Blog

Due Chiese da visitare in Mugello

boscoaf01

In questa nuova serie, cerchiamo di evidenziare alcuni punti di riferimento che siamo sicuri i nostri ospiti apprezzano. Il Mugello è una terra ricca di cultura che risale al periodo etrusco. Vicino a Villa Campestri Olive Oil Resort si trovano piccoli paesi, Musei, Chiese e Ville che dovrebbero essere elencati nel vostro prossimo itinerario della regione. In questo post ci concentreremo su due Chiese, entrambe con una storia di arte sacra ricchissima.
Il nostro primo suggerimento è quello di visitare un Convento aperto al pubblico: “Bosco ai Frati Convento di San Piero a Sieve” dedicata a San Bonaventura. Risale al XII° secolo ed è stato trasformato in un Convento Francescano nel 1212. E’ stato rinnovato nel 1400 da Michelozzo Michelozzi per conto della famiglia Medici (Cosimo il Vecchio dei Medici in particolare).

Tra le opere d’arte del XVI° e  XVII° secolo, consigliamo vivamente l’Allegoria del cavo di San Francesco di Jacopo Ligozzi (1589).

Indirizzo: Località Lucigliano, 1, 50037 San Piero a Sieve, Firenze
Telefono: +39 055848111 Orario di apertura: sabato dalle 09:00-12:00. Prezzo: Ingresso gratuito
Il nostro secondo suggerimento è la Pieve di San Lorenzo, risalente al 941 d.C. La Pieve rappresenta il più grande degli edifici romanici del contado fiorentino. Al suo interno sono conservate alcune bellissime opere d’arte, tra cui l’unica opera di Giotto presente in Mugello, la “Madonna nera con bambino“.
Si hanno notizie certe sull’esistenza di questa chiesa a partire dalla fine del sec X. La torre campanaria è invece posteriore, la sua costruzione risale al 1236, quando anche la Pieve fu ristrutturata.
Al suo interno sono conservate alcune bellissime opere d’arte: una “Madonna in Trono col Bambino“, attribuita ad Agnolo Gaddi; “La Vergine e i Santi Francesco e Domenico“, di Matteo Rosselli. L’abside della Chiesa è interamente affrescata da Galileo Chini.
Informazioni e Orari
:
Le funzioni religiose vengono celebrate regolarmente e la Chiesa è aperta alle visite tutti i giorni.
Orari di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30, il Sabato dalle 07:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 17:30.
La Domenica dalle 07:30 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 17:30
Indirizzo: Via Cocchi, Borgo San Lorenzo

Telefono: 055 84559295

 

Quick Booking


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Tagliata toscana: le migliori ricette per cucinarla!

La cucina toscana è ricca di gustosi piatti famosi in tutto il mondo. La presenza di numerosi allevamenti bovini sul territorio ha reso i piatti di carne delle vere e proprie specialità. Scopri con noi la famosa tagliata toscana e le migliori ricette per cucinarla!

Cosa fare per l’Immacolata in Toscana

La festa dell’immacolata si avvicina e offre una bellissima opportunità per approfittare di un week-end immersi nella quiete e nella pace della natura alla ricerca di attimi di relax. Scopri con noi cosa fare per l’Immacolata in Toscana!

5 agriturismi di lusso in Toscana

Oggigiorno l’agriturismo non è solo sinonimo di ambiente bucolico, natura e animali ma anche di Lusso. Scopri con noi 5 agriturismi di lusso in Toscana!

I borghi più belli vicino a Firenze

Torri, castelli, ville e abbazie caratterizzano i paesaggi delle cittadine toscane. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei borghi più belli vicino Firenze!

I primi piatti più buoni tipici della Toscana

In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!

Cosa fare ad Halloween

Come ogni anno il 31 ottobre arriva con la sua carica di magia portando con sé la festa più “mostruosa” dell’autunno. Scopri con noi cosa fare ad Halloween!

Resort per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo

In Italia il turismo a cavallo è trend sempre più in aumento. Se anche tu ami gli sport e la natura scopri il resort ideale per una vacanza in Toscana e passeggiate a cavallo!

Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello

Le ville e i giardini medicei sparsi per la Toscana sono molti ma 14 sono entrati nella World Heritage List dell’Unesco. Scopri con noi la Villa medicea del Trebbio: il patrimonio dell’Umanità nel Mugello!