Blog

Crespelle alla Fiorentina con funghi

 Crespelle alla Fiorentina con funghi di Villa Campestri Olive Oil Resort

La cucina toscana è ricca di piatti che evocano i sapori e i profumi della campagna, composti da pochi ingredienti genuini, preparati con semplicità come vuole la tradizione.
A volte la tradizione viene rivisitata e produce delle vere e proprie delizie come le Crespelle alla Fiorentina con funghi!

Crespelle alla Fiorentina: la ricetta originale

Le “frittatine ripiene” erano tra i piatti preferiti di Caterina de’ Medici, divenute poi una delle pietanze più conosciute in Francia, ovvero le famose Crepes. La leggenda vuole infatti che fu proprio Caterina de’ Medici ad “esportarle” a Parigi, andando in sposa ad Enrico II re di Francia.
Le Crespelle alla Fiorentina sono un piatto genuino e facile da preparare. Ecco la ricetta nella loro versione classica:

Ingredienti
Per le crespelle
120 g di farina
Un bicchiere di latte
Un pizzico di sale
2 uova
50 g di burro
Per il ripieno
1 uovo
250 g di ricotta
300 g di spinaci
3 cucchiai di parmigiano
Noce moscata
Sale
Pepe
Per la besciamella
50 g di farina
50 g di burro
1/2 litro di latte
Sale
Inoltre…
3-4 cucchiai di salsa di pomodoro
Parmigiano

Preparazione
Sbattete 2 uova con il latte e aggiungete la farina, il burro fuso, un pizzico di sale, e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Fate riposare la pastella per circa un’ora. Ungete un padellino del diametro di circa 20 cm, versate un mestolino di pastella per ogni crespella e cuocete da entrambi i lati.

Lessate gli spinaci, scolateli, tritateli e aggiungeteli alla ricotta e all’uovo, quindi unite il parmigiano e la noce moscata a piacere e regolate di sale e pepe.

Preparate la besciamella con il latte mescolato alla farina e aggiungendo un pizzico di sale e il burro. Adagiate al centro di ogni crespella un paio di cucchiai di ripieno e arrotolatele come un cannolo. Disponete le crespelle nella teglia una a fianco all’altra, ricopritele con la besciamella, macchiatele con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e cospargetele generosamente di parmigiano.
Fate gratinare il tutto in forno a 180°C per circa 15 minuti e servite in tavola ben calde.

La variante: Crespelle alla Fiorentina con funghi

Esistono numerose versioni della famosa ricetta, una delle più gustose è quella con in funghi. Di seguito spieghiamo tutti i passaggi della preparazione:

  • Preparate la besciamella e trasferitela in una ciotola;
  • Pulite 500 g di funghi champignon con un panno umido, raschiando via il terriccio in eccesso con un coltellino, quindi tagliate la parte finale del gambo e affettateli;
  • Versate l’olio in un tegame, aggiungete l’aglio e lasciatelo imbiondire a fuoco dolce; aggiungete i funghi e lasciateli cuocere per circa 5-10 minuti fino a quando non saranno appassiti, quindi eliminate l’aglio;
  • Trasferite circa metà dei funghi nel bicchiere di un mixer ad immersione insieme alla besciamella e frullate il tutto per pochi istanti, fino ad ottenere un composto liscio;
  • Versatelo in un tegame, aggiungete una grattata di noce moscata, aggiustate di sale e di pepe e versate l’impasto all’interno delle crespelle.

Volete assaggiare le classiche Crespelle alla Fiorentina oppure la loro deliziosa versione con i funghi? Vi aspettiamo nel cuore del Mugello, a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]

Escursioni nel Mugello

Il Mugello è un territorio verde in cui splendide vallate si alternano a dolci colline e monti dal grande fascino. A pochi chilometri da Firenze è il luogo ideale per vivere indimenticabili emozioni a piedi, a cavallo o in bici. Scopri con noi le più belle escursioni in Mugello!

Piscina nella Campagna di Firenze: dove andare?

Quando arriva il caldo vivere la città diventa davvero difficile in quanto le temperature salgono talmente tanto che l’unica cosa possibile è unafuga verso luoghi più freschi. In questi casi non c’è niente di meglio di una giornata da trascorrere in piscina nella campagna di Firenze, ecco dove andare.

La Ricetta della Granita Al Caffè di Villa Campestri

Quando le temperature salgono si ha voglia di qualcosa di fresco che possa rinvigorirci con gusto. Il gelato è sicuramente un classico ma a volte si preferisce qualcosa di più fresco e leggero, che si possa sorseggiare a bordo piscina. A Villa Campestri abbiamo la soluzione giusta, scopri subito la ricetta della Granita al Caffè!

Le Ricette di Villa Campestri: Tortello nero di patate al ragù’ di seppia

I tortelli di patate del Mugello sono una squisita ricetta tipica del territorio. La ricetta si tramanda di generazione in generazione ma è sempre aperta a nuove rivisitazioni. Scopri con noi la tradizione del tortello di patate del Mugello e unasquisita variante gourmet!

Il Lusso di un Resort dal Cuore che Batte

Le vacanze estive sono l’occasione giusta per concedersi momenti di relax in un luogo intimo, protetto e avvolto dalla quiete della natura toscana. Il Bonus Vacanze 2020 può aiutarti a scoprire la magia di Villa Campestri Olive Oil Resort e le bellissime emozioni che puoi vivere con noi!

Festa di San Giovanni in Toscana: Cosa Fare e Dove Andare

La ricorrenza di San Giovanni è un momento molto atteso a Firenze in quanto patrono della città. E’ anche l’occasione per godersi una giornata libera dal lavoro e organizzare una piacevole scampagnata di inizio estate. Scopri con noi cosa fare e dove andare per la Festa di San Giovanni!

I migliori percorsi trekking in Toscana

La primavera e l’estate portano con loro la voglia di camminare e riscoprire il rapporto con la natura. Scopri con noi quali sono i migliori percorsi trekking in Toscana!