Blog

Crespelle alla Fiorentina con funghi

 Crespelle alla Fiorentina con funghi di Villa Campestri Olive Oil Resort

La cucina toscana è ricca di piatti che evocano i sapori e i profumi della campagna, composti da pochi ingredienti genuini, preparati con semplicità come vuole la tradizione.
A volte la tradizione viene rivisitata e produce delle vere e proprie delizie come le Crespelle alla Fiorentina con funghi!

Crespelle alla Fiorentina: la ricetta originale

Le “frittatine ripiene” erano tra i piatti preferiti di Caterina de’ Medici, divenute poi una delle pietanze più conosciute in Francia, ovvero le famose Crepes. La leggenda vuole infatti che fu proprio Caterina de’ Medici ad “esportarle” a Parigi, andando in sposa ad Enrico II re di Francia.
Le Crespelle alla Fiorentina sono un piatto genuino e facile da preparare. Ecco la ricetta nella loro versione classica:

Ingredienti
Per le crespelle
120 g di farina
Un bicchiere di latte
Un pizzico di sale
2 uova
50 g di burro
Per il ripieno
1 uovo
250 g di ricotta
300 g di spinaci
3 cucchiai di parmigiano
Noce moscata
Sale
Pepe
Per la besciamella
50 g di farina
50 g di burro
1/2 litro di latte
Sale
Inoltre…
3-4 cucchiai di salsa di pomodoro
Parmigiano

Preparazione
Sbattete 2 uova con il latte e aggiungete la farina, il burro fuso, un pizzico di sale, e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Fate riposare la pastella per circa un’ora. Ungete un padellino del diametro di circa 20 cm, versate un mestolino di pastella per ogni crespella e cuocete da entrambi i lati.

Lessate gli spinaci, scolateli, tritateli e aggiungeteli alla ricotta e all’uovo, quindi unite il parmigiano e la noce moscata a piacere e regolate di sale e pepe.

Preparate la besciamella con il latte mescolato alla farina e aggiungendo un pizzico di sale e il burro. Adagiate al centro di ogni crespella un paio di cucchiai di ripieno e arrotolatele come un cannolo. Disponete le crespelle nella teglia una a fianco all’altra, ricopritele con la besciamella, macchiatele con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e cospargetele generosamente di parmigiano.
Fate gratinare il tutto in forno a 180°C per circa 15 minuti e servite in tavola ben calde.

La variante: Crespelle alla Fiorentina con funghi

Esistono numerose versioni della famosa ricetta, una delle più gustose è quella con in funghi. Di seguito spieghiamo tutti i passaggi della preparazione:

  • Preparate la besciamella e trasferitela in una ciotola;
  • Pulite 500 g di funghi champignon con un panno umido, raschiando via il terriccio in eccesso con un coltellino, quindi tagliate la parte finale del gambo e affettateli;
  • Versate l’olio in un tegame, aggiungete l’aglio e lasciatelo imbiondire a fuoco dolce; aggiungete i funghi e lasciateli cuocere per circa 5-10 minuti fino a quando non saranno appassiti, quindi eliminate l’aglio;
  • Trasferite circa metà dei funghi nel bicchiere di un mixer ad immersione insieme alla besciamella e frullate il tutto per pochi istanti, fino ad ottenere un composto liscio;
  • Versatelo in un tegame, aggiungete una grattata di noce moscata, aggiustate di sale e di pepe e versate l’impasto all’interno delle crespelle.

Volete assaggiare le classiche Crespelle alla Fiorentina oppure la loro deliziosa versione con i funghi? Vi aspettiamo nel cuore del Mugello, a Villa Campestri Olive Oil Resort!

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!

Dove si trova il Mugello? Curiosità su questa terra

Il Mugello è un territorio caratterizzato da un esteso bacino con una stretta striscia pianeggiante lungo la Sieve, una vasta area centrale di colline e un’ampia zona montuosa. Ma dove si trova di preciso il Mugello?

Come conservare l’olio d’oliva

L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Gustoso, sano e da sempre utilizzato dall’uomo. Scopri con noi come conservare l’olio d’oliva!

I migliori formaggi tipici della Toscana

Un viaggio nel gusto che parte dal famoso Pecorino Toscano e arriva fino ai caprini dell’Alto Mugello. Scopri con noi quali sono i migliori formaggi tipici della Toscana!

Gli artisti del secondo Rinascimento

Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!

Cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello

Si avvicina anche quest’anno uno dei momenti più attesti dell’estate: Ferragosto! Scopri con noi cosa fare a Ferragosto 2019 nel Mugello!

La Fiera Calda di Vicchio 2019: info e programma

Ogni anno a Vicchio si svolge un’antica festa legata alle tradizioni di questo bellissimo paese nel Mugello. Scopri con noi tutte le info e il programma della Fiera Calda di Vicchio 2019!

Dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze

Per diventare buoni cavalieri non è necessario iniziare a praticare l’equitazione in tenera età, per questo l’equitazione è uno sport che presenta aspetti senza dubbio attraenti per tutti. Ecco quali sono i migliori posti dove imparare ad andare a cavallo vicino a Firenze!