Blog

Due Chiese da visitare in Mugello

boscoaf01

In questa nuova serie, cerchiamo di evidenziare alcuni punti di riferimento che siamo sicuri i nostri ospiti apprezzano. Il Mugello è una terra ricca di cultura che risale al periodo etrusco. Vicino a Villa Campestri Olive Oil Resort si trovano piccoli paesi, Musei, Chiese e Ville che dovrebbero essere elencati nel vostro prossimo itinerario della regione. In questo post ci concentreremo su due Chiese, entrambe con una storia di arte sacra ricchissima.
Il nostro primo suggerimento è quello di visitare un Convento aperto al pubblico: “Bosco ai Frati Convento di San Piero a Sieve” dedicata a San Bonaventura. Risale al XII° secolo ed è stato trasformato in un Convento Francescano nel 1212. E’ stato rinnovato nel 1400 da Michelozzo Michelozzi per conto della famiglia Medici (Cosimo il Vecchio dei Medici in particolare).

Tra le opere d’arte del XVI° e  XVII° secolo, consigliamo vivamente l’Allegoria del cavo di San Francesco di Jacopo Ligozzi (1589).

Indirizzo: Località Lucigliano, 1, 50037 San Piero a Sieve, Firenze
Telefono: +39 055848111 Orario di apertura: sabato dalle 09:00-12:00. Prezzo: Ingresso gratuito
Il nostro secondo suggerimento è la Pieve di San Lorenzo, risalente al 941 d.C. La Pieve rappresenta il più grande degli edifici romanici del contado fiorentino. Al suo interno sono conservate alcune bellissime opere d’arte, tra cui l’unica opera di Giotto presente in Mugello, la “Madonna nera con bambino“.
Si hanno notizie certe sull’esistenza di questa chiesa a partire dalla fine del sec X. La torre campanaria è invece posteriore, la sua costruzione risale al 1236, quando anche la Pieve fu ristrutturata.
Al suo interno sono conservate alcune bellissime opere d’arte: una “Madonna in Trono col Bambino“, attribuita ad Agnolo Gaddi; “La Vergine e i Santi Francesco e Domenico“, di Matteo Rosselli. L’abside della Chiesa è interamente affrescata da Galileo Chini.
Informazioni e Orari
:
Le funzioni religiose vengono celebrate regolarmente e la Chiesa è aperta alle visite tutti i giorni.
Orari di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30, il Sabato dalle 07:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 17:30.
La Domenica dalle 07:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 17:30
Indirizzo: Via Cocchi, Borgo San Lorenzo

Telefono: 055 84559295

 

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

La Via del Latte nel Mugello

altTra i prodotti tipici più conosciuti del Mugello c’è sicuramente il latte: in queste terre infatti, le mucche vengono allevate in pascoli aperti, nutrite con foraggi di qualità, e questo permette di ottenere un latte buono e genuino.

Scopri San Piero a Sieve nel Mugello

Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!

Foliage in Toscana: Scopri l’Autunno nei Boschi più Belli

Quando arriva l’autunno il bosco cambia colore e la natura crea spettacolari paesaggi in cui diventa magico immergersi. È il fenomeno del Foliage che in Toscana regala emozioni davvero uniche. Vivi il Foliage in Toscana e scopri l’autunno nei boschi più belli.

Perché il Pane Toscano è senza sale?

Il pane in tutta Italia è un alimento fondamentale, sempre presente sulla tavola a pranzo e cena. Ma ogni regione ha le sue specialità, scopri assieme a noi le caratteristiche del pane toscano e perché è senza sale.

Tortello di patate: da piatto povero a simbolo della cucina del Mugello

Il tortello di patate è un piatto che fa parte della tradizione culinaria del Mugello. Nato in principio come piatto povero oggi è una vera e propria specialità gastronomica relizzata in numerose varianti dagli chef toscani. Scopri con noi le caratteristiche del tortello di patate del Mugello!

Le Ricette di Villa Campestri: Sformato di cavolo nero su crema di cannellini

Le ricette di Villa Campestri sono facili da preparare e ispirate alla buona cucina toscana. Scopri con noi come prepare lo Sformato di cavolo nero su crema di cannellini!

Visitare il Mugello: cosa vedere e cosa fare

Il Mugello è una bellissima terra toscana in cui sorge Villa Campestri, una terra ricca di tradizioni, storia e natura. Vogliamo condurvi alla scoperta dei borghi più belli di questo territorio per visitare le chiese e le pievi assolutamente da non perdere. Ecco cosa vedere e cosa fare se vuoi visitare il Mugello!

Trippa e Lampredotto: Cosa Sono e Come Cucinarli

La Trippa e il Lampredotto sono due specialità culinarie italiane molto particolari in quanto provengono da frattaglie bovine. Entrambe fanno parte della tradizione gastronomica toscana ma a farla da padrone a Firenze è il Lampredotto, una vera e propria istituzione. Vediamo assieme cosa sono la Trippa e il Lampredotto e quali sono le migliori ricette […]