Blog

Le 5 cose da visitare nel Mugello e dintorni

5 luoghi da visitare nel Mugello con Villa Campaestri Olive Oil Resort

Mugello valle incantata che si estende a nord e nord-est di Firenze,mix di cultura, arte e vigorosa natura. Una delle terre più affascinanti e imperdibili dellaToscana, per conoscerla meglio vi sveleremo 5 cose da visitare nel Mugello e dintorni!

1) Visitare l’Autodromo del Mugello

Che tu sia amante dei motori o no, non sarà possibile visitare il Mugello senza scoprire l’esistenza del Mugello Circuit.

Circuito di fama internazionale, proprietà della Ferrari, accoglie tutti gli anni i più grandi piloti del mondo, nelle famigerate gare di Formula 1 e MotoGP.

Esperienza unica che vi regalerà l’euforia e l’adrenalina delle alte velocità e trasformerà quel sound cupo dei motori in musica per le vostre orecchie.

Per i più appassionati non manca certo la possibilità di scendere direttamente in pista e sbizzarrirsi a proprio piacimento, adottando le dovute precauzioni.

2) Lago del Bilancino

Tra la flora e la fauna di queste terre sorge un incantevole bacino d’acqua: il Lago Bilancino!

Creato in maniera artificiale è ad oggi il più grande pozzo d’acqua della toscana con i suoi 31 metri di profondità.

Vengono praticate svariate attività sul Bilancino: potrete intrattenervi con diversi sport acquatici oppure optare per una semplice balneazione quando la stagione lo permette.

Adatto anche gli amanti della pesca, in quanto, questo lago, per via delle sue acque particolarmente pulite è in grado di offrirvi numerose specie ittiche.

Per chi invece cerca pace e relax vi consigliamo L’Oasi di Gabbianello, al cui interno si trova lo spazio attrezzato come area picnic, è un’ampia area naturalistica che offre la possibilità di vivere giornate all’aria aperta ai piedi del Lago del Mugello.

3) Scarperia

Scarperia fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, riconoscimento che ha dato inizio alla riscoperta turistica di questo grazioso centro artistico.

Circondato da mura e torri questo piccolo borgo è un agglomerato di arte e cultura medioevale.

Non può non essere nominato il Palazzo dei Vicari, edificio trecentesco che affaccia sulla piazza omonima e, in passato, svolse il ruolo di residenza nobiliare e fortezza.

Ma il cuore di Scarperia lo troviamo nel Museo dei Ferri Taglienti, perché in questo borgo vige una nota tradizione di produzione di coltelli visibile anche dalle numerose botteghe specializzate in quest’antica arte produttiva.

4) Visitare il Museo Casa di Giotto

La casa di Giotto si trova a Vicchio, immersa nei colli di Vespiniano.

La casa-museo era un’antica e sobria costruzione di epoca medievale, secondo tradizione il famigerato artista vi nacque nel 1267 e ad oggi è un punto di raccolto di materiale e testimonianze sulla sua vita.

La nuova Casa di Giotto, secondo la ristrutturazione del 2008, non si presenta come un museo, nel senso tradizionale del termine, ma come spazio di esperienza, di incontro e di produzione artistica.

5) Cosa visitare di meno tipico nel Mugello e dintorni: La Valle dell’Inferno

Tra le cinque cose da visitare nel Mugello e dintorni vi è sicuramente la meno rinomata, ma non per questo la meno entusiasmante, Valle dell’Inferno.

La Valle dell’Inferno offre l’opportunità di lunghe passeggiate attraverso boschi, pascoli, torrenti e magnifiche cascate.

Inoltre in questa zona, troveremo la Badia di San Pietro a Moscheta la quale fu fondata nel 1034 da San Giovanni Gualberto.

Si tratta insomma di un luogo di spiritualità nonché un’oasi di pace lontana dalla vita frenetica e caotica delle città.

Ti aspettiamo nel Mugello per visitare le sue attrazioni

Se ami la natura, l’arte e la storia allora devi assolutamentevisitare il Mugello e tutte le sue più belle attrazioni. Per una vacanza indimenticabile nel cuore della Toscana ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Thanksgiving e tutto quello che devi sapere!

Thanksgiving è una festività nord americana sempre più diffusa anche in Europa e in questo articolo illustreremo tutto quello che dovete sapere per non farvi trovare impreparati!

5 posti da Visitare a Firenze Gratis

Firenze patrimonio dell’arte rinascimentale e coinvolgente meta turistica, ha sempre fatto parlare di sé e del suo fascino, facendosi con il tempo amare e apprezzare come una delle città più belle al mondo. La qualità si paga, e tutti lo sappiamo, ma oggi vorremmo darvi qualche ispirazione e consiglio su cosa visitare a Firenze gratis!

Olio Extra Vergine di Oliva: l’Oro Verde della Toscana

Novembre è il tradizionale mese della raccolta delle olive in tutta la Toscanae a Villa Campestri non vedevamo l’ora di occuparci di uno dei lavori agricoli più belli dell’autunno. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dell’oro verde della Toscana: il buonissimo olio extra vergine di oliva!

Le 5 cose da visitare nel Mugello e dintorni

Mugello valle incantata che si estende a nord e nord-est di Firenze,mix di cultura, arte e vigorosa natura. Una delle terre più affascinanti e imperdibili dellaToscana, per conoscerla meglio vi sveleremo 5 cose da visitare nel Mugello e dintorni!

Alla Scoperta dell’Alto Mugello: Palazzuolo sul Senio

Se avete voglia di fare una gita fuori porta nell’Alto Mugello, vi consigliamo un luogo davvero speciale: Palazzuolo sul Senio, un borgo medioevale a solo 23 chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort!

Marrone del Mugello: una specialità davvero gustosa!

Ottobre in Toscana è il tempo della raccolta delle castagne: nel Mugello in particolare esiste un tipo di castagna diverso dalle altre, il Marrone. Scopri la sua storia e le sue proprietà!

Autunno in Mugello: tra natura, arte, sport e prodotti tipici

L’Autunno, soprattutto in Mugello, è una stagione magica per la Toscana: la natura si vela di mille colori, l’aria si fa più tiepida e la luce assume sfumature dorate. Un periodo ideale per una vacanza, dove natura e storia fanno da protagoniste, e dove è possibile praticare sport all’aria aperta.

Ragù di cinghiale: la ricetta toscana per eccellenza

In Italia il cibo è culto e, a seconda della regione, i piatti tradizionali possono variare, dai tipici piatti di pasta, come tagliatelle lasagne e gnocchi, a specialità quali formaggi e dolci fino ad arrivare alla famigerata ricetta toscana del ragù di cinghiale.