Campestri presentazione del libro sul fondatore della Scuola di Barbiana e cena con cucina tipica del Mugello.

Tra i personaggi storici legati al Mugello spicca la figura di Don Lorenzo Milani, il parroco che negli anni 50, creò la Scuola di Barbiana, esperienza che animò il dibattito sull’educazione dei ragazzi.

E’ proprio a Don Milani che Villa Campestri Olive Oil Resort ha deciso di dedicare uno dei suoi eventi: la presentazione del libro “Lorenzo Milani: gli anni del privilegio” scritto da Fabrizio Borghini, che si terrà sabato 14 maggio, a partire dalle 18.30.

Pochi sanno che Lorenzo Milani, nato in un’agiata famiglia fiorentina, fino all’età di 20 anni sognava di fare il pittore e che solo allora decise di entrare in seminario, maturando una conversione nata dal disagio che provava per i privilegi della borghesia benestante a cui apparteneva.

Al racconto dei primi 20 anni di vita di Don Milani è dedicato proprio il libro scritto da FabrizioBorghini che, nella presentazione, racconterà le interviste inedite fatte per ricostruire il periodo della vita che Don Milani definì in seguito “trascorso nelle tenebre dell’errore”. Ad accompagnare l’autore sarà la lettura di alcuni brani del libro.

Terminata la presentazione, intorno alle 19.30, l’evento si sposterà nel ristorante L’Olivaia dove gli ospiti potranno gustare una cena a base di piatti tipici del Mugello preparati dallo Chef Roberto Zanieri.

Il costo per partecipare all’evento del 14 maggio è di € 40 a persona, con inclusa una copia del libro su Don Milani.

Per avere maggiori informazioni si può telefonare allo 055/8490107, consultare l’evento creato su Facebook o inviare una mail a villa.campestri@villacampestri.it

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!