Blog

Due Chiese da visitare in Mugello

boscoaf01

In questa nuova serie, cerchiamo di evidenziare alcuni punti di riferimento che siamo sicuri i nostri ospiti apprezzano. Il Mugello è una terra ricca di cultura che risale al periodo etrusco. Vicino a Villa Campestri Olive Oil Resort si trovano piccoli paesi, Musei, Chiese e Ville che dovrebbero essere elencati nel vostro prossimo itinerario della regione. In questo post ci concentreremo su due Chiese, entrambe con una storia di arte sacra ricchissima.
Il nostro primo suggerimento è quello di visitare un Convento aperto al pubblico: “Bosco ai Frati Convento di San Piero a Sieve” dedicata a San Bonaventura. Risale al XII° secolo ed è stato trasformato in un Convento Francescano nel 1212. E’ stato rinnovato nel 1400 da Michelozzo Michelozzi per conto della famiglia Medici (Cosimo il Vecchio dei Medici in particolare).

Tra le opere d’arte del XVI° e  XVII° secolo, consigliamo vivamente l’Allegoria del cavo di San Francesco di Jacopo Ligozzi (1589).

Indirizzo: Località Lucigliano, 1, 50037 San Piero a Sieve, Firenze
Telefono: +39 055848111 Orario di apertura: sabato dalle 09:00-12:00. Prezzo: Ingresso gratuito
Il nostro secondo suggerimento è la Pieve di San Lorenzo, risalente al 941 d.C. La Pieve rappresenta il più grande degli edifici romanici del contado fiorentino. Al suo interno sono conservate alcune bellissime opere d’arte, tra cui l’unica opera di Giotto presente in Mugello, la “Madonna nera con bambino“.
Si hanno notizie certe sull’esistenza di questa chiesa a partire dalla fine del sec X. La torre campanaria è invece posteriore, la sua costruzione risale al 1236, quando anche la Pieve fu ristrutturata.
Al suo interno sono conservate alcune bellissime opere d’arte: una “Madonna in Trono col Bambino“, attribuita ad Agnolo Gaddi; “La Vergine e i Santi Francesco e Domenico“, di Matteo Rosselli. L’abside della Chiesa è interamente affrescata da Galileo Chini.
Informazioni e Orari
:
Le funzioni religiose vengono celebrate regolarmente e la Chiesa è aperta alle visite tutti i giorni.
Orari di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30, il Sabato dalle 07:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 17:30.
La Domenica dalle 07:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 17:30
Indirizzo: Via Cocchi, Borgo San Lorenzo

Telefono: 055 84559295

 

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Olio extravergine d’oliva di qualità: una guida veloce per riconoscerlo

Si parla molto delle qualità che un olio extravergine di oliva deve avere ma spesso le informazioni sono parziali e non complete. Ecco quindi una guida veloce per riconoscere l’olio extravergine di oliva!

Carnevale in Toscana: come passarlo nel Mugello

Il Carnevale è un momento magico ricco di allegria che sempre di più diverte grandi e piccini. Scopri con noi di Villa Campestri Olive Oil Resort quali sono i posti più belli in Toscana dove festeggiare il Carnevale e come passarlo nel Mugello!

San Valentino in Toscana: cosa fare e dove andare

Il 14 febbraio è San Valentino, la festa dedicata a tutti gli innamorati. Ecco le nostre proposte per passare la festa di San Valentino 2020 in modo romantico e originale!

Convento del Bosco ai Frati: storia, info e dove dormire

Nel bellissimo comune toscano di San Piero a Sieve è situato il famoso Convento Bosco ai Frati del Mugello. Scopri con noi la sua storia!

Ristoranti stellati a Firenze: lista completa 2020

Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!

Dove passare un soggiorno romantico in Toscana

Spesso si ha bisogno di staccare dalla frenesia della vita quotidiana e si ha necessità di ritrovare l’intimità e il calore di coppia. La soluzione ideale potrebbe essere passare un week-end in un luogo da favola in compagnia della dolce metà. Scopri dove passare un soggiorno romantico in Toscana!

I migliori musei da visitare a Firenze con i bambini

Se non siete mai stati a Firenze è il momento di rimediare in quanto è una città bella in ogni stagione che offre moltissimo ai turisti ed ha sempre una particolare attenzione per i suoi piccoli ospiti. Scopri con noi quali sono i migliori musei da visitare a Firenze con i bambini!

Perché passare Capodanno in un agriturismo toscano

Sempre più persone scelgono di festeggiare l’arrivo del nuovo anno lontano dal caos delle grandi piazze, in location più isolate e tranquille. Scopri perché passare Capodanno in un agriturismo toscano è un’ottima idea!