Blog

Le 5 cose da visitare nel Mugello e dintorni

5 luoghi da visitare nel Mugello con Villa Campaestri Olive Oil Resort

Mugello valle incantata che si estende a nord e nord-est di Firenze,mix di cultura, arte e vigorosa natura. Una delle terre più affascinanti e imperdibili dellaToscana, per conoscerla meglio vi sveleremo 5 cose da visitare nel Mugello e dintorni!

1) Visitare l’Autodromo del Mugello

Che tu sia amante dei motori o no, non sarà possibile visitare il Mugello senza scoprire l’esistenza del Mugello Circuit.

Circuito di fama internazionale, proprietà della Ferrari, accoglie tutti gli anni i più grandi piloti del mondo, nelle famigerate gare di Formula 1 e MotoGP.

Esperienza unica che vi regalerà l’euforia e l’adrenalina delle alte velocità e trasformerà quel sound cupo dei motori in musica per le vostre orecchie.

Per i più appassionati non manca certo la possibilità di scendere direttamente in pista e sbizzarrirsi a proprio piacimento, adottando le dovute precauzioni.

2) Lago del Bilancino

Tra la flora e la fauna di queste terre sorge un incantevole bacino d’acqua: il Lago Bilancino!

Creato in maniera artificiale è ad oggi il più grande pozzo d’acqua della toscana con i suoi 31 metri di profondità.

Vengono praticate svariate attività sul Bilancino: potrete intrattenervi con diversi sport acquatici oppure optare per una semplice balneazione quando la stagione lo permette.

Adatto anche gli amanti della pesca, in quanto, questo lago, per via delle sue acque particolarmente pulite è in grado di offrirvi numerose specie ittiche.

Per chi invece cerca pace e relax vi consigliamo L’Oasi di Gabbianello, al cui interno si trova lo spazio attrezzato come area picnic, è un’ampia area naturalistica che offre la possibilità di vivere giornate all’aria aperta ai piedi del Lago del Mugello.

3) Scarperia

Scarperia fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, riconoscimento che ha dato inizio alla riscoperta turistica di questo grazioso centro artistico.

Circondato da mura e torri questo piccolo borgo è un agglomerato di arte e cultura medioevale.

Non può non essere nominato il Palazzo dei Vicari, edificio trecentesco che affaccia sulla piazza omonima e, in passato, svolse il ruolo di residenza nobiliare e fortezza.

Ma il cuore di Scarperia lo troviamo nel Museo dei Ferri Taglienti, perché in questo borgo vige una nota tradizione di produzione di coltelli visibile anche dalle numerose botteghe specializzate in quest’antica arte produttiva.

4) Visitare il Museo Casa di Giotto

La casa di Giotto si trova a Vicchio, immersa nei colli di Vespiniano.

La casa-museo era un’antica e sobria costruzione di epoca medievale, secondo tradizione il famigerato artista vi nacque nel 1267 e ad oggi è un punto di raccolto di materiale e testimonianze sulla sua vita.

La nuova Casa di Giotto, secondo la ristrutturazione del 2008, non si presenta come un museo, nel senso tradizionale del termine, ma come spazio di esperienza, di incontro e di produzione artistica.

5) Cosa visitare di meno tipico nel Mugello e dintorni: La Valle dell’Inferno

Tra le cinque cose da visitare nel Mugello e dintorni vi è sicuramente la meno rinomata, ma non per questo la meno entusiasmante, Valle dell’Inferno.

La Valle dell’Inferno offre l’opportunità di lunghe passeggiate attraverso boschi, pascoli, torrenti e magnifiche cascate.

Inoltre in questa zona, troveremo la Badia di San Pietro a Moscheta la quale fu fondata nel 1034 da San Giovanni Gualberto.

Si tratta insomma di un luogo di spiritualità nonché un’oasi di pace lontana dalla vita frenetica e caotica delle città.

Ti aspettiamo nel Mugello per visitare le sue attrazioni

Se ami la natura, l’arte e la storia allora devi assolutamentevisitare il Mugello e tutte le sue più belle attrazioni. Per una vacanza indimenticabile nel cuore della Toscana ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

I Segreti Dell’Olio Vergine di Oliva: Benefici per la Salute e Consigli

L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.

Dall’Oliva all’Olio: Il Processo di Estrazione

Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.

Guida agli Oliveti Toscani: Un Viaggio tra Gusto e Natura

Il paesaggiotoscano, con i suoi estesi oliveti, è una vera e propria culla di varietà e sapori in cui le caratteristiche uniche delle varietà diolive toscane si trasformano in un’olio extra vergine di oliva dal gusto prezioso e inconfondibile.

L’Oro Verde della Toscana: Scoprendo l’Olio Extra Vergine di Oliva

Immergersi nelle colline toscane significa scoprire un patrimonio inestimabile: l’olio extra vergine di oliva. Questo oro verde non è solo un simbolo della tradizione culinaria italiana, ma anche un ponte tra passato e presente, un tesoro che racchiude storie e culture millenarie.

Guida ai Siti UNESCO in Toscana

La Toscana, regione italiana nota per la sua ricchezza culturale e storica, ospita numerosi siti riconosciuti dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Questi siti rappresentano non solo la bellezza architettonica e artistica della regione, ma anche la sua importante eredità storica.

Guida alla Cucina Italiana

La cucina italiana, celebrata in tutto il mondo, è un mosaico di sapori e tradizioni. Dalle colline ondulate della Toscana alle strade vivaci di Napoli, ogni regione contribuisce con la sua essenza unica a ciò che riconosciamo come cucina italiana. Questo viaggio culinario esplora come storia, cultura e diversità regionale hanno plasmato la rinomata gastronomia […]

Guida alla Degustazione di Vini in Toscana

La Toscana è rinomata a livello mondiale per la sua ricca tradizione vinicola, un patrimonio che affonda le radici in secoli di storia e cultura. In questo guida dettagliata che è come un vero e proprio viaggio enologico, scopriremo non solo i vini pregiati della regione, ma anche le tradizioni e i paesaggi che rendono […]

Vigneti Toscani da Visitare

Nel cuore dell’Italia, la Toscana è una delle regioni più emblematiche per la produzione di vino. Famosa per il suo paesaggio caratterizzato da dolci colline, cipressi e pittoreschi borghi, questa regione è anche un paradiso per gli amanti del vino. I vigneti toscani, nutriti da un terreno fertile e un clima ideale, danno vita a […]